Telefilm Festival, è Bones la serie tv più amata dagli italiani

Telefilm Festival, è Bones la serie tv più amata dagli italiani

Chiusa l'ottava edizione del Telefilm Festival: Bones premiata come serie tv più amata dal pubblico di Tv Sorrisi e Canzoni

    Dati record per l’ottava edizione di Telefilm Festival che si è chiusa ieri con un bilancio di oltre 20.000 presenze in tre giorni e la vittoria di Bones come serie più amata dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni che hanno quindi spodestato dal trono Dr. House, per tre anni eletto dal pubblico come miglior serie tv. Ma il Telefilm Festival resta anche una preziosa occasione per fare lo stato dell’arte della produzione fictional in Italia e nel resto del mondo e anche per vedere da vicino i beniamini del pubblico: il alto il meglio del red carpet proposto da Bonsai Tv, canale ufficiale della manifestazione.

    Incontri, workshop, anteprime hanno costituito il nerbo dell’ottava edizione del Telefilm Festival che mantiene le promesse e le rinnova in vista della nona edizione datata 2011: un’occasione per fare il punto sulla situazione produttiva in Italia e all’estero con interessanti tendenze confermate anche dal premio/sondaggio indetto da Tv Sorrisi e Canzoni, partner dell’evento, che ha incoronato Bones come serie tv più amata dal pubblico italiano.

    In un workshop dedicato alla programmazione italiana e alla produzione domestica si è visto come il genere poliziesco/crime/detection sia ormai l’unico a garantire ascolti e fedeltà tv; così come l’esplosione degli ultimi anni è legata alle teen fiction, o comunque ai prodotti orientati al pubblico più giovane che ha creato idoli (alcuni mordi e fuggi) alimentati da un merchandising e da una politica di crossmedialità che ha investito altre forme di intrattenimento, dal teatro ai videogames passando per il web.

    E proprio il web sembra ‘garantire’ quelle forme di sperimentazione che in passato sono state un punto d’orgoglio per la Rai monopolista degli anni ’70: Vedremo cosa ci attenderà nel prossimo anno tv, prima di celebrare una nuova edizione del Telefilm Festival, visibile anche su YouTube

    345