Star Academy il nuovo talent di Rai Due al posto di X Factor?

Star Academy il nuovo talent di Rai Due al posto di X Factor?

Secondo l'Andkronos potrebbe essere Star Academy, format della Endemol, il nuovo talent show di Rai Due al posto di X Factor

da in Endemol, Primo Piano, Rai 2, Talent Show, X Factor 10, format
Ultimo aggiornamento:

    star academy rai due talent show

    Rai Due starebbe puntando su una nuova versione italiana di Star Academy (format già approdato in Italia nel 2002 con il titolo di Operazione Trionfo) per colmare il vuoto lasciato da XFactor, in fase di passaggio (non ancora confermato) su Sky Uno. Questa l’indiscrezione lanciata dall’agenzia Adnkronos. La rete diretta da Massimo Liofredi, come lo stesso direttore ha ammesso pochi giorni fa, non vuole rinunciare alla formula del talent show (X Factor costava troppo) e per settembre-ottobre vorrebbe far debuttare un nuovo programma musicale da abbinare anche al prossimo Festival di Sanremo.

    Il nuovo talent show di Rai Due che potrebbe essere legato anche al Festival di Sanremo come tappa di avvicinamento alla prestigiosa kermesse canora italiana (come già era avvenuto per X Factor) potrebbe essere appunto Star Academy.

    Stando a quanto appreso dall’Adnkronos una nuova versione di questo talent potrebbe debuttare sul canale diretto da Massimo Liofredi tra settembre e ottobre. Il format di Star Academy infatti era già approdato nel 2002 in Italia con il titolo di Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè su Italia 1 ma con scarsi risultati (subì la concorrenza della prima edizione di Amici, allora chiamato Saranno Famosi).

    Prodotto dalla Endemol e trasmesso con successo in oltre 50 Paesi, il talent musicale potrebbe tornare sulla tv italiana con una formula rinnovata ma fedele all’originale: i concorrenti vivranno h24 in accademia seguiti dagli insegnanti (che torni Luca Jurman, già coach a Operazione Trionfo insieme a Maria Grazia Fontana?) e si sfideranno a suon di esibizioni canore durante la puntata settimanale in prima serata condotta dal direttore-conduttore.

    L’Adnkronos ipotizza persino che Star Academy potrebbe diventare “la sede della selezione ‘live’ dei cantanti che si esibiranno all’Ariston nel 2012 nella categoria giovani” nel caso si decida di cambiare il regolamento del festival! Staremo a vedere, anche perché l’autunno è lontano, ma se così fosse sarebbe una grande rivoluzione non solo per Sanremo ma anche per il talent stesso che ne guadagnerebbe in appeal (e ascolti).

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EndemolPrimo PianoRai 2Talent ShowX Factor 10format