Stracult: A casa di Marco Giusti con Paolo Ruffini da stasera su Rai Due

Stracult torna nella seconda serata di Raidue con il sottotitolo A casa di Marco Giusti e con la nuova conduzione di Paolo Ruffini

da , il

    stracult raidue paolo ruffini

    Stracult torna da stasera nella seconda serata di Rai Due con l’edizione numero dodici del programma e per l’occasione va ‘a casa di Marco Giusti’, cambia formula e si trasforma in un vero e proprio talk show sul cinema. Al timone della versione completamente rinnovata del popolare magazine dedicato al cinema di genere, al fianco dell’autore, ideatore e padrone di casa ci sarà l’attore comico Paolo Ruffini, che torna sul secondo canale pubblico dopo i successi collezionati al cinema e in tv, su Italia 1, come conduttore dell’ultima edizione di Colorado con la chiacchieratissima Belen Rodriguez.

    La dodicesima edizione di Stracult andrà in onda su Rai Due tutti i lunedì alle 23:25 a partire da stasera. Il programma, ambientato a casa di Marco Giusti, ricostruita per l’occasione nello storico Teatro delle Vittorie, si occuperà come sempre di cinema di genere e di tutto quanto fa tendenza, senza tralasciare le nuove formule di culto nate ultimamente sul web, per mettere a confronto una serie di grandi e piccoli film di culto italiani.

    Nel cast, in qualità di ospiti fissi del magazine, i comici Lallo Circosta, Rosanna Sferrazza, Andrea Perroni, Francesco Scimemi, Nicola Di Gioia e il rapper G-Max. Mentre le Voci sole, un gruppo vocale femminile, avranno il compito di eseguire a cappella alcuni dei più celebri temi dei film ‘stracult’.

    Di fatto la dodicesima edizione del programma sarà un vero e proprio talk show sul cinema, con tanto di servizi legati ai film oggetto di discussione o agli attori ospiti in studio, rubriche sui grandi caratteristi del cinema italiano, sul cinema erotico e su materiali inediti delle emittenti locali dei mitici anni ‘80, che vedrà protagonisti un gruppo di persone (amici, attori, registi o giornalisti che siano) che si ritroveranno a casa di Marco Giusti per commentare film, mode, tendenze e temi legati al cinema italiano nuovo o storico, ma sicuramente di culto.

    Ospiti della prima puntata l’attore Maurizio Mattioli, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, il fratello, il regista Carlo Vanzina, la giornalista Maria Laura Rodotà e l’attore Sandro Ghiani che racconteranno il successo di Mattioli, da caratterista a protagonista della commedia all’italiana. Si parlerà, inoltre, anche del nuovo film di Woody Allen, To Rome With Love, girato proprio nella capitale e uscito nelle sale lo scorso 20 aprile: a discuterne saranno Alessandro Tiberi e Alessandra Mastronardi, due degli attori italiani che lo hanno interpretato (l’altro è il grande Roberto Benigni), il press agent Enrico Lucherini e il comico Leo Gullotta, nuovo doppiatore di Allen dopo la morte della sua voce storica italiana, Oreste Lionello.