Striscia la Notizia indaga sui televoti truccati

Striscia la Notizia indaga sui televoti truccati

Striscia la Notizia indaga sui televoti truccati: non sono pochi i concorrenti di reality o di gare a base di televoti, come Sanremofestival

    Con la testimonianza di una responsabile di un call center, Striscia la Notizia indaga sui televoti truccati. Avrebbero richiesto ‘il servizio’ alcuni concorrenti di XFactor Grande Fratello e di Sanremofestival.59, il concorso web di Sanremo 2009.

    Due ragazzi, Karim e Alan, hanno realizzato un servizio che è appeno andato andato in onda a Striscia la Notizia: i due hanno cercato di scoprire eventuali trucchetti per pilotare i televoti. La responsabile di un call center di Rimini, Brina, ha svelato uno dei meccanismi: “Il cliente ci commissiona un pacchetto di voti per scalare la classifica o per raggiungere un determinato posto: partono quindi valanghe di telefonate da numeri fissi o un sistema di invio di sms da carte prepagate ricaricate, molto più rapido delle telefonate. In un giorno si possono raggiungere vette di 7500 voti con una spesa di circa 7000 euro. Il cliente lo fa per il periodo del concorso o in determinati momenti, come sfide o ballottaggi“. La responsabile avrebbe ricevuto richieste per servizi del genere da concorrenti del Grande Fratello, di XFactor e soprattutto di Sanremofestival.59, il concorso canoro per giovani talenti lanciato nell’ambito di Sanremo 2009 che ha scatenato una vera e propria ridda di investimenti. Insomma va avanti chi investe di più.

    Ma tu voteresti?” chiedono a Brina i due nuovi inviati di Striscia.

    Se l’artista fosse meritevole sì, ma in effetti non ha senso, un voto solo non fa la differenza“. I 75cent più Iva del televoto vanno alle compagnie telefoniche che mettono a disposizione le linee per il televoto.

    Diciamoci la verità, non è proprio una novità: più volte ad Amici è stato fatto riferimento a questi investimenti pro-classifica a favore di quanti hanno denaro a disposizione. Se ne era parlato ai tempi della classifica definitiva che avrebbe indicato i 14 finalisti per il serale e recentemente i Blu hanno messo in dubbio il primo posto di Mario Nunziante, alquanto sospetto.

    Perché buttare i soldi?

    423

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI