Star Academy dal 13 settembre su RaiDue, ma è giallo sui casting

Star Academy dal 13 settembre su RaiDue, ma è giallo sui casting

Star Academy partirà su RaiDue martedì 13 settembre e rimarrà in palinsesto (salvo cambiamenti dell'ultim'ora) fino al 26 novembre

da in Casting, Endemol, Primo Piano, Rai 2, Star Academy, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    star academy rai due casting

    C’è un vero e proprio giallo intorno ai casting di Star Academy, il ‘nuovo’ talent show di RaiDue – in realtà una nuova versione di Operazione Trionfo, in onda 9 anni fa su Italia 1 con la conduzione di Miguel ‘lacrima facile’ Bosè – al via a settembre. I casting, di fatto, sono già iniziati anzi anche finiti, visto che l’ultima data utile su Roma è quella di oggi, martedì 5 luglio. E dire che questa è la seconda tappa, dopo la due giorni di Milano del 30 giugno e del 1° luglio. Ma un comunicato stampa, un lancio su Facebook, uno spot in tv no, eh? Intanto il talent partirà martedì 13 settembre (almeno a guardare i palinsesti autunno 2011 della Rai) e durerà 12 settimane: finale prevista il 29 novembre. Si scontrerà con Baila, il talent danzereccio di Barbara d’Urso al via su Canale 5 il 20 settembre.

    Parte male Star Academy, chiamato a sostituire l’ormai transfugo X Factor: se la macchina di X Factor 5 è pienamente partita – con tanto di casting tour aperto oggi a Milano e una massiccia campagna tv su SkyUno, nella quale si invitano gli aspiranti cantanti a iscriversi ai provini – quella di Star Academy pare sia stata avviata alla chetichella.

    In pochi sanno, infatti, che i casting per il talent show di Endemol sono già partiti: un laconico annuncio lasciato in qualche sito specializzato in provini – e datato 23 giugno 2011 – segnalava a quanti volessero partecipare a un generico talent prodotto da Endemol per l’autunno di RaiDue di inviare la propria candidatura tramite mail all’indirizzo talent@endemol.it. Basta avere tra i 14 e i 36 anni e inviare i propri dati anagrafici via mail e presentarsi poi ai provini con un breve curriculum corredato di foto e un cd audio con due basi musicali di brani editi (un pezzo italiano e uno in inglese). Chi ha avuto modo di ‘intercettare il messaggio si è potuto presentare a Milano nei giorni scorsi e tra ieri e oggi a Roma, dove i casting sono stati ospitati dal Centro Ottava.


    Il punto è che né sul sito di Endemol, né altrove, questi dati sono disponibili: non è stato diffuso alcun comunicato stampa, non è stato fatto un promo, tutto ha l’aria di essere soffuso di ‘mistero’. Addirittura pare che i sette finalisti del talent accederanno direttamente a Sanremo 2012: il vincitore andrà di diritto tra i Big, come accadde a Marco Mengoni vincitore di X Factor 3, mentre gli altri sei saranno inseriti nella categoria Giovani (anche se immaginiamo che tra loro vi sia una selezione).

    Al momento non è dato sapere se ci siano altre date previste per il casting tour di Star Academy, magari per il Sud Italia. Occhi aperti e mandateci le vostre segnalazioni.

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CastingEndemolPrimo PianoRai 2Star AcademyTalent Show
    ALTRE NOTIZIE