Telequiz Usa smascherato su internet, la risposta errata era esatta (video)

Telequiz Usa smascherato su internet, la risposta errata era esatta (video)

Clamoroso errore in un quiz tv sulla Fox americana

    Un quiz trasmesso dalla Fox negli Stati Uniti ha scatenato le ire del popolo del web. La vicenda è presto detta, due concorrenti scommettono 800mila dollari sulla soluzione di una quiz, ma perdono e quindi protestano. A questo punto parte sul web la protesta che fa ammettere all’emittente l’errore. E’ così che ha esordito il programma firmato dalla Fox, Million Dollar Money Drop.

    La dinamica del gioco si basa su un concetto molto semplice, i soldi della vincita vengono assegnati all’inizio, si parte quindi con il milione di dollari che dà il nome al quiz, poi è il concorrente che deve dimostrare di essere in grado di mantenere intatto il capitale rispondendo a una sequenza di sette domande in cui è proprio lui a decidere quanto del suo bottino mettere in gioco.

    Ed è proprio in un momento di estrema sicurezza del concorrente che si scatena tutto ciò che poi darà vita all’errore. L’estrema sicurezza di conoscere la risposta esatta fa rischiare molto al concorrente che incita anche la sua compagna a partecipare. Il tema della domanda è la tecnologia, si accendono tre schermi e appaiono tre scritte, MacIntosh Computer, Sony Walkman e Post It, la domanda è difficile, “Quale di queste invenzioni è stata venduta per prima nei negozi”.

    In pochi secondi i due devono decidere del loro destino pesando le mazzette di denaro per ogni risposta. Uno punta su Post It, l’altro su Sony Walkman.

    Inizia una discussione e alla fine la spunta lui, quello che aveva puntato sul Post It, ma la risposta gela tutti, è il Wolkman. Per farla breve perdono 800mila dollari che avevano puntato, ma in rete si scatena una vera e propria rivolta.

    Post It diventa la parola più cercata sul motore di ricerca Google e va in tilt anche Wikipedia. Ed è proprio da Wikipedia che arriva la risposta che sovverte tutto, il Post It è stato inventato nel 1977 e venduto in via sperimentale proprio in quell’anno, quindi due anni prima del Walkman.

    E sarà lo stesso responsabile del gioco della Fox, Jeff Apploff ad ammettere l’errore. I due concorrenti vengono invitati a tornare a gennaio in trasmissione, ma forse rinunceranno per troppo stress. Intanto sono diventati star della rete.

    420

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FoxGame ShowQuiz