Telethon 2014 su Rai 1: Fabrizio Frizzi perde un milione di euro ad Affari tuoi

Quanto ha raccolto Telethon 2014 su Rai 1: Fabrizio Frizzi perde un milione di euro ad Affari tuoi, durante la puntata del 14 dicembre 2014, in occasione della maratona di solidarietà con la raccolta fondi per le malattie genetiche rare

da , il

    Per Telethon 2014 su Rai 1, record sì, ma amaro. Fabrizio Frizzi gioca ad Affari tuoi e perde un milione di euro, la quota-solidarietà in palio durante lo speciale in diretta TV, da poco conclusosi e dedicato alla raccolta fondi a favore delle malattie genetiche rare – qui quanto ha raccolto. Non conoscendo il contenuto dei pacchi – gli ultimi rimasti alle battute finali – il presentatore TV ha accettato la cifra proposta di 300.000 euro, tra dubbi e rimorsi. Peccato che nel pacco vincente ci fosse la somma di 500.000 euro con raddoppio, il tutto a favore di Telethon.

    “Credo sia più sensato accettare la richiesta”, ha detto Frizzi, perché “più attinente ai tempi che viviamo”. “Nessuna retorica, nessun buonismo, solo concretezza”. Le ultime parole prima di scoprire l’esito del contenuto del pacco. Alla rivelazione, il pacco vincente conteneva 500.000 euro con raddoppio, Flavio Insinna ha chiosato: “Stasera non poteva che prevalere che certezza e sicurezza, giocavamo per la vita, e con la vita non ci si può scherzare. Poco importa che qua dentro ci fosse il montepremi più alto, perché stasera decretiamo una vittoria”.

    Amarezza per questo, ma comunque soddisfazione per il record raggiunto: a fine maratona solidale infatti, la 25esima edizione di Telethon dedicata alla raccolta fondi a favore della malattie genetiche rare ha raccolto la cifra di oltre 31.350.000 euro, superiore a quella dell’anno scorso, quando la staffetta di solidarietà raggiunse ma non superò di molto quota 30 milioni di euro.

    Aggiornamento di Raffaele Di Santo – 24.00 del 14 dicembre 2014

    Telethon 2014, staffetta solidale per la 25esima edizione

    Uno show televisivo per la solidarietà. Sono i venticinque anni di Telethon, giunto all’edizione 2014, e ospitato in diretta TV grazie all’evento Io Esisto (stasera, Rai 1, 21.10), il “Charity Show” che unisce l’utile al dilettevole nel venerdì sera del Servizio pubblico: alla raccolta fondi a favore delle malattie genetiche, da sostenere #ognigiorno (come ricorda l’hashtag ufficiale dell’evento), affianca ospiti e storie spettacolari. Una maratona di beneficenza, ma anche una staffetta di conduttori pronti a cedere il testimone di solidarietà: da Cristina Parodi a Massimo Giletti a Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna.

    Per raccontare in diversi modi le storie di sofferenze, ma in fondo fatte anche di sorrisi, ci saranno diversi ospiti: dalla musica di Renzo Arbore e Francesco De Gregori, Gigi D’Alessio e Rocco Hunt, ma anche la comicità di Paola Cortellesi.

    Proprio quest’ultima sarà protagonista insieme a due fratellini, Ela ed Eli: per loro grazie a Telethon una speranza di cura raccontata stasera in onda grazie ad interviste dirette e cortometraggi. Nel corso della maratona rivedremo anche le storie di Raffaele, affetto da mucopolisaccaridosi di tipo VI, e di Caterina, con quattro malattie genetiche rare. Ci sarà anche Stefano De Martino, nelle vesti di danzatore speciale con la “baby conduttrice” Martina Giancola, affetta dalla sindrome di Williams.

    E’ il terzo anno che il Charity Show di Telethon viene trasmesso in TV, grazie anche a questo, la maratona solidale ha raccolto ben 30.500.000 euro, dando una speranza a chi prima non è detto ce l’avesse. L’apertura del numeratore è stata fatta domenica scorsa da Paola Perego a Domenica In, mentre la chiusura sarà ad appannaggio di Flavio Insinna ad Affari tuoi, domenica sera (tra gli ospiti Amoroso, Frassica, Moreno, Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo e Serena Rossi).

    Lo studio centrale di Telethon si aprirà oggi a partire dalle 14.10, con diversi approfondimenti condotti sulle reti Rai da Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Amadeus, Franco Di Mare e Camilla Raznovich. L’evento è in contemporanea con molte piazze italiane, che sabato 13 e domenica 14 ospitano Telethon a favore della ricerca. Si può donare sul sito ufficiale della Fondazione Telethon o inviando un numero solidale al 45501 (attivo dal primo al sei dicembre).