Stefano Coletta è il nuovo direttore di Rai 3: la nomina del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione Rai ha nominato il nuovo direttore di rete: è Stefano Coletta il successore di Daria Bignardi che ha rassegnato le dimissioni tre giorni fa. Nome già noto nei corridoi di Rai 3, Coletta ha ringraziato i vertici per l'incarico promettendo più 'innovazione e qualità'. Su Twitter, anche i complimenti della redazione di Chi l'ha visto.

da , il

    Stefano Coletta è il nuovo direttore di Rai 3: la nomina del Consiglio di Amministrazione

    Dopo le dimissioni di Daria Bignardi, è Stefano Coletta il nuovo direttore di Rai 3 nominato a capo della terza rete della tv di Stato dal Consiglio di Amministrazione Rai. Nome già noto all’interno di molti programmi di Rai 3, Coletta è stato votato in maniera veloce e con il consenso di tutti i presenti: solo Gianfranco Mazzucca si è astenuto con la motivazione di non conoscere il nuovo direttore. Dal mondo dello spettacolo e da molti volti che hanno fatto la storia del terzo canale, arrivano gli auguri per il nuovo incarico affidatogli.

    ‘Grato alla Rai per l’incarico’ – ha scritto su Twitter Stefano Coletta dopo la nomina a nuovo direttore di Rai 3, che spera di portare avanti introducendo sempre più ‘innovazione e qualità’. Ad annunciarlo in modo ufficiale è stata una nota emanata dalla Rai nel pomeriggio del 27 luglio 2017: ‘Il Consiglio di Amministrazione Rai riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni’ – si legge nel comunicato – ‘Ha espresso il proprio parere favorevole alla nomina presentata dal Direttore generale Mario Orfeo di Stefano Coletta come nuovo direttore di Rai3’. L’era ‘Bignardi’, dunque, è giunta definitivamente al termine e il CdA ha ringraziato l’ex direttrice ‘per il prezioso lavoro svolto e per i risultati ottenuti dalla sua direzione e le ha augurato le migliori fortune per il prosieguo della sua attività professionale’.

    Rai 3, Stefano Coletta: chi è il nuovo direttore di rete

    Pur essendo un nome poco conosciuto, Stefano Coletta è un volto noto tra i corridoi di Rai 3. Prima di essere nominato nuovo direttore, ha lavorato per la tv di Stato come autore e, ancor prima, come redattore e conduttore.

    La carriera di Stefano Coletta in Rai, infatti, ‘è iniziata nel 1991 in alcuni programmi radiofonici – Radiodue 3131 – e televisivi, sia su Rai 1 che su Rai3’.

    Il percorso professionale del nuovo direttore di Rai 3, poi, è proseguito: ‘tra il 1997 e il 2007 è stato autore e capo progetto di programmi di prima e seconda serata come ‘Mi Manda Rai3’, ‘Tatami’ e ‘Amore Criminale’ e di trasmissioni del day time come ‘Cominciamo Bene’ e ‘Racconti di vita’.

    Nel 2008 Coletta è stato ‘nominato responsabile del Nucleo Produttivo di Programmi di servizio sociale dando un importante contributo all’innovazione di diversi programmi tv sotto la sua supervisione tra i quali ‘Chi l’ha visto’.

    Dal 2013, prima di giungere alla direzione di Rai 3, Stefano Coletta era ‘vicedirettore della terza rete con delega al Palinsesto e Marketing’.

    Stefano Coletta, su Twitter i complimenti per la direzione di Rai 3

    Ed è stata proprio la trasmissione Chi l’ha visto che, tramite il suo profilo social, ha voluto complimentarsi con Stefano Coletta per il traguardo raggiunto.

    ‘Auguri a Stefano Coletta nuovo direttore di RaiTre, grande soddisfazione della redazione di Chi l’ha visto per questo importante traguardo’ – si legge in un tweet pubblicato sulla pagina ufficiale del programma.

    Al nuovo direttore di Rai 3, inoltre, sono arrivati anche gli auguri di Daria Bignardi: ‘Congratulazioni all’amato StefanoColetta direttore di RaiTre. Grazie Ste Ale Fede, grazie a tutti. Evviva Rai3!’.