Star Academy, Antonella Clerici giurata? RaiDue opziona anche The Voice

da , il

    star academy raidue clerici

    RaiDue dice addio a X Factor, ma non rinuncia ai talent show: ormai si sa che in autunno partirà Star Academy, con Francesco Facchinetti probabile conduttore di un talent che intende aprirsi al mercato familiare e uscire dalla ‘nicchia’ di quanti avevano amato la qualità delle proposte del format ora trasferito su SkyUno (e a cui si devono talenti come Marco Mengoni o Noemi). A dare la cifra dei desiderata di RaiDue il possibile inserimento nella giuria di Antonella Clerici, decisamente agli antipodi rispetto a un Morgan o a un Elio. Nel bagaglio Rai anche un altro format, The Voice, opzionato per le prossime stagioni.

    Star Academy costerà certo meno di X Factor ed è stato senza dubbio uno dei fattori principali che hanno portato la Rai a far scadere il contratto con la Freemantle Media; in più intende ‘distendere’ il suo target, lasciando perdere i giovani, sempre più lontani dalla tv. Ammesso che l’operazione vada bene, l’autunno di RaiDue apre le porte a un talent meno dirompente e più ‘familiare’, con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, già peraltro confermato a Sanremo 2012.

    Nella faretra Rai anche il talent The Voice, in onda negli Usa su NBC e sulla cresta dell’onda, visto anche il risultato ottenuto contro la finale di Nba, battuta dalle ugole del talent. Per adesso la preferenza è su Star Academy: vedremo cosa dirà l’Auditel.