Superclassifica Show torna su Italia 2: nuova edizione del programma TV di culto

Superclassifica Show torna su Italia 2: nuova edizione del programma TV di culto

Superclassifica Show, il programma televisivo di culto, torna su Italia 2

da in Italia 2, Programmi Digitale Terrestre, Programmi TV, Musica
Ultimo aggiornamento:

    Superclassifica Show torna su Italia 2, il programma di culto in onda dal 13 gennaio

    Figli degli anni ’80 esultate: Superclassifica Show, uno dei programmi simbolo di quella decade sta per tornare in TV. Dalle ceneri del Supertelegattone (per altro, regalateci un sogno, ci sarà?), nasce Superclassifica 2, un programma che riproporrà la classifica dei 50 album più venduti della settimana. Come il suo predecessore, andrà in onda la domenica dalle 12 alle 14 e da Italia 1 si sposta su Italia 2. A dare la bella notizia TV Sorrisi e Canzoni. L’ultima edizione della classifica-show ideato da Maurizio Seymandi risale al 2001 e lo conduceva Eleonoire Casalegno. Ma come sarà quest’edizione di questo programma di culto?

    Con Superclassifica Show tornerà anche il Dj Super X la cui testa è una palla di specchi, quelle che per capirci sono appese in tutte le discoteche. Il look del “cugino” degli anni ’70 e ’80 è attualizzato con qualche tocco di modernità: occhiali Ray-Ban, cuffie hi-tech e una comoda felpa con il cappuccio. Per chi non ricorda il Dj Super X, eccolo in un filmato d’annata (uno spezzone di una puntata del 1985):

    La voce del dj che dava la linea a ‘Maurizio Seymandiiii ‘ era di Franco Rosi, in quest’edizione a doppiarlo sarà l’ex iena Niccolò Torielli, presentatore Archimede, il programma di divulgazione scientifica sui generis di Italia 1. Come tradizione toccherà a lui leggere le cinquanta posizioni degli album più venduti in Italia (classifica pubblicata su Sorrisi), lanciare i video e gli ospiti in studio. Franco Rosi doppiava anche Oscar, il mitico Supertelegattone che aveva come volto il logo di TV Sorrisi e Canzoni, dopo un paio di edizioni il micio più amato della TV italiana si prestò a cantare la sigla del programma (con l’aiuto di Stefano Seno):

    L’idea del programma era di Maurizio Seymandi, giornalista di Sorrisi, che presentò anche tutte le edizioni del programma dal 1977 fino al 1995 ed era uno dei primi programmi che mostrava i protagonisti della musica pop, un po’ come faceva in Gran Bretagna Top of The Pops che arrivò in Italia molto più tardi (anche se in Gran Bretagna veniva trasmesso già dal 1964). Prima del 1980, l’anno di nascita di Canale 5, il programma veniva trasmesso su Telemilano 58 e su un circuito di reti locali.

    In pochi anni Superclassifica Show era riuscito a diventare uno dei programmi più amati della TV, il programma ha chiuso i battenti nel 1995, raggiunta la maggior età e superate le 900 puntate. Traslocò su Italia 1, l’ultima edizione è stata condotta da Elenoire Casalegno (prima di lei una semisconosciuta Vanessa Incontrada). Dopo Giochi senza Frontiere, anche Mediaset punta sull’amarcord televisivo. E voi guarderete la nuova edizione di Superclassifica Show?

    540

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 2Programmi Digitale TerrestreProgrammi TVMusica Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI