Tale e Quale Show 3, la finale: il vincitore è Attilio Fontana alias Luigi Tenco

Tale e Quale Show 3, la finale: il vincitore è Attilio Fontana alias Luigi Tenco

Tale e Quale Show 3, vince la terza edizione Attilio Fontana

    Attilio Fontana vince la terza edizione di Tale e Quale Show. A decretare la vittoria è stato il televoto premiando l’imitazione più riuscita della serata: l’attore ha vestito i panni e l’anima di Luigi Tenco con il brano Vedrai Vedrai. Già nelle scorse puntate il protagonista indiscusso delle imitazioni a Rai1 era stato premiato per la capacità di riprodurre fedelmente i personaggi famosi, non senza promuovere personalità e originalità, per quanto possibile.

    Il podio e gli eliminati

    Amadeus tale e quale a Pippo Franco

    Secondo posto per Giò Di Tonno, terzo per Amadeus, quarto si classifica Paolo Conticini. Al quinto posto, udite udite, Fiordaliso! Esclusi già durante la gara attraverso il voto della giuria e dei concorrenti: Clizia Fornasier che è arrivata ultima, a salire nono è Fabrizio Frizzi, ottava Roberta Lanfranchi e Silvia Salemi e a sorpresa Serena Autieri rispettivamente settima e sesta.

    Il commentary e la gallery della finalissima

    Pieraccioni e la comicità

    Quarto giurato, in via eccezionale stasera, è Leonardo Pieraccioni. Prima un siparietto comico con l’amico, padrone di casa, Carlo Conti, poi si comincia con la gara!

    Paolo Conticini tale e quale a Nicola Di Bari

    #1 La prima esibizione di stasera è del vincitore della scorsa puntata: Paolo Conticini sarà Nicola Di Bari, la voce somiglia molto, anche se il vibrato finale ricorda Marco Carta ai tempi di Luca Jurman…”Questa (canzone ndr) casualmente è nel film” di Pieraccioni, lo dice lui stesso. “Verso il suicidio“, scherza Loretta Goggi.

    Serena Autieri è Madonna

    #2 Tocca ora a Madonna, interpretata da Serena Autieri, dopo l’imitazione della scorsa settimana dedicata a Mina. Autieri, moglie nel film di Pieraccioni (tanto per ricordarlo ancora una volta) canta Like a prayer, non so cosa sembra in questa immagine ma appena l’ho visto ho detto proprio…Madonna. “Il numero che io aspetto ogni volta“, dice Goggi.

    Momento-comicità con Gabriele Cirilli che scherza con Conti che gli fa da spalla, stasera dovrà interpretare i Tre Tenori, senza nessun tipo di ausilio…ce la farà?

    Giò di tonno è Ivan Graziani

    #3 I più bravi sono tra i primi in scaletta, tocca a Giò Di Tonno che farà Ivan Graziani cantando Firenze (canzone triste). E’ nel personaggio e la voce è azzeccatissima… “Identico” dice Loretta Goggi. “L’esibizione dei superlativi“, chiosa l’attore fiorentino.

    Giancarlo Leone, direttore Rai1

    Carlo Conti saluta Giancarlo Leone. E’ contento per Tale e Quale Show 3, uno dei pochi veri successi di Rai1 del periodo.

    Cher imitata da Silvia Salemi

    #4 Believe di Cher cantato da Silvia Salemi, praticamente come I Beatles cantati da Paolo Belli.

    Un po’ la versione “trans” di Cher…bene la voce! Pieraccioni a Carlo Conti: “Mi piacerebbe vederti ballare lì…”, vorrebbe dire qualcosa di brutto oltre ogni buonismo: “Quando arriva Amadeus?“. Eccolo che arriva!

    Amadeus tale e quale a Pippo Franco

    #5 Amadeus sarà Pippo Franco (e il suo naso…). Incombe ancora il fantasma di Amanda Lear! Pippo Franco è uno dei personaggi più belli che la tv ci ha regalato: vediamo se Amadeus “rovina” anche questo…Abbiamo visto di peggio, sembra meno spiritato del solito… De Sica: “Pippo Franco che imita Amadeus“.

    Clizia Fornasier tale e quale a Sade

    #6 Clizia Fornasier, il personaggio-rivelazione del programma, sarà Sade. Voce e trucco formidabili, più scura di Carlo Conti!

    Roberta Lanfranchi è Alexia

    #7 Alexia sarà interpretata da Roberta Lanfranchi. Canta Dimmi come, l’estensione della cantante è oltreumana ma l’ex moglie di Insegno se la cava egregiamente…”Secondo me Alexia ha la voce ancora più acuta”, dice infatti Goggi.

    Fabrizio Frizzi De Andrè

    #8 Momento-nostalgia quasi “impresa impossibile”, lo dice stesso Fabrizio Frizzi che dovrà interpretare Fabrizio De Andrè. Fabrizio di nome e di fatto, nell’interpretare il grande poeta della musica italiana…

    Patty Smith interpretata da Fiordaliso

    #9 Da Cristina D’Avena e i Puffi a Patty Smith: è il turno di Fiordaliso! Ultima esibizione esplosiva per Marina, “la befana è il 6 gennaio” dice De Sica. “Somiglia a Vanzina” dice Pieraccioni…

    Attilio Fontanta tale e quale a Luigi Tenco

    #10 Luigi Tenco rivive grazie ad Attilio Fontana. Sulle note di Vedrai vedrai vengono davvero i brividi, non trovate? Che bel momento…Loretta Goggi si commuove. Papabile vittoria per Attilio Fontana!

    Classifica parziale giuria

    Ora la giuria vota: i primi cinque classificati vanno alla sfida del televoto!, la giuria vota nell’ordine Pieraccioni, Lippi, Goggi e infine De Sica.

    Hanno votato anche i concorrenti. La somma dei voti della giuria e dei concorrenti dà accesso ai primi cinque che vanno al televoto: Paolo Conticini, Amadeus, Giò Di Tonno, Attilio Fontana e Fiordaliso! Esclusi dalla gara sono: Clizia Fornasier che è arrivata ultima, a salire nono è Fabrizio Frizzi, ottava Roberta Lanfranchi e Silvia Salemi e a sorpresa Serena Autieri rispettivamente settima e sesta.

    Mission Impossible, i 3 tenori

    Mission Impossible per Cirilli, interpreta i Tre tenori insieme a Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, rigorosamente live…

    CarloContiOra sorpresa per la giuria: venti punti a disposizione per un solo concorrente. Leonardo Pieraccioni li “dona” a Ivan Graziani/Giò Di Tonno, Claudio Lippi ad Attilio Fontana/Luigi Tenco, lo stesso fa Goggi, De Sica opta per l’amico Paolo Conticini/Nicola Di Bari. Nel frattempo il televoto è stato chiuso, è quasi tempo di verdetti!

    Il resto è noto!

    1324

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI