Telethon 2016, nuova maratona RAI per sostenere i progetti della Ricerca

Tanti gli speciali e le trasmissioni di punta di Viale Mazzini che, nella settimana dall'11 al 18 dicembre 2016, si occuperanno di sensibilizzare il pubblico

da , il

    Tutto pronto per la nuova maratona televisiva Telethon in onda sulle reti RAI nella settimana dall’11 al 18 dicembre 2016. Torna, infatti, anche quest’anno, per la ventisettesima edizione, il progetto solidale per sostenere la Ricerca e finanziare i progetti dedicati alla malattie genetiche rare. E tante saranno le trasmissioni del Servizio pubblico dedicate al tema: da prime serate costruite ad hoc, a speciali nel pomeriggio, passando per alcune ‘finestre’ nei programmi di punta.

    L’evento, però, più atteso nell’ambito della maratona TV Telethon 2016 è Telethon Show, che andrà in onda su RAI 1 domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 20.35, con la conduzione dell’inedita coppia di presentatori formata da Fabrizio Frizzi e da Mara Venier.

    La ‘Signora della Domenica’ torna in RAI dopo l’addio a Viale Mazzini di circa tre anni fa e il passaggio a Mediaset: ‘Ho passato ventidue anni della mia vita in questa azienda. E’ come il primo grande amore che non si scorda mai’, queste le parole della conduttrice in conferenza stampa.

    In verità l’arrivo di Mara Venier alla conduzione di Telethon Show non è la sola novità della maratona televisiva dedicata alla raccolta fondi e alla campagna di sensibilizzazione per sostenere la Ricerca sulle malattie genetiche gravi, visto che anche il conduttore di Pechino Express, Costantino Della Gherardesca, da quest’anno entrerà a far parte della squadra di solidarietà.

    Nel corso di Telethon Show tanti anche gli ospiti che metteranno a disposizione la loro immagine e la loro solidarietà per sostenere i progetti di Ricerca sulle malattie genetiche rare. Il programma, in onda dall’Auditorium RAI Foro Italico di Roma, avrà come ospiti tanti personaggi del mondo dello Spettacolo, dello Sport e anche della Televisione.

    Ci saranno i cantanti Nek, Francesco Renga e Roberto Vecchioni, ma anche le attrici Isabella Ferrari e Cristiana Capotondi, insieme al conduttore di La7 Giovanni Floris (anche per lui, come per Mara Venier è un ritorno in RAI) e l’attore Luca Argentero.

    Inoltre, in studio saranno protagoniste le sportive Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, testimonial del cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki.

    Alcuni rappresentanti dell’AS Roma racconteranno la storia di Niccolò, un bambino affetto da emofilia e tifoso della Roma.

    Del resto, la maratona Telethon 2016 comincerà domenica 11 dicembre già al Tg1 delle ore 13.30, proseguirà su RAI 2 dalle 14.00, quando la linea passerà a L’Arena di Massimo Giletti e a Domenica In condotta da Pippo Baudo e Chiara Francini.

    Da lunedì 12 a venerdì 16, inoltre, saranno tanti anche le trasmissioni di punta di Viale Mazzini che si occuperanno dell’argomento con ‘finestre’ dedicate, da La Vita in Diretta a Uno Mattina, passando per La Prova del Cuoco, mentre, invece, la chiusura della maratona sarà affidata ad uno speciale di Affari tuoi in onda domenica 18 dicembre.

    Tanti, nel corso della settimana, anche gli speciali presentati da altri conduttori, come Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

    Il progetto Telethon è sostenuto dalla presidente della RAI Monica Maggioni che l’ha definito ‘un appuntamento con la fiducia e la professionalità’. Segno di vicinanza ricambiato dal presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo che ha ringraziato la RAI in quanto ‘vero e insostituibile emblema del Servizio pubblico’.