Tale e Quale Show 2014 – ultima puntata, Serena Rossi vince anche il torneo: diretta finale 28 novembre

Tale e Quale Show 2014, vince Serena Rossi con Whitney Houston durante la finale del torneo in diretta-live venerdì 28 novembre, l'ultima puntata dello show di Rai 1

da , il

    Si è concluso con la finale e Serena Rossi campionissima Tale e Quale Show 2014: l’ultima puntata del torneo dei campioni in diretta-live stasera 28 novembre l’ha incoronata vincitrice assoluta della quarta edizione, sbaragliando tutti gli altri nella classifica tecnica (che l’ha premiata al primo posto – indicato da tutti e tre i giurati) e dal tele-voto che ha contribuito ad eleggerla migliore imitatrice dell’anno di Rai 1. La vittoria è giunta grazie all’ennesima imitazione da record, cantando I will always love you di Whitney Houston, così ha vinto un assegno di 50.000 euro che devolverà in beneficenza.

    Tale e Quale Show – La finale, le imitazioni dell’ultima puntata

    21:20 – In ondissima per la finalissima con i giuratissimi: tutto issimo stasera. Menomale che finisce. Ah, a febbraio c’è Sanremo! Vediamo la classifica, anche se stasera decide il tele-voto (già aperto prima della gara): ultimo posto per Amadeus, primo (ma va?) per Serena Rossi. Entra quel gran comico di Gabriele Cirilli! Direttamente da Affari tuoi e Lo Zecchino d’Oro, ci sono pure Flavio Insinna e Paolo Conticini: in tre stasera saranno le sorelle Bandiera!

    21:30 – Primo ad esibirsi, direttamente dal Roxy Bar, è Fabrizio Frizzi nei panni di Vasco Rossi: 01 è il codice per votare il conduttore de L’Eredità vestito sul palco come il Blasco. Si fa per dire, visto che ci somiglia come una noce somiglia a un cammello! La voce c’è, ma la follia del cantautore è difficile da imitare.

    21:45Gigliola Cinquetti fa irruzione negli studi di Rai 1, ah no è Rita Forte: “Mi sono sentita importante in un programma importante. Per una volta”. E’ incredibile come la TV sia in grado di ingabbiare talenti in un ruolo fisso per anni, senza mostrare nient’altro. Questa è stata una vera rivincita per la cantante che, stasera, sul palco canta La Pioggia. Il codice per tele-votarla è lo 02. Un po’ Mortisia, suggerisce De Sica…

    21:55 – A Matteo Becucci invece, tocca interpretare il mito di Freddie Mercury. Ma prima pubblicità. Tornati, jingle e Don’t stop me now, vai col ritmo e ci si scatena! Poi, We are the champions, ma non è che te la tiri sulle scarpe stasera? Lippi evoca Max Giusti, il codice di tele-voto è 03. Piccolo recap con le imitazioni di questa edizione. Primo ospite di questa sera è la Stupefacente Ambra Angiolini. Per la promozione al film costretta a fare la quarta giurata pop.

    22:10L’emozione non ha voce per Alessandro Greco che imita Adriano Celentano! Praticamente è uguale, però si sa che Greco gioca in casa! Le movenze e le note ci sono tutte, le faccette sono meglio dell’originale…Ah, ah, aiutatelo a smettere quando avrà finito l’imitazione: è invasato! Anche Ambra è stupefatta, quindi il pubblico si alza in piedi. Per votarlo codice di tele-voto 04.

    22:15 – Tocca a quell’Amanda Lear mancata di Amadeus (vecchi ricordi, eh) con la versione italiana di King Africa e la sua Bomba. Un incrocio tra la Malgi e Moira Orfei con la raucedine! Salvatelo finché potete! Ambra dice che Lippi la canta benissimo e si mette pure il cappello di Ama. Lo rivediamo in tutte le esibizioni ‘choc’: da Amanda Lear a Sandy Marton…

    22:25 – La vincitrice della quarta edizione (e del torneo?) Serena Rossi imita Whitney Houston commossa ancor prima di cantare I will always love you. Lo studio è in silenzio per le prime note a cappella di Rossi/Houston, dopo alcuni secondi un primo applauso. E’ magia pura! L’imitazione c’è tutta, la voce non trema ma convince, anche se il volto ricorda un po’ Nancy Brilli (prima del chirurgo plastico?). Lei piange, Loretta Goggi non si è capito: sembra di sì, poi via con i riconoscimenti a go go.

    22:40Claudio Villa redivivo con Valerio Scanu ‘lirico’ per una notte. Intanto imita Carlo Conti, per par condicio con la De Filippi (fatta in sala prove la scorsa settimana). Pubblicità, poi Valerio Villa. L’effetto bianco-nero tiene testa all’originale, le movenze ci sono in fin dei conti, la voce ricorda, il pubblico apprezza. Ambra dice che ha visto Scanu-Renga da casa… Anche per lui recap imitazioni: dall’indimenticabili Orietta Berti e Anna Oxa a Stevie Wonder o Prince! Codice tele-voto per lui è 07.

    22:50 – C’è Roberta Giarrusso ora: da un vestito rosso scarlatto al codice 08 per Malika Ayane. Come foglie alza da terra l’umore dei telespettatori. La sua è una versione cortisonica: le guance esploderanno? La voce-boccone sembra esserci, forse nell’insieme un po’ sottotono rispetto alle altre imitazioni.

    23:00 – Rientro in studio con sigla dall’audio monco; Conti in onda ridà i codici di tele-voto, ma bando alle ciance, è tempo di Attilio Fontana che imita John Lennon. Lui è il vincitore della terza edizione, riuscirà ad ottenere anche lo scettro della quarta? Un pianoforte candido al centro dello studio per la purezza delle note di Imagine. Proprio bravo, non c’è che dire… pubblico in piedi, anche Ambra apprezza.

    23:10Datemi un martello, lo voglio dare in testa – indovinate – a Fiordaliso nei panni di Rita Pavone: è una zanzara, dice la cantante di Tale e Quale, perché non sta ferma un attimo! Il suo geghegè porta ritmo ovunque in studio, ma lei resta senza fiato! Codice per lei al tele-voto è 10. La Fiorda è gasatissima stasera!

    23:20 – Il mito di Maria Callas rivive su Rai 1 grazie a Silvia Salemi, che invita gli Italiani a spegnere la TV nei cinque minuti in cui si esibirà. Quanta finta modestia, mamma mia! Anche per la nota Casta diva il pop avanza che è una bellezza e Carlo Conti gongola alla grande! Pubblicità. Tornati in studio, il ricordo splendore di Maria Callas. Tutti concordi: la voce c’era, ma era isterica. Il codice tele-voto per lei è 11.

    23:40 – A chiudere questo ciclo di esibizioni è quella Blondie di Clizia Fornasier: sensualità, movimento e occhi languidi con tanta meraviglia, e, tutto, per un Heart of glass! Ciliegina sulla torta questa imitazione, l’ultima puntata è davvero un osso duro per la giuria! Il codice di tele-voto per lei è il 12.

    23:50 – Quei due simpaticoni di Lillo e Greg, pre-annunciati da Conti con ore di anticipo, ce l’hanno con Ambra: “E’ stupefacente che stia giudicando, Ambra non giudica neanche se stessa”. Beh, certo che il nuovo programma della Raffa gay friendly poteva pensare all’attrice come giurata di Forte Forte. Comunque, si parla del film, solita promo.

    23:55 – E’ tempo di voti per i giurati; per la Goggi Frizzi è ultimo, seguono: Pavone, Cinquetti, King Africa, Maria Callas, Blondie, Villa, Ayane, Lennon, mentre sul podio Celentano, Mercury e Houston. Per Claudio Lippi invece, i voti sono questi: Frizzi ultimo, Celentano, Mercury e Houston il podio. Christian De Sica, ancora, ha così votato: Frizzi ultimo, sul podio invece Mercury, Villa e Houston. Pubblicità.

    24:00 – E’ mezzanotte e a Rai 1 si è ancora svegli, ché poi i miracoli esistono! E’ ora che i concorrenti si affidino alle strategie e ai cinque punti da darsi tra loro: prevalgono i nomi di Serena Rossi (votata da Frizzi, Forte, Becucci, Giarrusso, Fornasier) e di Attilio Fontana di pari passo con Fiordaliso tra i più votati. Con 73 punti Serena Rossi vince la puntata. Per la vittoria finale – come detto – peserà il tele-voto al 60%.

    00:07 – Ma, prima, è tempo del trio Cirilli-Conticini-Insinna nel magico quartetto meno uno delle Sorelle Bandiera. Sono inguardabili con lo slippino a vista! Ecco, menomale che lo sapete: fatti più in là è proprio il caso di dirlo! Divertenti per davvero, eh! Rivediamo tutte le mission impossible di Cirilli, con l’immancabile Susan Boyle!

    00:15 – I ringraziamenti di Carlo Conti prima della proclamazione del campionissimo di questa edizione: dalla Rai alla Endemol, dai capostruttura alle luci, dai microfoni agli aghi della sartoria, nonché ai coach e ai registi dei filmati. Ma, davanti a tutto questo lavoro, c’è la gloria del vincitore e dei partecipanti. E’ tempo di vedere la classifica finale (televoto + classifica tecnica):

    12° Amadeus

    11° Fiordaliso

    10° Clizia Fornasier

    9° Silvia Salemi

    8° Attilio Fontana

    7° Fabrizio Frizzi

    6° Roberta Giarrusso

    5° Rita Forte

    4° Valerio Scanu

    3° Alessandro Greco

    2° Matteo Becucci

    1° Serena Rossi

    00:20 – A venti minuti dalla Mezzanotte si conclude questa quarta edizione di Tale e Quale Show, pronto a tornare – ne siamo certi – quanto prima. Campionissima è Serena Rossi, che si aggiudica un assegno di 50.000 euro che dovrà donare in beneficenza. L’ha incoronata la classifica definitiva in cui il tele-voto ha pesato al 60%, aggiungendosi ai 73 punti guadagnati con la classifica tecnica. In bocca a lupo a Serena Rossi anche da parte di Televisionando! Noi vi lasciamo ai festeggiamenti, grazie per averci seguito e alla prossima!