Star Academy live e commento della prima puntata: Julia la più votata, Viviana vince il ballottaggio

Star Academy live e commento della prima puntata: Julia la più votata, Viviana vince il ballottaggio

Inizia stasera su Rai 2 Star Academy! Il nuovo talent show di Rai 2 con protagonisti aspiranti cantanti, il programma è condotto da Francesco Facchinetti

da in Francesco Facchinetti, Primo Piano, Programmi TV, Rai 2, Star Academy, Talent Show, Blogcronaca
Ultimo aggiornamento:

    star academy facchinetti

    Dopo il successo in Francia, arriva anche in Italia Star Academy, il talent show dedicato alle giovani voci risposta Rai all’addio di X Factor. A condurlo c’è sempre Francesco Facchinetti, fra gli ospiti un volto amato da chi segue i talent show Marco Mengoni, che vinse la seconda edizione di X Factor, insieme a lui Biagio Antonacci. È tutto pronto su Rai Due e anche su Televisionando, dove seguiremo il talent con una blogcronaca!

    Prima di lasciare lo spazio alla blogcronaca ecco qualche dettaglio in più sul talent show di Rai 2. I giovani cantanti verranno aiutati nel loro percorso musicale e artistico da quattro nomi della musica italiana: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Nessuna squadra come in X Factor, ma una sfida contro tutti (un po’ come si faceva in Operazione Trionfo, nato dall’adattamento spagnolo al format di Star Academy). Gli artisti si esibiranno in duetti con gli ospiti del programma o con i tutor, a giudicare la loro voce, una giuria composta da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Chiaramente il televoto gioca un ruolo importantissimo. Gli ospiti di questa sera – ve li ricordiamo ancora una volta – sono: Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali. Ci vediamo fra pochissimo con la diretta!

    21:10
    Puntuale come un orologio svizzero inizia Star Academy, conto alla rovescia… manca un minuto all’inizio del talent show condotto da Francesco Facchinetti. Nel video di anteprima si vedono i volti dei futuri protagonisti… Sulle note di We Will Rock You dei Queen inizia la prima edizione del talent show di Rai 2. Dopo i Queen è la volta di Vivo per Lei a cantare le canzoni sono i concorrenti che conosceremo fra poco. Fra loro c’è una wanna-be Arisa, un simil Mengoni e una cantante lirica. Finita l’esibizione torna il neo-papà Facchinetti.

    21:20
    Il fu dj Francesco si emoziona e racconta un po’ dell’iter di Star Academy, i provini che si sono conclusi e alla fine i concorrenti sono 15. Al termine di 12 puntate solo uno sarà il vincitore. Il presentatore promette di spiegare mano a mano tutte le caratteristiche del programma, ecco che presenta il reality… ci son voluti 9 mesi per comporre la giuria, in una clip i volti e i loro nomi: la più amata dagli italiani Lorella Cuccarini, il perfido Nicola Savino, la protagonista della musica italiana Ornella Vanoni e l’italiano che tutti ci invidiano Roy Paci. La Vanoni lo bacchetta: “Non dire cinici, il giudizio non lo è“, Facchinetti sottolinea che – contrariamente da X Factor – la giuria non è schierata. Ed ecco che inizia la gara.

    pubblico star academy

    21:22
    La giuria ha un telecomandino iVote, in pugl-inglese, al voto dei giurati si aggiunge quello da casa. Come per le miss tutti i concorrenti hanno i codici, ecco i loro nomi: Mario, Gaetano, Mattia C, Francesca R., Simona, Julia, Irene, Manuela, Fabio, Martina, Thomas, Federica, Alessandra, Chantal e Alessio. Ecco che iniziamo… c’è un ballottaggio fra Viviana e Sciascia… per il sedicesimo posto in Accademia, parte con ritardo il televoto. I 15 cantanti cantano in modo corale sul campo, canteranno insieme e saranno votati dalla giuria e saranno accompagnati da guest internazionali e nazionali… Ecco che viene presentato il primo ospite: Biagio Antonacci, presentato con la consueta clip.
    biagio antonacci

