Studio Aperto cambia e dal 3 settembre durerà 50 minuti. Nuova edizione anche per il TG4

Novità per Studio Aperto e il Tg4

da , il

    Giovanni Toti

    Studio Aperto cambia. Il telegiornale più longevo di Mediaset ha deciso di arricchirsi di rubriche e contenuti e da lunedì 3 settembre durerà ben 50 minuti. Lo ha annunciato il suo direttore Giovanni Toti durante una conferenza stampa, a essere prolungata sarà l’edizione serale del telegiornale di Italia 1: dalle 18:30 si arriverà fino alle 19:20 e al suo interno ci sarà spazio per servizi dedicati alla moda, alle nuove tendenze senza dimenticare il filone “mistero” che tanto ha portato bene alla rete giovane di Mediaset. Non solo anche per il Tg 4 ci sono novità, da lunedì prossimo avrà una nuova edizione alle 14.

    Il direttore di Studio Aperto e Tg4 ha sottolineato che si parlerà anche di ‘ufo, avvistamenti e paranormale’ e non si dimenticherà lo zoccolo duro del canale dando ampio spazio ‘ai giovani’ e alla politica. Venti minuti in più ogni giorno ‘dedicati soprattutto a temi di costume e società’. Toti ha comunque precisato che Studio Aperto non sarà una “brutta copia” del Tg4 e anche se il direttore è lo stesso non c’è nessun rischio di omologazione fra le due testate giornalistiche di Mediaset. Il direttore ha sottolineato che Studio Aperto si indirizza a un pubblico più giovane, mentre Rete 4 – rivoluzionato da Toti dopo la cacciata di Emilio Fede – è diretto a uno più maturo. Le novità riguardano anche il Tg4 che dal 3 settembre debutta con l’edizione delle 14: nuova sigla, grafica e nuovo studio per il telegiornale diretto dal 29 aprile da Giovanni Toti. Dopo la dipartita di Emilio Fede e sei mesi di rodaggio, il tg della rete diretta da Giuseppe Feyles è pronto a cambiare. Da lunedì prossimo, dunque, ci saranno quattro edizioni del tg: alle 11:30, le 14, le 18:55 e le Night News con le notizie che chiudono il palinsesto di Rete 4.

    Dalla parte della crescita dell’informazione di Mediaset anche la nuova organizzazione dell’informazione: il canale all news ormai più che rodato, Tgcom24 e l’agenzia interna potenziata per produrre servizi per tutte le testate della rete. Questo, secondo Toti, non porterà però a omologare i telegiornali di Mediaset, anzi per Toti questa nuova cooperazione fra Tg5, Tg4 e Studio Aperto può solo che far bene alla rete: ‘Dalla sinergia delle strutture Mediaset i miei tg hanno avuto solo da guadagnare‘. Con la nuova edizione del 3 settembre, Studio Aperto diventa il telegiornale di Mediaset con la durata più lunga per dare spazio a notizie, approfondimenti e servizi di costume e società. A condurre la nuova edizione del telegiornale, nella sua prima settimana, ci sarà Silvia Carrera.