Strage di Ustica, palinsesto Rai: programmazione speciale per celebrare il 37° anniversario

Martedì 27 giugno 2017 la Rai dedicherà una programmazione speciale alla strage di Ustica, in occasione del 37° anniversario del drammatico incidente aereo. Il palinsesto di Rai 1, Rai 3, Rai Storia e delle altre reti proporrà ai telespettatori diversi appuntamenti di approfondimento e alcuni film che ricorderanno il terribile disastro e le vittime

da , il

    Strage di Ustica, palinsesto Rai: programmazione speciale per celebrare il 37° anniversario

    Martedì 27 giugno 2017 la Rai proporrà un palinsesto ad hoc con una programmazione speciale per ricordare la strage di Ustica in occasione del 37° anniversario della drammatica vicenda di cui ancora oggi non sono chiare le cause. Da Rai 1 a Rai Storia, sulle diverse reti saranno trasmessi diversi programmi tv speciali, come film e spazi di approfondimento e informazione, i quali garantiranno ai telespettatori una vasta copertura informativa in ricordo del terribile disastro aereo in cui persero la vita tutti i passeggeri a bordo e i membri dell’equipaggio.

    La strage di Ustica, alla quale la Rai dedicherà una programmazione speciale dei palinsesti televisivi, è avvenuta trentasette anni fa, il 27 giugno del 1980. Un DC9 della compagnia aerea italiana Itavia in volo da Bologna a Palermo con a bordo 81 persone è precipitato nelle acque del mar Tirreno. L’aereo si è squarciato all’improvviso ed è precipitato in quella che viene chiamata posizione Condor, nel braccio di mare che si trova tra le isole tirreniche di Ustica e Ponza. Ancora oggi le cause che hanno determinato tale disastro aereo sono ancora da chiarire.

    In occasione del 37esimo anniversario della strage di Ustica la Rai manderà in onda diversi e variegati approfondimenti, che coinvolgeranno diverse reti. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati al terribile incidente.

    Strage di Ustica, palinsesto Rai 1 e Rai 3: tutti gli approfondimenti

    La commemorazione della strage di Ustica prenderà il via martedì 27 giugno 2017 su Rai 1 alle ore 7.10 all’interno della trasmissione ‘Uno mattina estate’ e proseguirà il pomeriggio, alle ore 15.35, durante la messa in onda de ‘La vita in diretta estate’. Entrambi i programmi tv di informazione riserveranno un ampio spazio al ricordo del disastro aereo avvenuto nel 1980.

    La strage di Ustica sarà ricordata anche da Rai 3: alle ore 08.00 ‘Agorà’ manderà in onda un servizio speciale dedicato al tragico evento, mentre in prima serata anche il programma tv #Cartabianca celebrerà l’anniversario con uno spazio dedicato.

    ‘L’estate di Martino’ su Rai Movie, il film dedicato alla strage di Ustica

    Rai Movie, il 27 giugno 2017, manderà in onda un film dedicato alla strage di Ustica. Si inizia alle ore alle 15.50, con la pellicola ‘L’estate di Martino’ per la regia di Massimo Natale con Treat Williams, Luigi Ciardo e Matilde Maggio nel cast. Si tratta di un film che è stato premiato al Solinas 2007.

    Strage di Ustica, gli appuntamenti su Rai Storia

    Rai Storia inizierà il suo ricordo dell’incidente aereo già allo scoccare della mezzanotte di martedì 27 giugno. La programmazione speciale dedicata alla strage di Ustica prenderà il via con ‘Il giorno e la Storia’ che sarà poi trasmesso anche in replica ai seguenti orari: 5:30, 08:30, 11:30, 14:00 e alle 20:10.

    Alle ore 19 sarà proposto ‘Ustica, 27 giugno 1980′, uno spazio in cui si ripercorre la ricerca della verità su quanto accaduto. Si tratta di una raccolta cronologica di brani di telegiornali trasmessi 37 anni fa e di tutti gli approfondimenti che la Rai ha dedicato all’incidente di Ustica nel corso degli anni.

    A cercare di far luce e raccontare la strage, lo scrittore e giornalista Andrea Purgatori: ‘I primi cinque anni di questa storia sono stati anni di buio, un buco nero dentro il quale sono state inghiottite le carte e le vite dei famigliari delle vittime. I magistrati hanno dovuto combattere per avere gli elementi che potessero spiegare quello che era accaduto, con una contraddizione pazzesca e cioè che già poche ore dopo circolavano le voci che parlavano di un missile, che parlavano dell’abbattimento da parte di un caccia’.

    ‘I-Tigi a Gibellina – Racconto per Ustica’ in onda su Rai Cultura

    Rai Cultura celebrerà il 37esimo anniversario della strage di Ustica attraverso ‘I-Tigi a Gibellina – Racconto per Ustica’ di Marco Paolini, che sarà mandato in onda alle 21:10. La tragedia avvenuta il 27 giugno 1980 sarà raccontata attraverso le parole di un grande autore del nostro teatro, Marco Paolini. L’attore ha ricostruito il drammatico incidente aereo nella suggestiva ambientazione del Cretto di Burri a Gibellina Vecchia per il pubblico riunito nel teatro, ma anche nelle strade del Cretto. Dalla fusione di questi due momenti nasce la struttura del film realizzato con la regia di Davide Ferrario e che ricorderà la strage di Ustica e le sue vittime.

    Strage di Ustica, TG Regione: gli appuntamenti informativi

    In occasione dell’anniversario della tragedia di Ustica, anche Tg Regione si occuperà di questa ricorrenza: la redazione della Sicilia dedicherà alla giornata commemorativa spazi in tutti gli appuntamenti di informazione, già a partire dalle ore 07.30 con ‘Buongiorno regione’. Inoltre, saranno realizzati servizi dedicati sia alla ricostruzione dell’evento sia alle varie inchieste che si sono susseguite nel corso degli anni.