Speciale Verdone racconta Leone, su Sky Cinema

stasera in esclusiva su sky cinema 1 andrà in onda lo speciale verdone racconta leone, in cui carlo verdone ricorda il grande regista di film western a 20 anni dalla sua prematura scomparsa

da , il

    Su Sky Cinema prosegue il tributo a Sergio Leone in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. Stasera in uno speciale da 60 minuti le storie e i ricordi di Carlo Verdone sulla figura del grande regista e la messa in onda della versione restaurata de Il buono, il brutto, il cattivo. Per tutto il mese inoltre una ricca programmazione con i migliori film di Leone.

    Dopo che i suoi più stretti collaboratori hanno ricordato Sergio Leone nell’esclusivo documentario andato in onda nel giorno del ventesimo anniversario della sua morte, stasera tocca a Carlo Verdone ricordare il grande maestro del cinema western che produsse i suoi primi film da regista, Un sacco bello e Bianco, Rosso e Verdone.

    Nello Speciale: Verdone racconta Leone, prodotto da Sky Cinema e in onda alle 21 sul canale 301 di Sky, il regista e attore romano ricorda il mito che fu per lui maestro, amico e padre adottivo, raccontando aneddoti e curiosità sulla genesi e la realizzazione dei film e ricordi di vita personale, come quando Leone gli fece firmare un contratto su un tovagliolo di un ristorante. Verdone ricorda poi la nascita della loro amicizia e il loro primo incontro, avvenuto nello studio di casa Leone, e il timore che il regista incuteva negli altri. Amicizia e lavoro che si fondono in una fortunata collaborazione.

    A seguire, alle 22, sullo stesso canale andrà in onda la versione restaurata da Sky Cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la Cineteca Nazionale, de Il buono, il brutto, il cattivo, l’ultimo capitolo della trilogia del dollaro che segue le peripezie di tre avventurieri (Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef) in cerca di un carico d’oro scomparso durante la Guerra di Secessione americana.

    L’omaggio a Sergio Leone continuerà per il tutto mese di maggio con una imperdibile rassegna dei suoi migliori film in onda su Sky Cinema Classics (canale 315) tutti i lunedi e le domeniche in prima serata (ore 21):

    Per un pugno di dollari – il 4 e il 17 maggio

    C’era una volta il west – il 10 maggio

    Il colosso di Rodi – l’11 maggio

    Il mio nome è nessuno – il 18 maggio

    Per qualche dollaro in più – il 24 maggio

    Giù la testa – il 25 maggio

    Il buono, il brutto, il cattivo – il 31 maggio