Tamarreide bocciato dal Moige con Insideout, Gossip Girl e Ciao Darwin

Tamarreide bocciato dal Moige con Insideout, Gossip Girl e Ciao Darwin

    tamarreide bus

    Non stupisce che il Moige abbia indicato Tamarreide come il peggior programma di giugno nel suo report mensile sulla tv italiana: Italia 1, infatti, conquista la palma di rete più contestata e meno gradita dai genitori nel panorama generalista, non solo grazie ai tamarri on the road di Fiammetta Cicogna, ma anche per la scelta di mettere Gossip Girl nel pomeriggio (collocazione peraltro non nuova). Out anche Insideout – Pazzi per la Scienza, programma di RaiDue condotto da Melissa Satta con i casi/esperimenti più folli dal mondo scientifico, le repliche di Ciao Darwin 6 – La Regressione e Pomeriggio Cinque, trasmessi da Canale 5.

    Ecco come il Moige descrive Tamarreide: “Trasmesso in prima serata, il programma si definisce una docufiction, ma è in realtà l’ennesimo programma trash in cui i personaggi, quattro ragazzi e quattro ragazze ‘tamarri’ provenienti da varie città d’Italia, accettano di calpestare la dignità della loro persona pur di apparire in tv. Teoricamente, lo scopo del reality, ambientato in uno sleeper bus, è capire come si muove uno “zarro”, a cosa ambisce un “truzzo”, come si esprime un “tarro”, ma in realtà rappresenta un pretesto per mostrare serenamente volgarità di ogni tipo approvando con simpatia atteggiamenti, linguaggi, abitudini, stili di vita e di divertimento rozzi e discutibili, offendendo per l’ennesima volta l’intelligenza del pubblico“.
    Beh, con una recensione del genere difficile non conquistare il primo posto nei programmi più odiati dai genitori.

    Italia 1 si ‘salva’ solo con Invincibili di Marco Berry, tra le trasmissioni ‘In’ del mese con Missione Natura (La7) Superquark (RaiUno), SOS Tata (La 7) e La notte degli chef (Canale 5). E così La7 è la rete più amata dai genitori italiani.

    Segnalati anche il migliore e il peggiore spot del mese: riceve l’approvazione del Moige lo spot MY SKY HD – La tua vita viene prima della tv, definito “intelligente e stimolante: suggerisce di dare la giusta priorità alla vita vissuta, fatta delle piccole cose che la arricchiscono e che l’eccessivo interesse verso la televisione troppo spesso rischia di fare dimenticare“; peggiore, invece, Lancia Y – Il lusso è un dirittoche lascia alquanto perplessi – dice il Moige – soprattutto perché non è chiaro quale sia il concetto di lusso di cui si parla, visto che si vuole far apparire ciò che è semplice come un lusso“.

    432

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 1La 7TamarreideMoige