    Ecco che i 15 “talenti” si esibiscono con Antonacci e cantano un medley di canzoni dell’artista. Irene e Francesca R., ecco che entra Federica, giovanissima si esibisce con un gruppo di ballerini vestiti come una squadra da football (omaggio a Glee?). Quanto tempo è ancora la canta Martina, dopo di lei si esibisce Thomas che canta Liberatemi accompagnato da un altro concorrente… ci è sfuggito il nome, ma da casa come fanno. Simona e Manuela cantano un altro successo dell’artista ed ecco che sior Biagio si palesa e canta con le due concorrenti.

    21:35
    Giusto il tempo di presentare Antonacci e si va in pubblicità, il cantante loda i 15 talenti LORO si ricordano bene i testi! A fra poco!

    21:40
    Sorpresona… uno dei 15 talenti… la bella Francesca Romana è una fan di Biagio Antonacci. Una delle novità di Star Academy è la presenza di un’orchestra con 18 maestri, ecco che Francesco presenta i quattro prof dell’accademia del reality più “famoso della tv”. Ecco le canzoni dei tutor. Francesca Romana, Alessandra, Chantal e Federica interpretano Sei tu mi manchi con la loro tutor Syria con un vestito meraviglioso dorato…

    E la volta di Gianluca Grignani e la sua Destinazione Paradiso la cantano Julia, Mattia C. e Thomas, ed ecco che arriva Grignani…

    La simil Arisa (Irene), Fabio, Alessio cantano un successo della loro tutor Mietta, Fare l’amore.

    Gaetano, Mario, Martina e Simona cantano Vorrei incontrati fra cent’anni con Ron.

    21:50
    Conosciamo i primi quattro talenti. Gaetano Civello è di Palermo, ma vive a Firenze e ha 22 anni. Ha aperto i concerti di Ivano Fossati nel 2009 è qui perché la musica è il suo modo di comunicare. Irene Ghiotto (Arisa) ha 26 anni è di Vicenza, insegna canto e dipinge la musica per lei è uno “strumento”. Fabio Migliorati, ha 21 anni, di Cremona è affezionato all’informatica musicale ama masterizzare… la musica è una continua scoperta. Julia Lenti, 28 anni, di Brindisi è tatuata, suona il violino ma ha scoperto il reggae e l’hip-hop la musica per lei è “cambiare di continuo”, ha aperto i concerti di Raiz. Inizia la gara, cantano Gaetano, Irene e Fabio Your Song di Elton John e Don’t Stop Me Now dei Queen (la sigla di X Factor Uk per capirci!). Da qualche minuto si può televotare. Chi fra di loro dovrà andare al giudizio dei giudici?Tocca al parlermitano Gaetano.

    21:56
    I giudici votano con l’iVote e manca la Vanoni… per Gaetano 53: Cuccarino 10, Paci 11, Vanoni 18 e Savino 14. Mitica Vanoni, spiega perché ha dato un voto così alto e narra il suo dramma con la tecnologia, Ornella già ti amiamo! Televendita! Dopo Gaetano, tocca Fabio, lui ha il chitarrista degli AC/DC sulla maglietta, ma Migliorato sa chi sono… Fabio ha ottenuto 58 (14+12+18+14). Savino chiede un applauso perché il termine di paragone con Freddie Mercury. Irene e Julia saltano il verdetto della giuria.

    22:02
    Mattia Corti, 21 anni, di Lecco fa canottaggio…. ama provare a cucinare perché imparare a cucinare serve per acchiappare le ragazze, vuole fare il cantante. Alessio Testa, 27 anni di Torino, ama il Giappone e studia il giapponese, fa il vocalist in discoteca ed è buddista, le canzoni sono le ciliegie e la musica è “una ciliegia”. I due ragazzi cantano Una canzone per te, il tema portante della scelta dei brani è l’amore per la musica o l’amore tout-court. Sotto esame della giuria va Mattia che si becca un 45, voto basso fischi del pubblico: Roy Paci spiega perché è di manica corta… interviene in sua difesa il tutor Gianluca Grignani… Facchinetti crea subito la polemica fra Roy e Gianluca, giudica tecnico il voto del siciliano… ma soprattutto quanto fondotinta ha Grignani!????

    22:13
    Tre nuovi concorrenti. Simona Galeandro, 24 anni, Taranto ha due passioni musica ed equitazione e cita Bob Dylan (signore!) per lei la musica è non mollare mai. Chantal Saroldi, 19 anni, è di Savona ha un diario dove annota tutto, è cresciuta al contatto con varie culture Tanzania, Thailandia si esprime in passato remoto perché il suo idolo era Amy. Francesca Romana D’Andrea, 18 anni, di Roma ama fare shopping e sua madre la sensitiva le ha detto che vince, per lei la musica è una strada verso le stelle. Cantano Rihanna (Don’t Stop The Music) e Fireworks di Katy Perry. Che musica sia… come ama ripetere Facchinetti. Nota di merito agli abiti meravigliosi del corpo di ballo, una delle note più positive di questo Star Academy. Si va dalla giuria, la Vanoni si lamenta non capisce perché le due cantanti devono farlo insieme, stile Paola e Chiara, chi andrà in giuria? Tocca a Francesca Romana e il suo abitino dorato, la romana si becca 12 + 12 + 11 + 17. Lorella, la “purista dello spettacolo”, dà voti bassi perché vuole capire il loro mondo… e sta sulla media e si difende il suo 12. La Vanoni riparla, dà i voti più alti per dare loro coraggio e crea una minipolemica con la più amata dagli italiani… La Cuccarini che sembrava un angelo è cattiva, la Vanoni è la più buona. Tocca a un altro cantante passare per la giuria, tocca a Simona, 58 anche per la pugliese. Fra poco gli altri ospiti Max Pezzali e Marco Mengoni, spazio al primo ospite Biagio Antonacci e la Vanoni urla “Ancora!”, mito… Ornella, ti amiamo!

    simona giuria

    22:29
    Biagio Antonacci ringrazia il suo mentore: Ron, qui tutor e lo loda dicendo che nel suo primo album non intervenne cambiando il suo stile. Nicola Savino ringrazia i ZZ Top, si è emozionato quando ha cantato con i ragazzi? Giuria “meravigliosa”, tu sei un “ragazzo fantastico”, saluta anche gli altri tutor: “amico fratello” di Grignani, Mietta e Syria… E quasi, quasi nasce un battibecco con l’autore di Falco a metà. Ecco il suo nuovo album, live al Colosseo e forse chissà uno di loro andrà in tour con lui. Pubblicità! La Vanoni voleva dire una cosa, ma povera…

    22:37
    Quattro nuovi concorrenti, dopo le lodi per lo studio veramente bello. Thomas Moschen, 22 anni, di Como suona il piano, la chitarra e ama la sua batteria. Ha diverse band, la musica per lui è pura liberazione. Manuela Manca, 21 anni, viene dalla provincia di Olbia ama il vecchio cinema e scattare foto, per lei la musica è comunicazione libera. Martina Morelli, 18 anni, viene da Napoli, conosce il galateo e il mondo della cucina, vuole realizzare il suo sogno, per lei la musica è una cura.

    Mario Amato, 21 anni, di San Giorgio Cremanno è legato al fratello e alcune ragazze, ama il calcio e la chitarra, la musica è la “partita più importante”. Cantano Let The Music Play di Barry White (ma è morto, povero, perché questa nuova sofferenza???) e I love Rock and Roll di Joan Jett.

    22:43
    Facchinetti ringrazia il corpo di ballo e la coreografa Roberta. La giuria torchia Thomas, si becca un 60! Lorella ride perché è il giudice più cattivo, Nicola Savino ironizza, Ornella Vanoni perde le staffe: “Fatemi parlare, devo fare la pipì!” Roy Paci ammette sono il suo “pianista”, plausa Gianluca Grignani per la scelta dei brani. Adesso tocca alla napoletana Martina: 55 voti. Lorella 13, come Savino e un po’ di più per Roy Paci e Ornella Vanoni. Savino l’accusa di ispirarsi ad Anastacia, che Grignani non conosce… La Vanoni dice di farli cantare in italiano, per via del suo timbro vocale “particolare”.

    22:50
    Ed ecco le due minorenni, presentate in extremis… in effetti ci era venuto il dubbio che Federica avesse 12 anni! Federica Mussinelli, 14 anni ed è della provincia di Bergamo, da 5 anni suona la tromba nella banda del paese e ama Rocky, la musica per lei è vincere. Alessandra Normanno, 16 anni, Modena è una emo, studia canto classica, si definisce gotica, si veste di nero e ama i Tokyo Hotel (coosa?) e ama una cantante finlandese metal, per lei è una “lettera romantica”. Cantano Tra palco e realtà di Luciano Ligabue, Alessandra – permettetecelo – dà alquanto fastidio, meglio Federica. Il dubbio viene, va bene Star Academy, ma queste qui non vanno a scuola?

    22:55
    Francesco Facchinetti e Federica parlano in bergamasco e Dj Francesco parla con Alessandra, ha un corsetto… e una spilla con scritto I love Kisses, Alessandra usa il palco come cavolo vuole e fa gli auguri alla sua migliore amica. Ecco il torchio della giuria, tocca alla modenese, voto 46. Lorella le dà 10, Nicola 12, Roy 13 e poco più sopra la Vanoni, mitica dice che lei canta così “perché pensa che sia rock” e Dj Francesco parla della cantante degli Evanescence. Nasce un battibecco fra Lorella e Facchinetti, Savino continua a scherzare e lo avverte: “Non è più la Cuccarini di una volta, ha un pugnale un tasca“. Classifica provvisoria sommata al giudizio:

    15. Francesca Romana
    14. Federica
    13. Fabio

    23:00
    È ora del ballottaggio fra Viviana e Sciascia (come Leonardo? Perché?) per il sedicesimo posto in Accademia. Facchinetti ricorda che staranno a scuola per sette e otto ore, si può seguire dalle 15 alle 15:30 sul sito del talent show. Arriva il momento di un nuovo ospite, Dj Francesco ricorda che lo studio è lo stesso del vecchio X Factor e intuiamo che è la volta di Marco Mengoni interpretano le sue canzoni Julia, Gaetano, Federica e Alessio. Un mini riassunto della biografia del talento Mengoni, non ce ne voglia Dj Francesco (quasi commosso), ma i ragazzi di Star Academy sono parecchio lontani da lui, cantano Re Matto è lui arriva subito sul palco. Siccome siamo degli infami, vi riproponiamo un video della sua esibizione di Psycho Killer:

    23:10
    Marco Mengoni torna in tv nel suo studio, si commuove e saluta il suo idolo Ornella Vanoni, saluta anche il resto della giuria. Mengoni sottolinea di non essere “artista” e rimane seduto fra i talenti. Tocca ad Alessio in giuria, 54 e colpo di scena la Cuccarini mette un 15, tutti a scendere. E un po’ di pausa per noi e per voi…

    marco mengoni

    23:19
    Sotto torchio va la piccola Federica, 58 anche per lei. Syria, la sua tutor, applaude. Applausi della giuria, ha tenuto testa a Mengoni, e vi diamo ragione… Savino ammette di essere stato influenzato dal fatto di essere papà, un saluto alla super esposta mediaticamente Mia? I talenti chiaramente fanno i conti con la meravigliosa Amy Winehouse. Parte Manuela e i suoi tacchi enormi a cantare Back To Black e altri successi della 27enne. E tocca proprio alla sarda andare sotto torchio delle giuria: 55 per la sarda dal look anni ’20. Ora tocca a Julia, la donna che vuole essere Amy, ma ha più tatuaggi di Michael Scofileld! Addirittura vuole ballare con il mito Lorella, per la brindisina 68 voti! Due 18 (Roy Paci e Ornella Vanoni), in effetti Rehab sembrava perfetto per lei.

    .

    federica star academy

    23:30
    La tutor Syria, alias l’ammaliatrice, è emozionatissima. E adesso tocca a Mario andare in giuria: 54, due 13 e due 14 per il bel ragazzo di San Cremanno. Mario è effettivamente il più bello dei 15 talenti e si becca le lodi di Lorella, Ornella urla: “Ho un calo glicemico“, niente da fare… La Vanoni è una ragione per vedere Star Academy. Terzo ospite della serata Max Pezzali ed è la volta del suo medley, si parte con Come Mai e canta Chantal, Nessun Rimpianto e torna Irene e Mattia canta – o prova a farlo – La dura legge del gol. Pubblicità!

    23:41
    In giuria va Irene, la vicentina che ricorda un po’ Arisa. È stata scovata sul sito della Rai nella sezione talenti. E ottiene un ottimo 68, tocca a Chantal che ottiene un 68! Pareggio giustissimo sono fra i due talenti migliori, Mietta è contraria al voto dato dalla Vanoni (15) a Chantal e lei ride. Lorella – mito – difende Mietta. Ritiriamo quello che abbiamo detto Irene non è Arisa, solo che andrebbe visto il suo look.

    irene star academy

    23:46
    Stop al televoto e clip, cosa pensano i talenti dei mentori. Gianluca Grignani, mito… Syria è la più amata: tatuaggio, sorrisi… Alessio la ama. Mietta è il sergente di ferro. Ron si rivede nei 15 talenti, la sarda Manuela dice simpatico e paura, canta Zombie dei Cranberries… Ecco che torna Mengoni e canta una canzone del suo album. E si torna a parlare di spareggio…

    23:57
    Conosciamo i due talenti che si giocheranno il 16esimo posto in Accademia. Viviana contro Mattia Sciascia. Viviana Calderone, 19 anni, è di Taormina si definisce un’artista, ha uno stile sexy perché vuole stare al centro dell’attenzione e non vole che le si tolgano gli occhi di dosso. Mattia Sciascia, 20 anni, di Urbino, cresce in un mondo pieno di disciplina, ama i giochi di prestigio per li la musica è “superare i propri limiti“.

    spareggio star academy

    Ron perde le staffe… il volume del piano è troppo alto, si sente troppo a sinistra e parte la gag con Savino che chiede: “Quando arrivano le vignette di Vauro?“, dopo circa dieci minuti risolviamo il problema. Fra un po’ la classifica, Viviana è la prima a esibirsi e canta con Ron Non abbiamo bisogno di parole. Ornella Vanoni si mette sullo stesso piano di Viviana e viene fischiata, e ora è la volta di Sciascia, alias Mattia, canta con Syria Se ti amo o no… e i microfoni non funzionano. Sciascia è stato bravo, lode e gloria a Syria. Torna Max Pezzali e la Vanoni ripete: “Ancora!!!!”.

    00:18
    Tutti i 15 talenti vanno sul palco, scopriamo la classifica che unisce televoto e giudizio della giuria. Ecco la classifica:

      1. Julia
      2. Simona
      3. Thomas
      4. Irene
      5. Manuela
      6. Federica
      7. Chantal
      8. Fabio
      9. Gaetano
      10. Martina
      11. Alessio
      12. Mario
      13. Mattia C.
      14. Alessandra
      15. Francesca Romana

    00:23
    A rischio eliminazione, dunque, Mattia C., Alessandra e Francesca Romana. Julia è stata la migliore, ed ecco che scopriamo il nome del 16esimo concorrente, mentre la Vanoni urla il nome della siciliana, a decidere però è il pubblico da casa, saluti al notaio che porta la busta, il nuovo concorrente di Star Academy è Viviana!

    Appuntamento la prossima settimana o sabato con Sabato Academy!

    3241

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Francesco FacchinettiPrimo PianoProgrammi TVRai 2Star AcademyTalent ShowBlogcronaca