Star Academy, live e commento della seconda puntata: esce Alessandra. Mattia Sciascia rientra e va in ballottaggio con Martina e Mario

La diretta web e il commento della seconda puntata di Star Academy, il nuovo talent di Rai Due

da , il

    Siamo pronti per seguire in diretta web la seconda puntata di Star Academy, il talent musicale di Rai Due condotto da Francesco Facchinetti che stasera vedrà la sua prima eliminazione: a rischio gli ultimi tre classificati della scorsa settimana, Mattia Corti, Francesca Romana D’Andrea e Alessandra Normanno, che sono stati preparati da Ron.

    Prima di passare alla blogcronaca della seconda puntata di Star Academy vediamo con quali brani i tre concorrenti finiti in nomination si giocheranno la permanenza nel talent di Rai Due: a Mattia Corti è stata assegnata “A te” di Jovanotti, a Francesca Romana D’Andrea “Almeno tu nell’universo” e ad Alessandra Normanno “Luce” di Elisa. Tutti gli allievi inoltre si esibiranno con “Avrai” e saranno accompagnati al piano da Claudio Baglioni, superospite della serata insieme a Nek e Jarabe De Palo. A tra poco con la nostra diretta web.

    21.04

    Puntualissima, come solo Rai Due sa essere, parte la seconda puntata di Star Academy: scorrono le immagini del debutto, con la presentazione della giuria, dei tutor e dei concorrenti, le performance di gruppo e i duetti, le esibizioni degli ospiti. Si passa poi a una sintesi di quanto avvenuto in settimana, con l’annuncio dell’ospitata di Claudio Baglioni, le prime sensazioni, le prime lacrime e i sorrisi. E poi finalmente si comincia: i concorrenti, divisi in gruppi, si esibiscono in un bel medley di Claudio Baglioni, preludio alla sua discesa sul palco di Star Academy. Ed ora è lui la vera star, ovviamente. La giuria canta, si diverte e si scatena.

    21.16

    Francesco Facchinetti compare finalmente in studio per salutare il suo pubblico e anticipa che Baglioni, che va ad accomodarsi tra i tutor, resterà fino alla fine della puntata. Facchinetti ripresenta poi i quattro giudici, Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni.

    Il conduttore lancia un rvm sul finale della scorsa puntata prima di accogliere i tre concorrenti a rischio eliminazione: Mattia Corti, Francesca Romana D’Andrea e Alessandra Normanno. Uno di loro sarà eliminato. Ecco i codici: Mattia 01, Francesca 02, Alessandra 03.

    Parte il video sulla preparazione settimanale di Francesca: “Il mio giorno migliore” di Giorgia è il brano scelto per lei. Sotto lo sguardo attento di Ron e dei giudici Francesca dà vita a una buona esibizione: per Lorella è convincente e merita un 7, per Savino è solo accettabile e le da un 6, Vanoni un 7, Roy Paci un 6, per un totale di 26 voti. Ron chiarisce che inizialmente il pezzo scelto per Francesca era “Almeno tu nell’universo”, cambiato poi da Grignani. Nel corso della discussione si arriva a mettere in dubbio persino la bellezza del brano di Giorgia! Andiamo bene!! Pubblicità.

    21.37

    Si ritorna in studio e con Facchinetti c’è ancora la bella Francesca, ma giusto il tempo di ricordare il suo codice di televoto e si passa a Mattia che canta “A te” di Jovanotti. Gli occhi azzurri di Mattia non bastano: la sua interpretazione non ci colpisce più di tanto e siamo curiosi di sapere cosa ne pensa la giuria. Per Lorella è un 5 (c’è stata qualche imperfezione di troppo), lo stesso per Savino, mentre la Vanoni e Paci sono d’accordo sul 7: totale 24 voti. Anche in questo caso Ron interviene in difesa del concorrente perché la canzone è difficilissima.

    21.48

    Video sulla settimana di Alessandra a cui è stata assegnata “Luce” di Elisa. Minigonna e tacchi alti, sfodera la sua grinta ma no, la sua voce non ci convince, ma è questione di gusti personali. Dopo la telepromozione arrivano i voti dei giudici: 4 per Lorella, 5 per Nicola, 5 per Vanoni e 5 per Roy Paci, per un totale di 19 voti. È la candidata all’eliminazione sia dei suoi avversari che della giuria a questo punto! Alessandra crede semplicemente che si sbaglino, ma “non è un problema di età” assicura Lorella che poi le dice di essere ancora troppo acerba. Per la Vanoni non solo è acerba ma è pure presuntuosa e ha sbagliato look! Grignani invece la difende: ha cantato molto bene. Mah! Ron ricorda che è una cantante lirica e che deve trovare la sua strada.

    22.00

    Dunque per la giuria dovrebbe rimanere Francesca Romana, ma i voti dei giudici come sappiamo devono essere sommati a quelli del pubblico. I tre candidati all’eliminazione hanno ancora una chance per dimostrare il proprio talento: cantare “Avrai” accompagnati al piano da Baglioni! Le parti soliste vanno bene, ma insieme non si possono sentire! Mattia e Francesca comunque dimostrano di meritare più di Alessandra di rimanere nell’accademia di Rai Due. Ultimi secondi per televotare e poi sapremo chi si salverà.

    22.10

    Francesco saluta i dj presenti in studio: anche per loro Francesca dovrebbe rimanere. Ma Grignani torna a difendere l’esuberanza di Alessandra, anche se riconosce che non ha cantato bene la canzone di Baglioni. C’è la busta col verdetto: Francesca è salva. Ora tocca ai talenti di Star Academy decidere chi tra Mattia e Alessandra sarà il primo eliminato del programma: Mario, Gaetano, Irene, Simona, Giulia, Manuela eliminano Alessandra, Federica elimina Mattia. Alessandra è fuori da Star Academy: “Non sono stata apprezzata perché faccio cose diverse da quello che si vede normalmente in televisione, un giorno tornerò”.

    22.20

    Daniele Battaglia dà l’appuntamento a sabato alle 15.40 con Sabato Academy, dove si commenterà l’eliminazione di Alessandra. La gara ricomincia ma prima Facchinetti mostra una busta rossa che contiene una importante comunicazione: sarà mica la riammissione di Sciascia?

    22.25

    Manuela ed Alessio, seguiti da Syria, cantano Empire State of Mind di Alicia Keys: la tutor è entusiasta dei suoi cantanti. Noi non particolarmente. Chissà i giudici. Pubblicità.

    22.33

    Tocca prima a Manuela affrontare la giuria: Lorella da 7, Savino si accoda, per la Vanoni è 8, per Roy Paci 7. Totale 29. Per i giudici è stato un errore cambiare il brano: inizialmente infatti era stato scelto un pezzo di Daniele Silvestri ma per Manuela era un po’ “ostico”.

    Alessio merita un 9 per la Cuccarini, 8 per Savino, 8 per la Vanoni (che si era imbambolata) 8 anche per Paci: totale 33 voti.

    22.38

    I prossimi a cantare sono Mario e Fabio: per loro Mietta ha scelto un medley di Nek. Fabio si lamenta che i pezzi non sono proprio nelle sue corde ed è convinto che sarà il prossimo eliminato. Mentre Mario canta “Lascia che io sia” salta sul palco anche Nek. Grande! Poi tocca a Fabio duettare con lui sulle note di “Almeno stavolta”. Fabio meglio di Mario, ma il pubblico acclama Filippo (Nek) che tornerà più tardi per esibirsi.

    Ecco i voti per Fabio: en plein di 7 per un totale di 28.

    Mario riceve un 6 da Lorella, 5 da Savino, 5 da Ornella, 6 da Roy Paci per un totale di 22.

    22.48

    Si prosegue con Julia e Irene a cui Grignani ha assegnato un pezzo di Luigi Tenco: “Mi sono innamorato di te“. Il suggerimento del tutor è che pensino a cantare e non a suonare per il momento.

    I voti per Julia sono 6 dalla Cuccarini e Savino, 5 da Vanoni e 8 da Roy Paci, per un totale di 25.

    Irene merita 7 per tutti i giudici, totale 28.

    22.58

    Tocca ora a Chantal e Viviana, seguite da Syria, che insieme a Claudio Baglioni canteranno “Mille giorni di te e di me” e “E tu”. Chantal non ci è piaciuta tanto su “Mille giorni di te e di me”, meglio Viviana, decisamente più sicura con “E tu”.

    Vediamo i voti della giuria. Chantal: 8 per Lorella, 8 per Savino, 8 per Vanoni, 6 per Roy Paci, per un totale di 30. Pubblicità.

    23.15

    Viviana al cospetto dei giudici: poker di 7 per un totale di 28.

    Simpatico rvm su Ornella Vanoni, la stella più luminosa di Star Academy: un remix di alcune sue frasi intitolato “Calo glicemico”. Lo stesso era stato fatto per Mara Maionchi a X Factor 4!!

    23.20

    Federica e Simona, preparate da Mietta, cantano Angel di Robbie Williams.

    Federica ottiene 7 da Lorella, Savino e Roy Paci, 8 da Ornella: totale 29.

    Per Simona ci sono l’8 della Cuccarini, 5 di Savino, 6 di Vanoni e Roy Paci per un totale di 25. Pubblicità e poi nuovo duetto e superospite musicale.

    23.33

    Rieccoci con Facchinetti che chiede energia al suo pubblico per il nuovo duetto: Gaetano e Martina cantano “La quiero a morir” e “La flaca” con Jarabe de Palo.

    I voti per Martina sono: 7 Cuccarini, Savino e Roy Paci, 6 Vanoni, totale 27. Intanto Queen Ornella è incontenibile: mostra alla giovane come ci si muove in maniera sensuale!

    Votazione per Gaetano: 6 Cuccarini, Savino, Vanoni e 5 Paci, totale 23.

    23.50

    Ultima esibizione: Thomas in duetto con Grignani canta la bellissima “Falco a metà” portata al successo dal suo tutor. Canzone praticamente uccisa. Aiuto! In realtà ci sono stati dei problemi al microfono e per questo gli viene data la possibilità di ricantare un pezzo. Decisamente meglio.

    Vediamo il giudizio della giuria: 7 per Lorella, 8 per Nicola, 8 per Ornella, 7 per Paci, per un totale di 30.

    La gara è finita e Facchinetti chiama Baglioni per chiudere il televoto. C’è tempo per parlare del suo evento, O’Scia, della sua tournee, del suo disco live e di fargli cantare il suo ultimo singolo “Niente più”.

    0.05

    E’ il momento della classifica, decisa per il 60% dalla giuria e per il 40% dal televoto:

    1. Manuela

    2. Alessio

    3. Federica

    4. Viviana

    5. Chantal

    6. Thomas

    7. Julia

    8. Irene

    9. Fabio

    10. Simona

    11. Gaetano

    12. Martina

    13. Mario

    I tre concorrenti a rischio eliminazione sono Mario, Martina e Gaetano.

    Prima dell’apertura della famosa busta rossa che potrebbe cambiare l’esito della gara c’è spazio di nuovo per Nek.

    0.15

    E mentre scorrono i titoli di coda Facchinetti annuncia che in merito all’eliminazione di Mattia Sciascia (penalizzato dai problemi di audio durante il ballottaggio della prima puntata) Star Academy ha deciso di farlo rientrare in gara al posto del terz’ultimo in classifica, cioè Gaetano: il ballottaggio della terza puntata avverrà quindi tra Mattia, Martina e Mario.

    Buona notte e alla prossima (se ci sarà!).