Telethon 2012, la maratona solidale dal 9 al 16 dicembre sulla Rai

Telethon 2012, la maratona solidale dal 9 al 16 dicembre sulle reti Rai, ecco come seguirla in TV

da , il

    Telethon 2012, la maratona solidale dal 9 al 16 dicembre in Rai

    Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento fra la Rai e Telethon. Dal 9 al 16 dicembre, come ogni anno, la radio e i programmi televisivi di viale Mazzini lavoreranno insieme per raccogliere fondi per la ricerca. Da ventidue anni la Rai e Telethon sono unite nella raccolta fondi più nota della TV molto prima che messaggini e altre campagne solidali arrivassero nel piccolo schermo. L’obiettivo è superare l’edizione dell’anno scorso in cui sono stati raccolti ben 30.040.012,00 euro. Con tutti i fondi raccolti negli ultimi anni, invece, sono stati finanziati più di 2mila progetti di ricerca, e il tema di quest’edizione è Io esisto. Il momento clou sarà la serata del 14 dicembre con il charity show Solo per te con ospiti d’eccezione e condotto da Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

    Si rinnova, dunque, l’appuntamento annuale con Telethon va in onda durante la settimana dal 9 al 16 dicembre con tutta una serie di programmi ed eventi collaterali collocati dentro il palinsesto della Rai. Un impegno che si concentrerà nella settimana dal 9 al 16 dicembre attraverso tutta una serie di eventi che si spalmeranno per tutto il palinsesto della nostra televisione pubblica. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a una malattia genetica che colpisce i bambini e la principale charity italiana tenterà di raccogliere fondi per curarla o quanto meno per studiarla a fondo. Quest’anno sarà di nuovo Fabrizio Frizzi a condurre la maratona televisiva che inizierà domenica 9 dicembre su Rai 1 dalle 14 durante Domenica In e inaugurerà un palinsesto a media unificati (radio e tv) dedicati al tema Io esisto (le loro storie sul sito dell’organizzazione) e come sempre l’obiettivo è battere la raccolta nell’edizione precedente. Anche se Fabrizio Frizzi inizierà la maratona il 9 dicembre, il numeratore partirà alle 17:30 e verrà spento con la grande serata finale in programma il 16 dicembre con un appuntamento speciale con L’eredità e alle 00:30 il numeratore verrà spento.

    Il momento clou della maratona sarà il charity show Solo per te, dal vivo e con vari ospiti: Massimo Ranieri, Malika Ayane, Giovanni Allevi Josefa Idem, Valentina Vezzali, la nazionale maschile di pallavolo e il Settebello. Tutti gli atleti avevano conosciuto un bambino malato durante le Olimpiadi di Londra e racconteranno in studio la loro storia. In più Io esisto è anche un brano composto da Boosta donato dalla Sugar a Telethon. Come tradizione si parlerà di Telethon in moltissime trasmissioni televisive di viale Mazzini, non solo con le “sciarpe” e gli altri gadget della fondazione ci saranno anche storie, filmati che faranno capire com’è la quotidianità di alcune persone affette dalle malattie rare che Telethon combatte dal 1990, anno anche della prima maratona televisiva. Grazie ai fondi raccolti, l’associazione ha permesso di sostenere 1.510 team di ricerca, 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie rare e ben 8.698 pubblicazioni. Il numero per aiutare è unico: 45507, attivo da oggi al 18 dicembre, per donare un euro via sms o 10 chiamando dal fisso.