Studio Aperto, 20 anni fa il primo tg Mediaset in diretta

Studio Aperto, 20 anni fa il primo tg Mediaset in diretta

L'informazione su Mediaset compie 20 anni

    Nella notte fra il 16 e il 17 gennaio del 1991 va in onda il primo telegiornale in diretta di Mediaset. La data è storica di per sé visto che il 17 gennaio di vent’anni fa iniziava l’operazione Desert Storm, la prima guerra del Golfo. Come dimenticare la voce di Silvia Kramer, che in diretta da New York disse: “Hanno attaccato, il cielo di Baghdad è pieno di fuochi“, subito ripetuta dall’allora direttore di Studio Aperto Emilio Fede. Già perché il primo telegiornale in diretta di Mediaset esordì proprio nella rete “giovane” del Biscione.

    Nasce così l’informazione sui canali Mediaset (allora Finivest) fino ad allora tutte dedicate all’entertainment e al varietà. Studio Aperto fu nel 1991 il primo a dare la notizia dell’inizio della Desert Storm nonostante non disponesse ancora della diretta, la notizia nella notizia finì il giorno dopo su tutti i quotidiani italiani. Dopo vent’anni da quel 17 gennaio oggi esiste una società, NewsMediaset, che racchiude tutte le testate e tutti i giornalisti delle reti del Biscione. La prossima sfida sarà l’approdo al digitale terrestre con un canale all news. Quando all’allora direttore di Studio Aperto, Emilio Fede chissà se rivivrà il ventesimo anniversario della guerra del Golfo celebrando il ventennale dei notiziari di rete e perché autocelebrandosi.

    Dopo la direzione di Emilio Fede, al timone del neonato tg di Italia 1 finì Vittorio Corona, fratello di Puccio (ex presentatore di Uno Mattina e volto dei giornalisti Rai) e papà di Fabrizio. Dopo la guida di Corona, a Studio Aperto si sono alternati nel ruolo di direttore Paolo Liguori (dal 1993 al 2000), Mario Giordano (2000 – 2007, oggi alla guida di NewsMediaset), Giorgio Mulè (dal 2007 al 2009), Mario Giordano (2009 – 2010) fino a oggi con Giovanni Toti. Il secondo tg a nascere in Mediaset fu il Tg5 (il 13 gennaio del 1992) creato da Enrico Mentana e il Tg4 nato il 1° giugno dello stesso anno e diretto da allora da Emilio Fede.

    395

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI