Telethon 2013, i protagonisti e gli appuntamenti in onda sulle reti Rai

Telethon 2013, i protagonisti e gli appuntamenti in onda sulle reti Rai

Telethon 2013, dal 9 al 15 dicembre, vedrà come testimonial Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli

    Telethon 2013 al via: da oggi, lunedì 9 dicembre, fino a domenica 15 dicembre le reti Rai ospiteranno la storica maratona di solidarietà televisiva e radiofonica, ormai arrivata alla 24esima edizione. Il numeratore, in realtà, è stato aperto ufficialmente già ieri, nel corso di Domenica In: insieme con la padrona di casa c’erano Paolo Belli, Arianna Ciampoli e Fabrizio Frizzi, storici testimonial dell’evento. Anche quest’anno la raccolta fondi servirà a far progredire la ricerca scientifica per la cura di malattie genetiche rare che, a causa della loro scarsa diffusione, vengono molto spesso trascurate dagli investimenti statali.

    Il numeratore, che in tempo reale mostra la quantità di denaro offerto e donato dagli Italiani (il numero a cui mandare sms o telefonare è il 45506), verrà fermato domenica prossima, nel corso di una puntata speciale de L’eredità, in prima serata e in diretta: Carlo Conti ospiterà il suo grande amico Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri (vista recentemente a Tale e Quale Show), Maurizio Battista (in onda su Raidue ogni giovedì con Tutte le strade portano a…) e Giorgio Panariello, altro storico amico di Conti. Tutti e quattro, per altro, sono protagonisti dell’ultimo film di Pieraccioni, intitolato Un fantastico via vai.

    Come sempre, Telethon sarà accolto in numerosi programmi, da La prova del cuoco a Mattina in famiglia, da Unomattina Caffè a Geo, da L’Arena a Le amiche del sabato, senza dimenticare Elisir, Voyager Factory, Domenica In, Tg1 – Fa’ la cosa giusta, Unomattina Magazine, Unomattina Storie Vere, Uno mattina Verde.

    Non solo: venerdì, lo studio centrale di Telethon aprirà le porte ai telespettatori di Raiuno con una serata speciale presentata da Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli. Poi, dopo una puntata dedicata di Affari tuoi, la prima rete Rai accoglierà lo show IoEsisto, che vedrà la partecipazione di Antonella Clerici, Flavio Insinna, Carlo Conti e Mara Venier.

    Insomma, i più importanti volti della Rai uniti per convincere gli italiani, anche in un momento di crisi, a pensare alla solidarietà e a chi sta peggio.

    Il charity show vedrà anche la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso ed Elisa, ma anche assi dello sport come il rugbista Martin Castrogiovanni e il pilota della Ferrari Fernando Alonso. L’obiettivo di Telethon, quest’anno, è superare il primato di trentadue milioni di euro.

    438