Star Academy: è ufficiale, salta la finale! Facchinetti furioso, la Rai tace

Star Academy: è ufficiale, salta la finale! Facchinetti furioso, la Rai tace

Facchinetti non ci sta a passare per traditore e conferma a Repubblica la cancellazione della finale di Star Academy di sabato pomeriggio, confermando quindi gli annunci fatti su Facebook lunedì scorso

    Francesco Facchinetti star academy finale

    Francesco Facchinetti è sul piede di guerra: è lui a confermare la cancellazione della finale di Star Academy di sabato pomeriggio (di cui aveva dato notizia la pagina ufficiale di FB della concorrente Francesca Romana D’Andrea) e a promettere di ‘lavare i panni sporchi’ appena le acque si saranno calmate. A Facchinetti non sono piaciute le illazioni di quanti lo hanno indicato come ‘capitano che abbandona la nave che affonda’, vista la sua assenza dalla finalina di ‘consolazione’ che doveva andare in onda sabato 22 ottobre nelle 15.30 nel corso di Sabato Academy. “La bugia è che Star Academy sabato andrà in onda, non è vero quindi io non abbandono nessuno: si chiude” dice Facchinetti a Repubblica, mentre su FB medita la sua ‘vendetta’: “Leggo giornali, ascolto commenti, mi riferiscono giudizi. Ora lasciamo prendere aria alla stanza, poi ci penso io a pulire i panni sporchi. Le bugie hanno le gambe corte, me lo diceva sempre la mia nonna“.

    Il flop di Star Academy non è certo andato giù all’incolpevole Facchinetti, che si è trovato nelle ultime ore anche a fronteggiare quanti lo hanno criticato anche per ‘colpe’ inesistenti. Dati gli ascolti infelici delle premie tre puntate, si era deciso di collocare una finale d’urgenza del talent di RaiDue nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, occupando lo slot di Sabato Academy. “Condurrà Facchinetti?” si sono chiesti tutti, meravigliandosi poi di fronte alla notizia rimbalzata da Tv Sorrisi e Canzoni che confermava l’assenza di Facchinetti, dato addirittura in polemica con la Rai che aveva deciso di trasmettere comunque una terza puntata contro il parere avverso del conduttore.

    Da qui i commenti sul capitano che abbandonava la nave: posizione, a dire il vero, poco credibile (come abbiamo sempre sostenuto) per due ordini di motivi: in primis perché i rumors davano proprio Facchinetti come sostenitore di almeno quattro puntate in prime time, per giungere a una conclusione, seppur d’emergenza, del talent (con annessa proclamazione del vincitore e assegnazione del premio); in secundis, perché un’assenza dal daytime poteva essere facilmente spiegata dalla tipologia di contratto e dalla necessità di non togliere spazio e ruolo ai conduttori di Sabato Academy, ovvero Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi.

    Poi l’annuncio via FB della cancellazione anche della finale pomeridiana, in seguito – a quanto pare – dalla rivolta dei concorrenti; il tutto nel più completo silenzio della Rai, che anzi diffonde oggi il consueto comunicato stampa sulla programmazione del giorno successivo riportando ancora Star Academy in prima serata (salvo poi far comparire sul sito internet Indana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta). Un ‘tradimento’, questo sì, della Rai nei confronti di quel che considera uno dei suoi ‘punti forti’, difeso nel comunicato stampa in cui si annunciava l’uscita di scena del talent dal prime time del giovedì, ma lasciato in balia delle critiche in assenza di una nota ufficiale sulla cancellazione della finalina.

    La bugia è che Star Academy sabato andrà in onda, non è vero quindi io non abbandono nessuno: si chiude“, afferma quindi Facchinetti, che ribadisce così di non avere avuto alcuna intenzione di lasciare che la nave affondasse senza assumersene la responsabilità. “Le bugie hanno le gambe corte” ricorda Facchinetti da FB, promettendo di raccontare la sua ‘verità’ (o almeno la sua versione dei fatti) sul flop di Star Academy e soprattutto sul suo confuso e triste finale (mancato).

    665

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI