Su Mtv i Video Music Awards 2009: i vincitori

sono stati assegnati domenica scorsa i prestigiosi Mtv Video Music Awards, i premi che ogni anno Mtv assegna ai migliori videoclip realizzati nell'ultimo anno

da , il

    Sono stati consegnati domenica notte gli Mtv Video Music Awards. Beyoncè, Lady GaGa, Kanye West, Janet Jackson e il ricordo del re del pop Michael Jackson i protagonisti dell’atteso evento musicale organizzato dal 1984 dal network statunitense come alternativa ai Grammy Awards. La cerimonia in onda stasera alle 21 su MTV Italia.

    Com’era facile immaginare la serata degli Mtv Video Music Awards, i premi assegnati ai migliori videoclip musicali realizzati negli ultimi 12 mesi, non poteva che essere dedicata a Michael Jackson, scomparso lo scorso 25 giugno in circostanze ancora tutte da accertare ma che finora hanno portato alle accuse contro il suo medico personale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella notte di domenica al Radio Music Hall di New York, teatro di tanti momenti di spettacolo e di emozione, e andrà in onda questa sera alle 21 su MTV Italia.

    Il ricordo del re del pop è stato affidato alle parole di Madonna che nel discorso di apertura ha detto che è stato “uno dei più grandi talenti che il mondo abbia mai conosciuto” riconoscendo allo stesso tempo però che “molti di noi gli hanno voltato le spalle. Era così unico, così originale, così eccezionale: non ci sarà mai più nessuno come lui. Era il re”.

    Successivamente alcuni ballerini si sono esibiti con le coreografie di Thriller, Bad e Smooth Criminal, mentre la sorella Janet ha entusiasmato il pubblico duettando virtualmente con lui sulle note di Scream, celebre brano inciso insieme nel 1995.

    Non sono mancati imprevisti e colpi di scena come l’irruzione sul palco di Kanye West durante la premiazione di Taylor Swift, vincitrice del miglior video femminile per il suo You Belong With Me. “Sono davvero felice per te – ha detto il rapper – ma quello di Beyoncè è uno dei migliori video di tutti i tempi”.

    La Knowles, per la gioia di West, non se n’è andata a mani vuote, anzi. Per il suo singolo Single Ladies (Put a Ring on It) si è aggiudicata il premio più prestigioso della serata, quello come miglior video dell’anno. L’ex cantante delle Destiny’s Child, al momento della consegna del premio, ha richiamato sul palco la giovanissima Swift per consentirle di terminare il suo discorso di ringraziamento.

    Premiati anche Lady GaGa (miglior nuovo artista), Eminem (miglior video hip-hop), Green Day (miglior video rock) e Britney Spears (miglior video pop) che l’hanno scorso fece incetta di premi.

    Di seguito tutti i vincitori degli Mtv Video Music Awards 2009:

    Video dell’anno – Single Ladies – Beyoncé

    Migliore nuovo artista - Poker Face – Lady GaGa

    Miglior video femminile – You Belong With Me – Taylor Swift

    Miglior video maschile – Live Your Life – T.I., featuring Rihanna

    Miglior video Hip-Hop – We Made You – Eminem

    Miglior video pop – Womanizer – Britney Spears

    Miglior video rock – 21 Guns – Green Day

    Miglior video d’esordio – Lessons Learned – Matt and Kim

    Miglior video (che avrebbe vinto un uomo della luna…) – Sabotage – Beastie Boys

    Foto tratte da Tgcom e MTV