Striscia la Notizia: il video di Nick Vujicic, l’uomo senza arti

Striscia la Notizia: il video di Nick Vujicic, l’uomo senza arti

A Striscia la Notizia il video di Nick Vujicic

    Striscia la Notizia ha presentato ai suoi milioni di telespettatori Nick Vujicic, 28enne australiano nato senza arti che per gli appassionati di YouTube è una vecchia conoscenza. Nessun ‘caso umano’, nessun pietismo, anzi Striscia ha trasmesso la video testimonianza della sua quotidianità, fatta di cose comuni, conquistate con i denti. E non è solo un modo di dire, che la bocca è il suo unico ‘arto’. Una vita completa, un video che fa scomparire alcune certe nostre manie e preoccupazioni quotidiane. Un amaro ‘scherzo del destino’ (parlarne poi proprio oggi) che ha tanto da insegnare.

    Tra i suoi tanti meriti, Striscia la Notizia ha anche quello di recuperare dal web testimonianze di vita capaci di sovvertire i nostri consueti punti di vista. Di certo ci riesce il video trasmesso ieri sera e che noi vi riproponiamo in apertura di post: uno squarcio della giornata ‘tipo’ di Nick Vujicic, ragazzo 28enne nato senza braccia né gambe.

    Una condizione che a ciascuno di noi fa venire la pelle d’oca, ma che Nick ha affrontato con costanza e con la fede in Dio, tanto da diventare un predicatore e un motivatore.

    Affetto da una rara malformazione che di fatto gli ha ‘concesso’ solo due dita, uno per piede, Nick – di origini serbe – ha pensato di suicidarsi alla tenera età di 8 anni; poi ha dato una radicale svolta alla sua vita, iniziando a guardare quel che di buono gli era stato offerto. Fondatore a 21 anni (dopo una doppia laurea in Ragioneria e Promozione Finanziaria) dell’associazione Life Without Limbs. Gira il mondo a motivare gli altri, schiacchiati da depressioni e difficoltà: ogni altra parola è superflua.

    292