Star Academy domani il debutto con Marco Mengoni, Max Pezzali e Biagio Antonacci

Star Academy domani il debutto con Marco Mengoni, Max Pezzali e Biagio Antonacci
da in Francesco Facchinetti, Rai 2, Star Academy, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    Francesco Facchinetti è pronto al debutto di Star Academy previsto per domani, giovedì 29 settembre, quando ritroverà il pubblico dei talent di RaiDue, ma questa volta con un nuovo format: salutato X Factor – che debutta giovedì 20 ottobre su SkyUno – Facchinetti si lancia in questa nuova avventura targata Endemol per accompagnare 16 nuovi talenti musicali verso il successo, che verranno ‘battezzati’ da Marco Mengoni, Biagio Antonacci e Max Pezzali, ospiti della prima puntata. Domani la presentazione, intanto diamo un’occhiata al meccanismo del talent.

    Star Academy occuperà i giovedì di RaiDue, ormai ‘liberi’ da Annozero’ per le prossime 12 settimane: in gara 16 concorrenti che non saranno divisi in squadre e che ogni sera si esibiranno in gruppo o in duetto per essere giudicati da Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Al giudizio della commissione si affiancherà quello del televoto: gli ultimi tre classificati di ogni puntata si sfideranno nella puntata successiva per restare nel programma.
    A preparare i talenti un gruppo di quattro mentori, tutti voci ormai affermate del panorama musicale italiano, come Ron, Syria, Mietta e Gianluca Grignani.

    Le parole d’ordine del nuovo talent sono ‘leggerezza’ e ‘divertimento’: “La musica è leggerezza“, dice Ron nelle inedite vesti di tutor, mentre i suoi colleghi puntano piuttosto alla necessità di lavorare duramente e con umiltà per raggiungere i propri obiettivi.

    Si può anche essere tanto bravi ad apparire ma è importante essere” dice Grignani, cui fa eco Mietta, che sottolinea l’importanza di un buon equilibrio tra presunzione e umiltà, “perché a stare su un palco ci vuole personalità e coraggio, ma poi nella vita bisogna essere umili“; più ‘tecnica’ Syria, che evidenzia la necessità di un approfondimento sull”aspetto umano’ del cantante e del pezzo, attraverso l’introspezione e l’analisi dei testi.

    Beh, dopo mesi di chiacchiere finalmente domani si canta: seguite con noi la prima puntata di Star Academy, in diretta web su Televisionando dalle 21.10.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Francesco FacchinettiRai 2Star AcademyTalent Show