Techetechete’: al via su Rai Uno il nuovo Da Da Da, da stasera alle 20:30

Stasera su Rai Uno debutta Techetechete', il programma erede di Da Da Da andrà in onda tutti i giorni alle 20:30

da , il

    techetechetè rai1

    Ai nastri di partenza Techetechete’ – Il Nuovo che Fu, il ‘nuovo’ programma di intrattenimento di Rai Uno a costo zero al via da stasera nell’access prime time dell’ammiraglia Rai come erede di Da Da Da. Direttamente dall’immenso archivio delle teche Rai riecco tutti insieme i 10mila volti dei protagonisti dello spettacolo, della politica, della poesia, del giornalismo, della scienza e dello sport che hanno percorso la storia della tv italiana dal 1954 a oggi. I nostalgici della tv del passato si tengano pronti a (ri)vedere alcune delle più strepitose performance di personaggi del calibro di Ugo Tognazzi, Gabriella Ferri, Lelio Luttazzi e Mia Martini.

    Techetechete’ – Il Nuovo che Fu prende dunque il posto di Da Da Da nell’access prime time estivo di Rai Uno. L’erede del programma che ha registrato ottimi ascolti nelle ultime due stagioni estive andrà in onda tutti i giorni alle 20:30 dopo il Tg 1 a partire da stasera.

    Presentato come una rivista di immagini e tele-rivista, Techetechete’, rispetto al fortunato Da Da Da, punta soprattutto sulla comicità e sul montaggio come improvvisazione: E poi tutta una Compagnia Bella in ecumenico umorismo, le belle figure, le figure fatte e le figure umane che hanno concorso, in quasi 60 anni, alla realizzazione di ogni genere di programma televisivo, hanno dichiarato gli autori della striscia quotidiana realizzata grazie al prezioso contributo delle Teche Rai e curata da Carla Roselli.

    Stavolta la nostra scommessa è mostrare le facce della televisione dal ’54 ad oggi, non solo i personaggi dello spettacolo, ma anche della politica, della poesia, del giornalismo, della scienza e dello sport, tutti assieme nella più spavalda, sfaccettata rivista di immagini, ha commentato il capostruttura intrattenimento della rete Michele Bovi.

    Nel corso delle puntate si rivedranno personaggi illustri come Raffaella Carrà, Indro Montanelli, Paolo Panelli, Umberto Eco, Ugo La Malfa, Roberto Benigni, il Quartetto Cetra, Mino Maccari, Pietro Valdoni, Nino Manfredi, Umberto Saba, Christian De Sica, Beppe Grillo, Milva e Rosario Fiorello affiancati in un esilarante gioco ad incastro di frasi decontestualizzate, dislocate e ricollocate tra passato e presente.

    Protagonisti di ogni puntata saranno tre personaggi della storia televisiva italiana: Intorno a loro ruoteranno figure imprevedibili, sorprese (sorprendenti) nella pronuncia di frasi perdute, portate, forse, via dal vento. Frasi e voci che, distolte e ricomposte, riascoltate qui, trovano nuova voce, nuovo verso e nuovo senso (pratico, buono, comune, critico, doppio…). E nuovo sentimento, anche, hanno spiegato gli autori (Elisabetta Barduagni, Christian Calabrese, Daniela Cannone, Valentina Cotone, Luca Martera e Francesco Valitutti).

    Appuntamento con l’amarcord da stasera su Rai Uno con Techetechete’.