Star Academy, è la débacle: la finale nel pomeriggio di sabato 22 ottobre

Star Academy, è la débacle: la finale nel pomeriggio di sabato 22 ottobre
da in Francesco Facchinetti, Palinsesto Rai, Primo Piano, Rai 2, Star Academy, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    Facchinetti star academy chiusura

    Star Academy non ce la fa a spuntare un prime time per la ‘raffazzonata’ finale: dopo il 4,6% di share raccolto giovedì 13 con la frettolosa semifinale, RaiDue ha deciso di non buttare alle ortiche un’altra prima serata e ha deciso di relegare l’ultima puntata dell’indigesto talent show targato Endemol al daytime del sabato pomeriggio. Il vincitore, quindi, sarà proclamato alla chetichella sabato 22 ottobre: per oggi Sabato Academy si limiterà a commentare quanto successo nella diretta di giovedì 13.

    RaiDue ha sotterrato l’ascia di guerra: vista le battaglie perse sul campo dell’Auditel, ha deciso di lasciare agonizzare Star Academy nel sabato pomeriggio. Per cui il vincitore dello sfortunato (?) talent condotto da Francesco Facchinetti sarà proclamato la prossima settimana nel corso dell’appuntamento con Sabato Academy, al via alle 15.30. Non proprio una prima volta per RaiDue, visto che due anni fa (era il maggio 2009), la rete ebbe la geniale idea di lanciare un talent show a fine stagione (ricordate Italian Academy?) con una programmazione esclusivamente pomeridiana che ovviamente condannò il programma all’oblio, nonostante la partecipazione di docenti come Raffaele Paganini e Luciana Savignano.

    In una nota la rete conferma la sua stima a Francesco Facchinetti, “che ha condotto il talent con grande passione e per il quale sono già allo studio nuovi progetti” e ringrazia giudici e tutor, trascinati nella débacle di Star Academy. “RaiDue ringrazia per l’assidua partecipazione i tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, e i giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni per la loro attiva e intelligente presenza” scrive infatti RaiDue, che chiosa con “un particolare apprezzamento ai giovani talenti che hanno partecipato sia nella fase di selezione sia alle tre puntate del programma, previsto nel palinsesto autunnale della Rete approvato lo scorso giugno“. Sul finale un incoraggiamento anche al Centro di Produzione Rai di Milano, che nonostante l’impegno, si trova ora senza un prime time da realizzare dopo appena tre puntate trasmesse. Uno sforzo produttivo enorme, realizzato con Endemol e svanito dopo poche settimane.

    Ma anche questo flop può considerarsi figlio della non proprio lungimirante strategia editoriale della Rai di questi ultimi periodi. Il rinnovo di X Factor probabilmente sarebbe costato ‘troppo’ per le deboli casse della Rai, ma di certo l’investimento per Star Academy non dev’essere stato esiguo e i risultati raccolti hanno gettato tutto alle ortiche.

    Intanto questo pomeriggio parte la ‘veglia funebre’: l’appuntamento di Sabato Academy sarà dedicato alle sei eliminazioni della terza puntata, con un occhio già rivolto alla ‘finale’ della prossima settimana. Ci dispiace sinceramente per Facchinetti.

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Francesco FacchinettiPalinsesto RaiPrimo PianoRai 2Star AcademyTalent Show