Speciale palinsesti d’autunno: tutte le novità

Speciale palinsesti d’autunno: tutte le novità

In vista della presentazione dei palinsesti autunnali, che avverrà a giugno, Rai e Mediaset affilano le armi e cercano di studiare le contromosse più utili per danneggiare la concorrenza, con inevitabile balletto di conduttori

    L’autunno 2009 di Rai, Mediaset e Sky

    Antonella Clerici a Mediaset con Il Pranzo è Servito o Portobello; Barbara D’Urso, una e trina, dovrebbe gestire PomeriggioCinque, Buona Domenica e Lo Show dei Record; Grande Fratello 10 potrebbe durare da settembre a giugno; La Fattoria esce di scena… Sono solo alcune delle indiscrezioni sui palinsesti autunnali che stanno emergendo in queste ore in vista dalla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai e Mediaset per la prossima stagione tv. Vediamo cosa potrebbe toccarci dal prossimo settembre.

    Rai e Mediaset sono in piena fibrillazione: si stanno mettendo a punto i palinsesti autunnali della stagione 2009/2010 che a breve saranno presentati agli investitori pubblicitari. Una corsa contro il tempo e soprattutto contro la concorrenza per ‘rinnovare’, o risistemare, il proprio parco programmi e per piazzare la persona giusta al posto giusto.

    E’ partita la solita onda delle indiscrezioni: Tv Sorrisi e Canzoni e Laura Rio su Il Giornale stanno progressivamente aggiornando sui rumors captati a Viale Mazzini e a Cologno Monzese in attesa delle conferme ufficiali che arriveranno tra qualche settimana.
    Vediamo di far un po’ il punto, partendo da quelle poche certezze fin qui acquisite.

    In casa Rai, RaiDue ha deciso di anticipare a settembre XFactor 3, che partirà il 14 con la solita compagnia (Morgan Mara Maionchi, Simona Ventura e Francesco Facchinetti). Questa scelta ha determinato un vero e proprio terremoto in casa Mediaset che sta cercando di preparare una degna contromossa. Come?

    In primis si è parlato di un Amici Vip, da sistemare a settembre con Maria De Filippi dietro le quinte e sul palco Paolo Bonolis. Tramontata, a quanto pare l’ipotesi Bonolis, che dovrebbe invece tornare in tv con una versione riveduta e corretta di Chi ha Incastrato Peter Pan, si pensa a una alternativa per dare fastidio a XFactor, magari una ‘super’ edizione del Grande Fratello 10, che copra l’intero anno tv, da settembre a giugno.

    Piersilvio Berlusconi, infatti, ha parlato di qualcosa di speciale per la decima edizione: non si sa bene come sviluppare l’idea, ma le soluzioni al vaglio di Mediaset per spalmare lungo tutto l’anno tv il reality più longevo della tv italiana sono diverse.
    Una prima ipotesi è quella di partire con una striscia pomeridiana a settembre con i casting, sulla scia di quanto già fatto, anche se in misura ridotta, con XFactor, Amici 9 e Academy. Una striscia che si concluderebbe a dicembre per poi lasciare spazio alla classica versione serale con più puntate, condotte sempre da Alessia Marcuzzi.
    Una seconda ipotesi, invece, vedrebbe i concorrenti chiusi in casa da settembre a giugno: 10 mesi di clausura non certo facili da gestire, sia per i concorrenti che per il pubblico tv. Un esperimento del genere è stato fatto in Germania, con qualche problema di audience: certo, la routine della casa verrebbe rotta molto più frequentemente dall’innesto di ospiti vip e di situazioni nuove, oltre ad un ricambio continuo dei partecipanti. Sa di fatto che qualcosa succederà e che di Gf10 sentiremo parlare presto.

    Se Amici Vip cerca una sua dimensione, Amici 9, invece, dovrebbe mantenersi stabile: inizio delle lezioni a ottobre, serale a gennaio. Maria De Filippi scalda i motori anche per l’ennesimo appuntamento con il sabato sera di C’è Posta per Te e per la striscia quotidiana del suo Uomini e Donne.

    Chi invece deve rinunciare a molto è Paola Perego: La Fattoria 4 non le ha fatto troppo bene e ha vanificato il successo registrato con La Talpa su Italia1 che dovrebbe essere confermato e per la quale Mediaset ha già chiesto la disponibilità della Perego. La Fattoria 5 non si farà, almeno per la prossima stagione: se ne potrebbe parlare per il 2010/11. Ma pare che Paola abbia perso anche il pomeriggio della domenica che dovrebbe passare a Barbara D’Urso, ancora impegnata con PomeriggioCinque e Lo Show dei Record anche per la prossima stagione. Dovrà invece rinunciare a MattinoCinque, dove potrebbero approdare Mara Venier, Silvia Toffanin (alla ricerca di una striscia quotidiana) o Federica Panicucci, che attende ancora news sulla seconda edizione de La Pupa e Il Secchione, che dovrebbe ricomparire su Italia1 a settembre.

    Ma non è finita qui.
    Pronto a cambiare volto anche Zelig, trasformato in una serie di puntate monografiche dedicate ai comici che hanno animato negli anni il palco del cabaret milanese. Una serie di one man show (fatti per ora i nomi di Enrico Brignano, cui andrebbero due serate, di Ale e Franz, sempre con due serate, e di Checco Zalone, cui ne toccherebbe una sola). Non sarebbe più necessaria, quindi, la presenza di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

    In casa Rai, invece, il grande punto interrogativo è dato da Antonella Clerici che continua a rivendicare la sua Prova del Cuoco. La Clerici non vorrebbe lasciare la Rai, ma a quanto pare giungono interessanti proposte da Mediaset pronta a darle ampio risalto: per lei al vaglio una nuova edizione de Il Pranzo è Servito, che dovrebbe far concorrenza proprio alla sua creatura su RaiUno, o una riedizione di Portobello, cui si era affezionato da qualche anno anche Pippo Baudo.

    Sempre sul fronte Rai, confermati in autunno I Migliori Anni e Tutti Pazzi per La Tele, con la Clerici nel caso in cui dovesse restare. Lorena Bianchetti, di cui si parlava come nuova probabile conduttrice per Zelig, passerebbe invece al pomeriggio di RaiDue, dove prenderebbe il posto di Francesca Senette, pronta ad un rientro a Mediaset.

    Infine rimane aperta la gara di Sky per rubare volti tv ai due poli generalisti: dopo Fiorello, Lorella Cuccarini e Mike Bongiorno, potrebbe essere la volta della Gialappa’s Band, che con il suo Mai Dire Grande Fratello ha fatto la fortuna della stagione primaverile di Canale 5.

    Ci aspettano altre settimane di valzer: il rebus, però, alla fine troverà una soluzione.

    1305