Stasera Casa Mika: ‘Un house party surreale. Dario Fo non ci sarà, ma ci sarà’

Stasera Casa Mika: ‘Un house party surreale. Dario Fo non ci sarà, ma ci sarà’

Ospiti della prima puntata Sting, Renzo Arbore, Marco Giallini e Francesco Renga

    Stasera Casa Mika: ‘Un house party surreale. Dario Fo non ci sarà, ma ci sarà’

    Martedì 15 novembre 2016 alle 21.10 Mika debutta su Rai 2 con Stasera Casa Mika, il one man show che vede protagonista la star internazionale nonché ex giudice di X Factor. Un programma pensato e scritto sulle corde di Mika, il quale fungerà da padrone di casa nel corso delle quattro puntate che lo vedranno protagonista. Insieme a lui, oltre agli ospiti che si avvicenderanno settimana dopo settimana, ci saranno anche Sarah Felberbaum e Virginia Raffaele, rispettivamente nei panni di coinquilina e vicina di casa.

    ‘Con X Factor gli italiani mi hanno lasciato entrare nei loro salotti’, ha dichiarato Mika durante la conferenza stampa di presentazione di Stasera Casa Mika, ‘e forse dovevo continuare a fare quello che ho iniziato, dovevo creare qualcosa di nuovo, intimo, e che avesse lo stesso romanticismo della TV degli anni ’50′, quella TV romantica che ti fa sognare e ballare e piangere, in cui tutto un po’ mischiato’.

    A Stasera Casa Mika, dunque, il cantante porterà la sua idea di TV e lo farà raccontando e raccontandosi insieme ai numerosi ospiti che popoleranno le varie stanze della sua nuova ‘casa’. Una casa in cui ‘le stanze saranno utilizzate per scadenzare i momenti della giornata. In qualche modo è un house party surreale dove gli ospiti entrano ed escono in modo sorprendente’.

    A questo house party surreale, poi, saranno invitati anche il pubblico, presente in studio, e la gente comune, protagonista inconsapevole di alcuni sketch girati in esterna, che vedranno Mika in nuove vesti, ad esempio quelle di tassista. A Stasera Casa Mika, poi, ci sarà ‘anche chi non potrà venire: avevo invitato Dario Fo, ma in questi ultimi mesi faceva tantissimi spettacoli’.

    mika stasera casa mika

    Il Premio Nobel scomparso il 13 ottobre è stato vicino a Mika proprio quando il programma era ancora in nuce: ‘Ci siamo incontrati per diverse settimane ed è nata lì l’idea: provochiamo la tolleranza per provocare l’assurdità, seduti a parlare su un letto durante il diluvio universale. Fo non ci sarà, ma ci sarà’.

    Per sottolineare meglio l’importanza di Stasera Casa Mika per la sua carriera, il cantante fa un passo indietro a quando, ancora sconosciuto, guardava la cerimonia dei Brit Awards e sognava di vincerne uno: ‘Se non avessi avuto questo sogno’, dice, ‘provocato da quel programma televisivo, non avrei mai vinto’. La TV si rivela fondamentale nella vita di Michael Holbrook Penniman Jr.: ‘Quando ho deciso di fare TV ho corso un rischio, ma, allo stesso tempo, quando ci sono delle opportunità che vuoi seguire con tutto il tuo cuore devi correre il rischio, altrimenti non tornano.

    Se rimaniamo fedeli a chi siamo, facciamo qualcosa di bello. Prima di fare X Factor avevo paura della televisione e di fare TV‘.

    Rai 2, attraverso le parole del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, si dice molto contenta di Stasera Casa Mika perché ‘sì che la Rai sia la casa del nuovo programma di Mika, segno forte di volontà di rinnovamento. Mika mette il suo talento a servizio degli altri, la sua è quasi una necessità di comunicare. Noi abbiano aperto una porta e lui ha detto ‘sono pronto per giocare per mettermi in gioco’. Siamo partiti da lì.

    Fa eco il direttore di rete, Ilaria Dallatana, la quale sintetizza così: ‘La storia è la storia di un incontro, quella di Mika con l’Italia e con Rai 2. Il mondo di Mika non è così lontano dalla tradizione tutta italiana del grande show. In quello che fa c’è la capacità di mettere il suo talento a disposizione delle persone che incontra e il cuore grandissimo è in grado di valicare lo spazio dello studio; c’è della magia e dell’energia. Cercheremo di far risplendere il varietà nella accezione più nobile del termine’.

    731

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MikaRai 2
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI