Studio Aperto festeggia i 18 anni con Emilio Fede

oggi studio aperto, il tg di italia 1, festeggia il suo diciottesimo compleanno

da , il

    Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, compie oggi 18 anni. Per festeggiare la maggiore età il direttore Emilio Fede ha lasciato per un giorno il suo Tg 4 ed è tornato dietro la scrivania di Studio Aperto durante la prima edizione giornaliera della testata giornalistica da lui fondata nel 1991.

    Quella notte in cui, per la prima volta, uno studio televisivo privato si collegò in diretta con le case degli italiani ha cambiato radicalmente l’informazione del nostro Paese”, ha affermato Mauro Crippa, direttore generale Informazione di Mediaset, ricordando la nascita di Studio Aperto.

    Sono trascorsi 18 anni da quella notte tra il 16 e il 17 gennaio del 1991 che segnò l’inizio delle trasmissioni del primo telegiornale di casa Mediaset, nato peraltro sotto la direzione di Emilio Fede. Per l’occasione insieme all’attuale direttore di Studio Aperto, Giorgio Mulè, Fede si è materializzato durante l’edizione delle 12.25 della testata di Italia 1 per raccontare e ricordare eventi, retroscena e ragioni di quel debutto che ha cambiato la televisione e l’informazione italiana visto che di fatto sanciva la fine del monopolio pubblico della diretta (ad appannaggio fino ad allora solo della Rai).

    Il direttore del Tg 4 tra l’altro può vantare anche un’altra piccola soddisfazione: proprio quel giorno scoppiò la prima Guerra del Golfo e lui fu il primo a dare la notizia dell’avvenuto attacco degli Stati Uniti all’Iraq.

    Emilio Fede restò alla direzione di Studio Aperto fino al 1993, dopodiché si sono succeduti Vittorio Corona, Paolo Liguori (dal ‘93 al 2001), Mario Giordano (dal 2001 al 2007) e quindi Giorgio Mulè.

    Il seme piantato da un grande Direttore, Emilio Fede, ha dato i suoi frutti: Studio Aperto è una realtà che si è consolidata anno dopo anno e che vede i suoi ascolti in continua crescita. Con la diretta – ha continuato Crippa sono nate tutte le altre testate del Gruppo, il Tg5, che ha festeggiato in questi giorni i suoi 17 anni di vita, il Tg4, gli approfondimenti di Videonews, i notiziari sportivi in diretta, fino ad arrivare alle 2800 ore di informazione trasmesse nell’anno appena finito. Una cifra – ha concluso il direttore generale dell’Informazione Mediaset – pari al 42% della produzione televisiva totale di Mediaset”.

    Buon compleanno Studio Aperto!