Televoto, Mora: “Ho comprato voti per Nudo all’Isola”

Televoto, Mora: “Ho comprato voti per Nudo all’Isola”

Dopo il servizio di ieri sera Striscia continua ad indagare sullo scandalo dei televoti: questa volta a parlare è Lele Mora che racconta di aver comprato i voti per far vincere la prima edizione dell'Isola dei Famosi a Walter Nudo

da in Attualità, L'Isola dei Famosi, Personaggi Tv, Primo Piano, Reality Show, Striscia la notizia, Video, Lele-Mora, Polemiche, televoto, walter-nudo
Ultimo aggiornamento:

    Nuovo colpo di Striscia su quello che sta diventano lo scandalo televoti: in un servizio andato in onda questa sera Lele Mora rivela di aver comprato voti per far vincere a Walter Nudo la prima edizione dell’Isola dei Famosi. Verità o solo bisogno di ribalta in attesa de La Fattoria 4?

    Se è vero quanto ha raccontato stasera ai microfoni di Striscia la Notizia, Lele Mora non dovrebbe avere difficoltà a vincere la quarta edizione de La Fattoria, che lo vedrà concorrente a partire dall’8 marzo.

    In ogni caso Mora ha rivelato di essere stato il principale artefice della vittoria di walter Nudo nella prima edizione del reality di Simona Ventura. Come? Suggerendo agli amici e ai parenti del concorrente di comprare varie schede telefoniche, di prendere tante posizioni sul call-center. “Credo che tra amici e parenti abbiamo investito circa 25.000 euro“.

    Soldi indubbiamente ben spesi per l’attore che dopo ha visto decollare la sua carriera. La ‘rivelazione’ di Lele Mora giunge a conclusione di una lunga giornata caratterizzata proprio dalle polemiche e dallo scandalo dei televoti truccati, aperto proprio ieri sera proprio da Striscia la Notizia con un’intervista alla responsabile di call center che ha raccontato degli investimenti di diversi cantanti che hanno partecipato a Sanremofestival.59, che stasera decreterà il suo vincitore.
    Un fenomeno che certo non nasce oggi. I più grandicelli ricorderanno gli scandali scoppiati al Festival all’epoca del voto popolare espresso con le schedine del Totip: sono passati quasi più di vent’anni, ma il meccanismo non cambia molto, visto che anche allora si accusavano i manager delle case discografiche (o chi per essi) di investire denaro nell’acquisto massiccio e nelle giocate delle schedine legate alle scommesse ippiche. E’ evidentemente cambiato il mezzo, non la logica.

    Il ‘sospetto’ che il sistema del televoto non fosse trasparente era in realtà per molti una ‘certezza’ già da tempo. Il guaio è che il televoto è il meccanismo che al momento regge tutti i programmi di punta della tv, non solo generalista: una soluzione per garantire la regolarità del voto e tutelare il pubblico che, in buona fede e disinteressatamente, vota da casa il proprio preferito pagando è da tempo necessaria. Considerando peraltro che a televotare sono spesso i minorenni e i giovani, affascinati dal mondo dei reality, urgono provvedimenti.

    Ultima notazione. Lele Mora conosce bene il meccanismo: chi ci dice che non lo metterà in pratica quando giocherà a fare il contadino nella fazenda brasiliana della Fattoria 4?

    506

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàL'Isola dei FamosiPersonaggi TvPrimo PianoReality ShowStriscia la notiziaVideoLele-MoraPolemichetelevotowalter-nudo