Star Academy resta al giovedì (per ora)

Star Academy resta al giovedì (per ora)

    star academy continua

    Star Academy resta nel prime time del giovedì sera: nessuna cancellazione e nessuno spostamento, almeno per ora, per il talent show di RaiDue che nelle prime due puntate è riuscito ha raccolto in media uno share di appena il 6%. Con ottima mossa di marketing, ieri – alla lettura dei dati Auditel ancora più impietosi del debutto – Francesco Facchinetti e RaiDue avevano annunciato che il destino di Star Academy sarebbe stato svelato solo nel corso di Sabato Academy, l’extra talent appena conclusosi su RaiDue. Ebbene i conduttori Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia hanno dato appuntamento a giovedì prossimo. Nulla di fatto, quindi: Star Academy lotta per vivere lì ‘dov’è nato’.

    Deve aver prevalso la linea di Francesco Facchinetti, che pare abbia chiesto a RaiDue di resistere almeno un altro paio di settimane nella collocazione del giovedì sera prima di eventuali provvedimenti salva ascolti. Non ci attendevamo, a dire la verità, la cancellazione del talent – operazione costosa oltre che catastrofica sul piano dell’immagine – ma onestamente credevamo in un cambio di collocazione, magari in una serata non dominata dai successi di Don Matteo.

    Per ora, invece, Star Academy resta dov’è, intenzionata ad entrare nelle abitudini di ‘consumo’ del pubblico dei talent, almeno fino a quando non partirà su SkyUno X Factor 5, che darà ufficialmente il via alla sua avventura il 20 ottobre con il primo dei quattro speciali dedicati ai casting.
    Se per allora la situazione non dovesse migliorare, RaiDue deciderà il da farsi: beh, se non si snellisce rapidamente la formula del talent, la battaglia di Facchinetti rischia di essere persa in partenza. Onore al capitano, però, che non intende lasciare il campo di battaglia senza aver tentato tutte le strategie possibili. Senza dubbio, però, creare attesa intorno a un talent senza un daytime degno di nota è un’operazione al limite del soprannaturale.


    In tutto questo la terza puntata di Star Academy dovrebbe aprirsi con la sfida-eliminazione tra Mario Amato, Martina Morelli e Mattia Sciascia, eliminato al ballottaggio della prima puntata e riammesso in gara la settimana scorsa per porre rimedio a problemi tecnici che avevano reso inascoltabile la sua performance per il pubblico a casa, minandone il televoto. Per il popolo del web rischiano seriamente l’eliminazione Mario e Sciascia: alla domanda ‘Chi credi verrà eliminato’, il 41% degli internauti ha indicato Mario e il 40% Sciascia. Un testa a testa che lascia fuori Martina, che a questo punto dovrebbe avere ottime opportunità di restare in gara. Non resta, a questo punto, che seguire la terza puntata di Star Academy, giovedì 13 ottobre in prima serata su RaiDue.

    512