Swich-off Milano e Lombardia, i nuovi canali digitali

Swich-off Milano e Lombardia, i nuovi canali digitali

Con lo switch-off a Milano e in Lombardia debuttano nuovi canali gratis del digitale terrestre: oltre Mediaset Extra e Rai 5 nascono Virgin Radio Tv e MilanoW

    canali digitale terrestre new

    canali digitale terrestre new
    Oggi, 26 novembre 2010, scatta lo switch-off a Milano e nelle altre grandi città lombarde e, come visto già nelle scorse settimane, il passaggio al digitale terrestre coincide con nuovi canali free. Debuttano oggi, infatti, Rai 5 e Mediaset Extra, ma anche Virgin Radio TV e MilanoW, nuovo canale tematico del gruppo Telelombardia di Sandro Parenzo. Vediamo come si arricchisce il menu dell’offerta televisiva italiana.

    Come annunciato da settimane, debuttano oggi due nuovi canali digitali terrestri gratis per i bouquet Rai e Mediaset: la rai abbandona la sua rete antologica, Rai Extra, per far spazio a Rai 5, canale tematico dedicata alla cultura e alle culture declinate nella forma dell’intrattenimento. L’onore di inaugurare la nuova rete digitale spetta a Benedetta Mazzini, che ha realizzato un format originale, un reportage nei luoghi più suggestivi dell’Africa. “La tv in tutti i sensi” recita lo slogan di lancio della rete che proporrà danza, teatro, cinema d’autore, con la presenza di personaggi ‘trasversali’, da Philippe Daverio a Kledi Kadiu, da Renzo Arbore a Gualtiero Marchesi.

    Mediaset Extra, invece, introduce proprio quello che la Rai ha abbandonato, ovvero un canale dedicato ‘al meglio dell’offerta di ieri e di oggi’: tornano sul piccolo schermo Campioni di ballo, Bravo Bravissimo, ma anche il meglio di Colorado Café, Zig Zelig, Chiambretti Night, Le Iene, trasmissioni come Ciro-Il figlio di Target, Buona la prima di Ale e Franz e Smetto quando voglio di Fabio Volo. Molta leggerezza, quindi, con un occhio non tanto al pubblico ‘nostalgico’, zoccolo duro della ‘vecchia’ Rai Extra, quanto a quello più giovane.

    E la ‘prima’ prima serata è affidata a Guerre Stellari – Episodio IV.

    A questi due canali Rai e Mediaset si aggiungono nuove reti, come Virgin Radio Tv e MilanoW. Virgin Radio TV condivide con l’emittente radiofonica la filosofia di fondo, quella dello style rock. Grazie all’ausilio di volti noti come Ringo e Paola Maugeri e all’intraprendenza di giovani determinati come Andrea Rock e Giulia Salvi o la new entry Sophia Eze, si cercherà di intercettare un pubblico ampio, senza nette limitazioni, convinti dell’idea che il rock non ha età.
    MilanoW, invece, si presenta come la prima all news locale dedicata al capoluogo lombardo del gruppo Telelombardia e che coprirà tutto il territorio regionale.

    470

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI