Speciale Halloween, la programmazione di Sky e la top ten delle scene più paurose

Speciale Halloween, la programmazione di Sky e la top ten delle scene più paurose

Ecco la programmazione speciale di Sky in occasione della notte di Halloween: film, serie tv e cartoon in tutte le salse

da in Cartoni Animati, Film, Fox Crime, Programmi TV, Serie Tv, Serie TV horror, Simpson, Sky, film-horror, Man-ga, Playhouse-Disney, top-ten
Ultimo aggiornamento:

    La festa di Halloween non fa parte della nostra tradizione ma da alcuni anni anche in Italia si è radicata la “moda” di festeggiare la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre (nella quale secondo la tradizione celtica i contadini lasciavano dei dolcetti sulla porta nella speranza di ingraziarsi gli spiriti come rito propiziatorio). E allora ecco che anche il palinsesto della piattaforma satellitare di Sky viene invaso da zombie, fantasmi, streghe e altre creature terrificanti per una notte davvero da brividi. Film, episodi di serie tv, cartoon a tinte horror (pochi quelli adatti ai bambini) sono ciò che vi aspetta in questo spaventoso Speciale Halloween di Sky. Dopo il salto troverete anche la top ten delle scene più spaventose degli ultimi dieci anni stilata da Rolling Stone.

    In questa spettrale giornata di Halloween il canale satellitare Fox (posizione 110 di Sky) propone quattro episodi speciali de I Simpson dedicati proprio alla notte delle streghe e in cui ogni componente della famiglia gialla più dissacrante della tv viene coinvolto in avventure al limite dell’assurdo: si parte alle 23.35 con le tre storie di La paura fa novanta VII (8′ Stagione Ep.1), e si prosegue con La paura fa novanta VIII (9′ Stagione Ep.4), La paura fa novanta IX (10′ Stagione Ep.4) e La paura fa novanta X (11′ Stagione Ep.4).

    La serata su Fox continua all’1.25 con quattro episodi di Fear Itself, serie televisiva horror del regista Mick Garris trasmessa con scarso successo dalla Nbc: Il segreto delle tre sorelle (regia di B.Eisner, con J.Pierce, J.Plemons), alle 2.15 Il suono della morte (regia di S.Gordon, con E.Moss, R.Hornsby), alle 3.05 Festa di Capodanno (regia di D.Lynn Bousman, con B.Evigan, Z.Henao) e alle 4 La bestia (regia di E.Dickerson, con N.Arcand, G.Barber).

    Dalle 19.20 FoxCrime (canale 114 di Sky) trasmetterà la maratona Whitechapel, la miniserie horror nel segno di Jack Lo Squartatore, mentre su Hallmark Channel (canale 127) alle 23 andrà in onda un episodio speciale di Sherlock Holmes, Il vampiro di Sussex, seguito dal tv movie Seconda pelle con Vanessa Redgrave.

    Fantasy propone invece una zombie night con tre capolavori del genere horror sui morti viventi: alle 22 Il serpente e l’arcobaleno per la regia di Wes Craven, alle 23.50 La casa di Sam Raimi e all’1.35 La notte dei morti viventi, remake del capolavoro di George A. Romero diretto da Tom Savini.
    Su Man-Ga, il canale interamente dedicato agli anime giapponesi, a 0.30 trasmetterà il film d’animazione Vampire Hunter D – Bloodlust.

    Per i più piccoli l’appuntamento è su Jim Jam con una Maratona Halloween delle serie tv animate più amate del canale come Clifford, Hello Hoobs, Penelope e Sam il pompiere, e su Playhouse Disney dalle 17.10 alle 20.15 con i Piccoli Brividi di Halloween, ovvero con gli episodi speciali di Little Einsteins, La casa di Topolino e Manny Tuttofare.

    Infine come promesso in apertura ecco la classifica di Peter Travers, critico della rivista Rolling Stone, sulle dieci scene horror più spaventose dell’ultimo decennio:
    Al decimo posto The Human Centipede, film del 2009 in cui un professore pazzo cuce insieme esseri viventi per creare una tripletta con un unico apparato digerente…


    Al nono posto Open Water, per la regia di Chris Kentis, in cui due naufraghi si trovano da soli in oceano aperto in mezzo a degli squali.



    L’ottava posizione la conquista New Moon, secondo capitolo della saga di Twilight, grazie allo sguardo luciferino di Vulture Aro.


    Settima posizione per L’alba dei morti dementi diretta da Edgar Wright, che seppure guarda gli zombie con occhio divertente non manca di mostrare scene terrificanti in omaggio al genere di film inventato da George Romero con L’alba dei morti viventi.


    In sesta posizione si piazza Drag me to hell, pellicola del genio dell’horror Sam Raimi, mentre in quinta troviamo le infernali torture di Hostel, il film diretto da Eli Roth e prodotto da Quentin Tarantino: tra le scene memorabili quella in cui a una ragazza asiatica viene cavato un occhio (ho il disgusto solo a scriverlo!).




    Solo quarta posizione per The Ring con Naomi Watts che merita di stare in questa classifica grazie soprattutto alla inquietante presenza di Samara, la bambina dai lunghi capelli neri che esce dal televisore… (attenzione se vi squilla il telefono non rispondete!).


    Terzo posto e medaglia di bronzo per Saw – L’enigmista e in particolare per la scena del secondo film in cui Shawnee Smith è costretta a cercare la chiave che potrebbe salvare all’interno di una vasca piena di siringhe (per me invece potrebbero essere inserite tutte le sequenze di questa saga!).


    Seconda posizione per 28 giorni dopo di Danny Boyle mentre il primo posto e la scena più spaventosa del decennio spetta a Paranormal Activity, il film a basso costo realizzato in stile documentaristico che ha sbancato i botteghini nel 2009 e che è appena tornato ai cinema con il sequel.




    E voi siete d’accordo con la Top Ten delle scene più paurose stilata da Rolling Stone? Questo il riepilogo:
    1. Paranormal Activity
    2. 28 giorni dopo
    3. Saw
    4. The Ring
    5. Hostel
    6. Drag me to hell
    7. L’alba dei morti dementi
    8. New Moon
    9. Open Water
    10. The Human Centipede

    1589

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni AnimatiFilmFox CrimeProgrammi TVSerie TvSerie TV horrorSimpsonSkyfilm-horrorMan-gaPlayhouse-Disneytop-ten