Telefilm Festival 2010, un arrivederci pieno di eventi

L'ottava edizione del Telefilm Festival chiude i battenti con una retrospettiva su Twin Peaks, da non perdere!

da , il

    La locandina dell’ottava edizione del Telefilm Festival

    Si chiude oggi l’ottava edizione del Telefilm Festival, che ha aperto i battenti venerdì scorso e che saluta il suo pubblico con un’altra giornata ricca di eventi, visibili anche sul web. Per tutti gli appassionati che ruotano intorno a Milano e hanno voglia di una domenica (e di una festa della Mamma) fuori dall’ordinario consigliamo un giro all’Apollo SpazioCinema, anche perché alle 19.00 parte un appuntamento da non perdere, una retrospettiva su Twin Peaks nel ventesimo anniversario del suo debutto. Di seguito il programma dell’ultima giornata.

    Volge al termine l’ottava edizione del Telefilm Festival, organizzato dall’Accademia del Telefilm con la collaborazione di Tv Sorrisi e Canzoni e il patrocinio dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano. Questo pomeriggio altro denso programma di appuntamenti, dopo una mattinata dedicata alla presentazione delle serie tv in arrivo su RaiDue nel prossimo autunno. Ma vediamo cosa ci propone il Telefilm Festival per questo pomeriggio domenicale.

    Alle 14.00 nella sala Fedra una tavola rotonda sulle serie con ambientazione ‘scuola’ intitolata TELECOLLEGE: tutto può accadere: una disamina sui titoli seriali teen che fanno delle aule scolastiche il crocevia narrativo e la fonte della tematizzazione dei protagonisti, con una attenzione particolare rivolta a Blu Mountain State, 10 Cose che Odio di Te (MTV in collaborazione con Comedy Central), Community (Comedy Central), Isa TVB (Nickelodeon). Relatori Lucia Nicolai (Capo dei programmi MTV), Alessandro Grieco (Direttore Comedy Central), Daniela Di Maio (Direttore Nickelodeon), mentre la moderazione è affidata a Stefania Carini.

    Alle 16 nella sala Dafne un altro incontro E tu di che Vamp sei?, moderato da Luca Dondoni, sul fenomeno dei vampiri tra piccolo e grande schermo.

    Il momento clou a nostro avviso è previsto per le 19.00 nella sala Fedra con la Retrospettiva Twin Peaks, che qualche settimana fa ha festeggiato il suoi primi 20 anni: verranno proiettati la prima puntata di Twin Peaks, i promo del 1991 di Canale 5 e quelli del 2010 di Sci Fi. In chiusura una puntata de L’Uomo da Sei Milioni di Dollari scritta da Mark Frost, tra i creatori di Twin Peaks.

    Insomma, gli appuntamenti non mancano in questo ultimo giorno di Telefilm Festival: quello più importante è con la nona edizione, il prossimo anno.