Stanotte a San Pietro, su RAI 1: Alberto Angela in viaggio tra le meraviglie del Vaticano

Tutte le anticipazioni sul nuovo speciale in onda in prima serata martedì 27 dicembre 2016 con ospiti gli attori Carlo Verdone e Giancarlo Giannini

da , il

    Stanotte a San Pietro, su RAI 1: Alberto Angela in viaggio tra le meraviglie del Vaticano

    Stanotte a San Pietro – Viaggio tra le meraviglie del Vaticano è il nuovo speciale di RAI 1 condotto da Alberto Angela. Trasmesso martedì 27 dicembre 2016, a partire dalle ore 21.25, il programma arriverà in televisione dopo le puntate-test di successo (Stanotte a Firenze e Stanotte al Museo Egizio) e sarà tutto dedicato alle bellezze più e meno conosciute della Città del Vaticano, dalla Cupola di San Pietro alla Cappella Sistina.

    Per RAI 1, infatti, Stanotte a San Pietro, anche grazie alla conduzione di Alberto Angela, vuole essere un inedito speciale capace di illustrare al pubblico della TV di Stato ‘un percorso intimo e maestoso’ tra i monumenti famosissimi in Italia e nel mondo: dalla Cupola di San Pietro alla Pietà, passando per la Cappella Sistina e tanti altri.

    Ma, probabilmente, è anche un altro il motivo d’orgoglio per cui RAI 1 continua a mandare in onda la trasmissione, in quanto il programma è una produzione interamente girata in 4K HDR (High Dynamic Range, la più importante novità dopo l’HD) e vedrà anche la partecipazione di alcuni ospiti, ad esempio attori italiani come Carlo Verdone e Giancarlo Giannini.

    Realizzato da RAI insieme a Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione, lo speciale Stanotte a San Pietro sul piccolo schermo è stato preceduto da un’anteprima della durata di circa trenta minuti, che è stata trasmessa lo scorso venerdì 23 dicembre 2016 in seconda serata su RAI 1.

    Dal titolo Aspettando…Stanotte a San Pietro, l’inedito making off è servito a spiegare alla platea televisiva qual è il processo di lavorazione della trasmissione, ma anche a raccontare il dietro le quinte di alcuni momenti, compresi il lavoro di tutti i tecnici e le fasi delle riprese.

    Del resto, Stanotte a San Pietro arriverà in TV dopo che su RAI 1 sono già andati in onda i primi due speciali della serie ‘Stanotte a….’. E, a giudicare dai numeri, le due puntate-test si sono lasciate guardare e anche registrando ascolti tutto sommato positivi.

    Stanotte a Firenze, infatti, trasmesso lo scorso 9 giugno 2016, è stata seguito da una media di 4.2 milioni di telespettatori pari al 19.3% di share. E anche Stanotte al Museo Egizio, il primissimo speciale con Alberto Angela, andando in onda il 18 maggio 2015 si è aggiudicato quasi 3 milioni e mezzo di telespettatori e il 15.16% di share.

    Merito degli autori, si dirà. Stanotte a…, infatti, è un programma di Alberto Angela diretto da Gabriele Cipollitti e scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi, Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti ed Emilio Quinto. E voi, seguirete o no il programma?