Strage di Capaci: gli appuntamenti tv che ricordano Falcone nel Giorno della Legalità

Strage di Capaci: gli appuntamenti tv che ricordano Falcone nel Giorno della Legalità

Nel 21esimo anniversario della strage di Capaci, le reti televisive omaggiano la Giornata della Legalità con appuntamenti tematici

    Strage di Capaci: gli appuntamenti tv che ricordano Falcone e Borsellino

    Ricorre quest’oggi, 23 maggio 2013, il 21esimo anniversario della strage di Capaci, in cui trovarono la morte il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Ogni anno le televisioni onorano la memoria di coloro che perirono per mano della mafia, omaggiando il Giorno della Legalità. Stavolta non si è da meno e i vari canali, principalmente Rai, hanno predisposto una serie di appuntamenti a tema.

    RaiUno ha giocato d’anticipo trasmettendo già ieri sera il film tv ‘Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra’, con protagonista Massimo Dapporto nei panni del magistrato. Quest’oggi i consueti contenitori della mattina e del pomeriggio si occuperanno di approfondimenti sul tema, da UnoMattina a La Vita in Diretta.
    Inoltre, anche le puntate di Affari Tuoi da qui a sabato conterranno una parentesi celebrativa.
    L’appuntamento proseguirà poi tra due giorni con ‘Le Amiche del sabato’ e la cerimonia di beatificazione di Don Pino Puglisi, a cui Massimo Giletti dedicherà la prima serata.

    RaiDue propone in seconda serata il film ‘L’uomo di vetro’, che narra la storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di Cosa nostra. La pellicola andrà in onda subito dopo The Voice of Italy.

    La prima serata di RaiTre prevede invece il film del 2009 ‘Fortapàsc’, incentrato sulla figura di Giancarlo Siani: il giovane giornalista napoletano venne ucciso nel 1985 dalla camorra, pochi giorni dopo aver compiuto 26 anni.

    In seconda serata andrà in onda un appuntamento speciale con La Storia siamo Noi, ovvero la puntata ‘Le stragi del ’93 – Le stagioni della paura’.

    Rai 5 trasmetterà in prima serata lo spettacolo teatrale ‘Il giorno della civetta’, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.
    Rai Movie ha invece predisposto un palinsesto a tema per l’intera giornata: il canale manderà in onda tutti film ispirati alla lotta per la legalità, tra cui ‘Il giudice ragazzino’, ‘Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio’ e ‘I cento passi’.

    Anche La7 offrirà il proprio contributo, anche se di diverso genere. La trasmissione di Michele Santoro, Servizio Pubblico, ospiterà infatti Bruno Vespa e affronterà la spinosissima questione della trattativa Stato-mafia.

    Da tenere presente anche le varie edizioni dei telegiornali, che riserveranno una doverosa pagina al ricordo di quanto avvenuto 21 anni fa, per non dimenticare uno dei più vili attentati della nostra storia.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto Rai