Squadra Antimafia 9 non ci sarà: Mediaset cancella la serie

Squadra Antimafia 9 non ci sarà: Mediaset cancella la serie

La produzione Taodue non avrà una nuova stagione nel 2017

    Squadra Antimafia 9 non ci sarà: Mediaset infatti ha deciso di cancellare la serie dopo i riscontri tiepidi, per non dire deludenti, ottenuti dalla stagione numero 8, appena conclusasi su Canale 5. Un progressivo calo di ascolti aveva investito la fiction prodotta da Taodue – e considerata uno dei titoli di punta della serialità targata Mediaset – da quando alcuni degli attori più amati dal pubblico avevano progressivamente abbandonato il cast. Ora però arriva il cambio di rotta, tanto improvviso quanto inaspettato, dei vertici del Biscione: Squadra Antimafia 9 non si farà.

    Squadra Antimafia 9 non ci sarà dopo la recente e definitiva cancellazione annunciata da Mediaset. E’ stato il produttore Pietro Valsecchi a confermare la notizia tramite la diramazione di una nota ufficiale, e in rete il fan della serie si stanno già mobilitando: su Facebook è nato il gruppo ‘Vogliamo Squadra Antimafia 9‘, e le proteste dei fan storici della fiction si moltiplicano, tanto da far nascere anche una petizione online dedicata.

    Gli ascolti di Squadra Antimafia 8 sono stati molto inferiori alle aspettative soprattutto a causa del ricambio quasi totale di volti storici come Giulia Michelini e Marco Bocci, interpreti di Rosy Abate e Domenico Calcaterra, ad ogni modo la notizia è arrivata come del tutto inaspettata. Giulio Berruti infatti, lo scorso agosto aveva dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni di essere pronto per le riprese della nona stagione, che avrebbero dovuto iniziare, come di consueto, in autunno. Il finale di stagione di ‘Squadra Antimafia – Il ritorno del boss‘ inoltre, non era stato realizzato pensando ad una chiusura definitiva della serie, e anche per questo motivo il pubblico non ha apprezzato la scelta di Mediaset. L’unica consolazione è rappresentata dallo spin off ‘Rosy Abate – La serie‘, attualmente in fase di produzione.

    Aggiornamento del 12 novembre 2016 a cura di Mara Guzzon.

    Squadra Antimafia 9 ci sarà con Giulio Berruti nel cast. A pochi giorni dalla messa in onda dell’ottava stagione è stato reso noto dall’attore che la storica produzione Taodue avrà un seguito anche nel 2017. Le riprese delle nuove puntate partiranno presumibilmente nell’autunno 2016, prima ancora di sapere se le avventure della Squadra Duomo continueranno ad appassionare i telespettatori anche con nuovi personaggi e storie. Mediaset dunque torna a confermare uno dei titoli che nel corso degli anni ha raccolto i maggiori consensi di pubblico, e lo fa in tempi stretti per rinnovare l’appuntamento con i fan ad ogni inizio stagione.

    Cosa sapere su Squadra Antimafia 9?

    I fedelissimi della serie posso stare tranquilli: vedranno Squadra Antimafia 9 nel 2017 su Canale 5. A dare la notizia è uno dei nuovi volti della fiction, ovvero Giulio Berruti. L’attore, che a partire dall’ottava stagione farà parte del cast ricoprendo il ruolo di Carlo Nigro in sostituzione del vicequestore Domenico Calcaterra (Marco Bocci), a Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato dei suoi prossimi progetti lavorativi annunciando che in autunno sarà sul set di Squadra Antimafia 9.

    Tra addii importanti (Rosy Abate e Domenico Calcaterra su tutti), inattesi ritorni (De Silva si era assentato per una stagione per poi tornare a sorpresa) e nuove entrate (molti dei personaggi storici sono stati sostituiti) Squadra Antimafia continua ad essere una delle fiction più seguite del quinto canale e uno dei punti di forza di Mediaset. Nonostante gli alti e bassi infatti, nessuna fiction recentemente ha raggiunto successi equiparabili a SA in termini di ascolto e gradimento.

    I numerosi fan criticano le scelte della produzione e le dipartite di alcuni personaggi ma continuano a seguire i colpi di scena e gli sviluppi della storia. Sarà così anche per le prossime due stagioni?
    Dunque, sappiamo già dunque che la macchina organizzativa di Squadra Antimafia si appresta a riaprire i battenti, e che il personaggio dell’affascinante poliziotto Carlo Nigro sarà presente per almeno due stagioni. Per quanto riguarda i dettagli sugli altri membri del cast che saranno riconfermati o inseriti ex novo e sulla trama dei prossimi episodi invece bisognerà aspettare ancora qualche tempo. Nel frattempo su Canale 5 stanno per andare in onda gli episodi di Squadra Antimafia 8.

    809

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI