Su Current gli affari segreti della ‘Ndrangheta al Nord

Su Current gli affari segreti della ‘Ndrangheta al Nord

Il tg di Current, Senza Censura, trasmette questa sera (20 luglio) a mezzanotte in esclusiva Milano Calibro 'Ndrangheta, inchiesta sul giro di affari della criminalità organizzata calabrese nel nord Italia realizzata da Il Fatto Quotidiano

da in Attualità, Current tv Italia, Informazione, Sky, Cronaca
Ultimo aggiornamento:

    Questa sera a mezzanotte Current (130, Sky) trasmette in esclusiva Milano Calibro ‘Ndrangheta, inchiesta sul giro di affari della malavita calabrese al Nord Italia realizzata dai giornalisti de Il Fatto Quotidiano. Una video-intervista clamorosa, che Current propone nell’ambito del suo tg, Senza Cansura, fatta a un imprenditore edile lombardo, costretto ormai a vivere sotto scorta, che rivela dinamiche e retroscena delle attività gestite dalla ‘ndrangheta nel Nord Italia. Da non perdere.

    A pochi giorni dal maxi blitz che ha portato a 300 arresti tra Lombardia e Calabria, frutto di anni di indagini delle forze dell’ordine sul giro di affari della mala calabrese nel milanese e nel nord Italia, Current (130, Sky) propone in esclusiva la video-testimonianza di un impreditore edile lombardo per anni sotto ‘lo schiaffo’ delle ‘ndrine calabresi.

    Ne è nato un vero reportage, intitolato Milano Calibro ‘Ndrangheta e realizzato da Lorenzo Galeazzi e Davide Milosa, reporter de Il Fatto Quotidiano: una ricostruzione minuziosa della rete di connivenze e corruzione che da anni lega le ‘ndrine e i centri nervralgici del business italiano.

    Il manager racconta di una Lombardia geometricamente divisa tra le varie famiglie della mala calabrese, disegnando il giro di affari e riciclaggio portato avanti grazie al movimento terra, all’edilizia e allo smaltimento illegale dei rifiuti tossici. Una trama che guardava all’Expo 2015, anche grazie ai contatti con politici di ogni livello. Tutto documentato anche attraverso le oltre 4.000 pagine dell’inchiesta milanese e dai documenti video dei Carabinieri e impreziosito con le tavole a fumetti di Emanuele Fucecchi.

    Dopo la prima di questa sera (a mezzanotte) Milano Calibro ‘Ndrangheta sarà riproposto in replica in tutte le edizioni di Senza Censura di mercoledì 21 e giovedì 22 luglio alle ore 8.00, 13.00 17.00 20.00 e 00.00.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCurrent tv ItaliaInformazioneSkyCronaca
    ALTRE NOTIZIE