Su La7 Inside The Titanic e Speciale Atlantide Titanic-Concordia, la notte dei naufragi

Su La7 Inside The Titanic e Speciale Atlantide Titanic-Concordia, la notte dei naufragi

In occasione del centenario della tragedia del Titanic stasera LA7 propone in prima serata il documentario BBC Inside The Titanic e lo speciale Atlantide: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi

    la7 titanic concordia

    Anche La7 si unisce ai già numerosi canali del digitale terrestre, generalisti e satellitari (sette solo su Sky) che in questi giorni stanno dedicando parte della propria programmazione alla tragedia del Titanic, di cui il prossimo 15 aprile ricorrerà il centenario. A un secolo dal naufragio del transatlantico inglese, il più grande disastro della storia della navigazione civile (in cui persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri), la rete di Telecom Italia Media propone in prima serata lo Speciale Atlantide: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi, in cui vengono messe a confronto le due tragedie navali.

    La programmazione speciale di La7 dedicata al centenario del naufragio del Titanic si aprirà stasera alle 21:10 con Inside The Titanic, inedito documentario della BBC del 2011 in cui un gruppo di attori recita in prima persona le testimonianze rese dai sopravvissuti alla commissione d’inchiesta dopo il naufragio dell’imponente e lussuoso transatlantico inglese. Il cardine della ricostruzione nella produzione BBC sono proprio quelle testimonianze che offrono un punto di vista inedito e reale sulla cronaca del disastro. A introdurre il docu-drama della BBC, vincitore di un prestigioso BAFTA Award per il sound crew e in onda in esclusiva assoluta per l’Italia su La7, sarà Mario Tozzi, famoso geologo prestato alla tv, che a seguire, alle 23:05, in una sorta di parallelismo tra 1912 e 2012, proporrà un’inchiesta speciale a commento della serata dedicata alla recente tragedia della Concordia, la nave di Costa Crociere che si è incagliata nei pressi dell’Isola del Giglio il 13 gennaio scorso.

    Durante lo Speciale Atlantide: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi, programma scritto con Cristoforo Gorno e Pierluigi Tiriticco, Tozzi, grazie all’uso di esclusive ricostruzioni tridimensionali, metterà a confronto le due tragedie indicando analogie e differenze tra le due navi, i due viaggi, i due incidenti.

    Il geologo, che si è recato sull’isola toscana per indagare sul disastro e raccogliere le testimonianze speciali di esperti, Protezione Civile e Capitaneria di Porto, approfondirà poi nella seconda parte dello speciale il tema della minaccia ambientale del disastro e quali potrebbero essere i rischi legati all’imminente delicata rimozione del relitto della Costa Concordia.

    Il documentario BBC Inside The Titanic e lo Speciale Atlantide: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi, saranno disponibili anche in diretta streaming su www.la7.it e poi in video on demand per il resto della settimana su www.la7.tv.

    434

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI