Teleratti 2013, i vincitori: Barbara D’Urso, Moreno Donadoni, Emma Marrone e…

Tra i vincitori dei Teleratti 2013 ci sono anche Barbara D'Urso, Emma Marrone, Flavia Vento e Moreno Donadoni

da , il

    Sono stati nominati sabato scorso, in occasione della BlogFest andata in scena a Rimini, i vincitori dei Teleratti, il premio inventato dal blog Davidemaggio.it per segnalare il peggio della tv italiana. Ebbene, regina incontrastata (suo malgrado) dell’evento è stata Barbara D’Urso, che ha fatto incetta di riconoscimenti. Già, perché non solo Pomeriggio Cinque è stato nominato peggior programma dell’anno, ma Barbara si è anche aggiudicata il titolo di peggior personaggio dell’anno.

    Non solo: i cinque minuti da dimenticare, ovvero il peggior momento televisivo dell’anno, sono stati rappresentati dall’intervista che Barbarella ha realizzato il 16 dicembre dello scorso anno, in piena campagna elettorale, in compagnia di Silvio Berlusconi (l’intervista degli ‘Augurissimi Natalissimi’, per intenderci). D’Urso show, dunque, ma Mediaset ha ottenuto numerose altre menzioni.

    Per esempio la Bau Fiction, vale a dire la peggiore fiction dell’anno, è stata Pupetta – Il coraggio e la passione, trasmessa su Canale 5 e ispirata alla storia di Pupetta Maresca; di conseguenza, non poteva vincere il premio di peggior attore dell’anno che la protagonista, Manuela Arcuri. Sempre rimanendo su Canale 5, il riconoscimento di miracolato dell’anno è andato a Moreno Donadoni, vincitore dell’ultima edizione di Amici.

    Tra gli altri premi, trombata dell’anno è stata Cristina Parodi, il cui programma su La7 Cristina Parodi Live ha ottenuto ascolti decisamente bassi, al punto da venire sospeso a dispetto dell’esercito di autori al seguito.

    Ma nessuno è immune dai Teleratti, nemmeno le star di Hollywood. E così il GiuRatto, cioè il titolo di peggior giurato in un programma tv, è stato assegnato all’attore statunitense Harrison Ford per la sua partecipazione come guest star ad Amici: la sua presenza nel programma fu così impalpabile che persino Maria De Filippi, in seguito, se ne dichiarò delusa. Il SocialRatto, cioè il peggior Vip sui social network, è invece Flavia Vento, le cui uscite su Twitter hanno suscitato l’ilarità dei follower (oltre che sollevato più di un dubbio a proposito della sua effettiva lucidità).

    Il flop dell’anno è stato La scimmia, esperimento mal riuscito di Pietro Valsecchi riassorbito poi in Amici, mentre Canale 5 può vantare – per così dire – anche il peggior programma di intrattenimento, cioè Studio 5: un’occasione persa da Alfonso Signorini per riscoprire le bellezze del passato della rete.

    La Rai non si è aggiudicata nemmeno un TeleRatto: un segnale positivo per viale Mazzini?