Telefilm Festival 2010, protagonisti Twin Peaks, Lost, Morena Baccarin e Zachary Levi

Telefilm Festival 2010, protagonisti Twin Peaks, Lost, Morena Baccarin e Zachary Levi

Telefilm Festival 2010, protagonisti Twin Peaks, Lost, Morena Baccarin e Zachary Levi

    Telefilm Festival 2010, protagonisti Twin Peaks, Lost, Morena Baccarin e Zachary Levi

    I nostri amici di Beyond The Sea non ce l’hanno fatta: almeno a giudicare dalle prime informazioni che trapelano, pare che X Files non sarà al Telefilm Festival 2010 (Apollo spazioCinema di Milano, dal 7 al 9 maggio), un’edizione – l’ottava – dedicata alla celebrazione del ritorno dello sci fi (e chissà che qui X Files non trovi menzione), dei musical e della commedia, questi ultimi due aspetti bene incarnati da una serie come Glee, anche se pare che dopo anni di crescita e di record sia in termini di ore di programmazione che di ascolti, sulle reti italiane le serie vivono un momento non altrettanto ‘spensierato’.

    Organizzata come sempre dall’Accademia dei Telefilm con Tv Sorrisi e Canzoni, il Telefilm Festival è oramai un punto di riferimento per gli amanti delle serie tv e per gli addetti ai lavori: anche quest’anno il cartellone prevede anteprime assolute di titoli inediti e degli episodi dei telefilm più seguiti, ma anche incontri con i volti del piccolo schermo o dedicati alle serie più amate. Inoltre, quest’anno potete seguire il Telefilm Festival anche su YouTube nel canale di Bonsai TV.

    Involontariamente abbiamo anticipato, nei giorni scorsi, il cartellone del Telefilm Festival: nel nostro post sul ventennale di Twin Peaks azzardavamo un parallelo con Lost, ed oltre ad un incontro dedicato alla serie di Carlton Cuse e Damon Lindelof intitolato “Serie culto o boiata pazzesca?”, il quattro maggio il TFF rinnova la prestigiosa partnership con l’Università Cattolica di Milano con un appuntamento dedicato a Twin Peaks, con una lezione speciale del professore e critico televisivo Aldo Grasso.

    A conclusione dell’incontro verrà proiettato l’episodio pilota di Twin Peaks, girato dallo stesso Lynch, con l’incontro (previsto alle 14.30 del 4 maggio alla Cattolica) che precede la retrospettiva, in programma all’Apollo spazio Cinema durante il Telefilm Festival, dedicata alla serie più rivoluzionaria degli anni ’90, curata dal CE.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

    Oltre a Lost e Twin Peaks, ci saranno come sempre gli ospiti: al momento sono confermati Morena Baccarin, attrice brasiliana e protagonista di V. nel ruolo di Anna, la perfida e affascinante leader degli alieni che arrivano sulla Terra, e Zachary Levi, protagonista di Chuck che nel 2008 è stato inserito dalla rivista Entertainment Weekly nella Top 30 dei 30 migliori attori sotto i 30 anni.

    Come ogni anno, inoltre, il Telefilm Festiva analizzerà le tendenze sul versante produttivo dei telefilm made in the USA e non solo, ma anche le ragioni che hanno determinato una flessione degli ascolti delle serie in generale e di alcuni dei titoli di punta, che nelle scorse stagioni hanno segnato record storici: a parlare della frammentazione degli ascolti e della moltiplicazione di piattaforme ed opportunità di visione interverranno i direttori delle principali reti che programmano serie in Italia.

    Il 4 maggio, durante la conferenza stampa di presentazione del TF 2010, verrà annunciato anche il vincitore del concorso “Scrivi il tuo telefilm”, ideato da Telefilm Festival e dal CE.R.T.A. lo scorso anno per dare la possibilità a giovani di talento di proporre nuove idee per la realizzazione di una serie inedita.

    La giuria composta da Aldo Grasso, Stefania Carini e dagli sceneggiatori Lucio Pellegrini (I Liceali, Non Pensarci), Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, Il Mostro di Firenze, R.I.S. – Delitti Imperfetti) e Ivan Cotroneo (Tutti Pazzi per Amore, Pinocchio, La Principessa Sissi) ha selezionato il miglior soggetto e l’autore potrà realizzare uno stage presso una importante casa di produzione (Wilder).

    Per partecipare al Telefilm Festival sono previsti due tipi di abbonamenti: quello giornaliero (a 12 euro) e quello complessivo per i 3 giorni (a 30 euro). Gli abbonamenti si potranno acquistare presso le biglietterie dell’Apollo spazioCinema, e sul sito www.spaziocinema.info e www.telefilmfestival.it a partire dal 19 aprile. Per informazioni sulla manifestazione è attiva l’email del Festival è: info@telefilmfestival.it. Per l’accredito stampa si può scaricare l’apposito modulo nella sezione stampa del sito www.telefilmfestival.it

    795