Speciale Estate 2009 Rai e Mediaset

Speciale Estate 2009 Rai e Mediaset

Vediamo cosa ci offrono Rai e Mediaset per l'estate 2009: solita minestra, come ogni anno, anche se per il 2009 è pronta la scusa della crisi

    L’estate 2009 di Rai e Mediaset

    Parlare di estate in tv equivale da anni a elencare le repliche proposte da Rai e Mediaset. Colpa della crisi, ci si giustifica adesso, ma sono anni che accanto a qualche pilot e qualche test, ci vengono riproposte fiction e programmi in seconda visione. Vediamo cosa ci offrono le tv analogiche in chiaro con l’arrivo del caldo.

    Dopo l’assaggio fornitoci dal nostro Kaos, approfondiamo l’argomento con il dettaglio (certo non proprio minuto per minuto) dell’offerta Rai e Mediaset per l’estate 2009 con l’aiuto dei materiali messi a disposizione da Sipra e Publitalia ’80 e con le anticipazioni fornite da Il Giornale e Tv Sorrisi e Canzoni.

    Partiamo da Mediaset e nello specifico da Canale 5 e dal suo prime time dal 5 luglio al 5 settembre.
    Si comincia subito, con le repliche della seconda serie de I Cesaroni al via domenica 31 maggio in prima serata. Il giovedì 9 e 16 luglio spazio alle repliche di Zelig, che torna poi in versione Off la domenica in seconda serata per luglio e agosto. Martedì, giovedì (dopo Zelig) e venerdì arriva il cinema, con i cicli Alta Tensione, Hollywood e Estate d’Amore. Sabato, invece, riprendono le repliche di Scherzi a Parte.
    Per le altre fasce orarie da segnalare l’arrivo nel preserale di Canale 5 di una versione riveduta e corretta di Sarabanda, quiz musicale portato al successo da Enrico Papi su Italia1 che torna e trasloca su Canale 5 con alla conduzione Teo Mammucari e Belen Rodriguez, già insieme nel già citato Scherzi a Parte. Nell’access prime time, terminata a inizio giugno la stagione di Striscia la Notizia, ricomunica l’estate di Antonio Ricci con Paperissima Sprint, ancora condotta da Juliana Moreira e dal Gabibbo.
    Per la seconda serata resiste Alessio Vinci con Matrix Estate, solo al mercoledì, mentre Toni Capuozzo con il suo Terra! sbarca nella seconda serata del sabato. Il martedì, invece, va in onda la seconda stagione di The Tudors.

    Italia1 punta come sempre sulle serie tv americane: dal 4 giugno in seconda serata approda la terza serie di The Closer, nel prime time il mercoledì arriva Eli Stone, il giovedì Life e Csi, mentre c’è anche spazio per qualche nuova produzione. Parliamo di Mai Dire Candid, al lunedì sera, con il Mago Forest e Mistero, nuova avventura tv per Enrico Ruggeri che sbarca al venerdì con un ciclo di appuntamenti sui casi insoluti. Si parla anche della possibilità di una riproposizione della serata Sci-Fi con Terminator e Bionic Woman.

    Rete4, già di suo rete destinata a repliche e film, non cambia di molto la sua struttura, come sempre. Da segnalare nel prime time del martedì l’arrivo della serie tedesca GSG 9 (in basso un estratto della prima puntata), mentre nel preserale vanta Nikita, serie canadese ispirata al film di Luc Besson, già proposta da RaiDue qualche anno fa. In seconda serata, ma già dal 22 giugno, Claudio Brachino presenta Terrorism, sei puntate sul terrorismo internazionale: giusto per passare un’estate tranquilla.



    In casa Rai l’offerta tv dal 5 luglio al 12 settembre (il periodo di garanzia autunnale inizia una settimana più tardi) vede un particolare appiattimento sulle repliche, dopo qualche stagione che aveva portato qualche nuovo show in fase di test.

    Partiamo da RaiUno.
    Segnaliamo subito l’arrivo di Miriam Leone, la quinta Del Noce Angels, già Miss Italia 2008, alla conduzione di UnoMattina Estate. Un’altra Angels, nello specifico Elisa Isoardi, spenti i fornelli de La Prova del Cuoco, si trasferisce al sabato, per il secondo anno consecutivo, per condurre alle 11.45 Pongo e Peggy, trasmissione dedicata agli amici animali.
    Nel preserale Carlo Conti condurrà la sua Eredità fino al 12 luglio; dal 13 torna Pupo con Reazione a Catena, ormai appuntamento fisso dell’estate di RaiUno. In access prime time, al posto di Affari Tuoi, torna Supervarietà, mentre la prima serata vede per lo più film e fiction in replica, con qualche eccezione: il 16 giugno comunicia un nuovo ciclo di Superquark, con le prime due puntate al martedì (16 e 23) e poi ogni giovedì fino al 27 agosto; venerdì e sabato un po’ di intrattenimento (ad esempio Miss Italia nel Mondo, in onda sabato 27 giugno con Caterina Balivo e Biagio Izzo) mentre le solite kermesse estive, da Una Voce per San Pio, condotto da Massimo Giletti, al Premio Barocco con Carlo Conti, vengono trasmesse il gionedì in seconda serata.
    Per restare in seconda serata, ciclo di 11 puntate di Porta a Porta Estate il martedì sera a partire dal 23 giugno, seguito alle 24.40 da Grandi Dinastie; il lunedì, invece, dal 10 agosto al 7 settembre arriva il magazine E La chiamano Estate, preceduta nelle settimane precedenti da La Valigia con lo Spago (e il titolo richiama subito un ciclo di appuntamenti sulle migrazioni) e da documentari su Sud America (che torni Minà?). Mercoledì ancora divulgazione scientifica con Passaggio a Nord Ovest, venerdì Tv7 e domenica Speciale TG1.

    Abbiamo finora lascato fuori la prima serata: come dicevamo molti film e fiction in replica, tra cui Provaci ancora Prof la domenica sera, e Capri al lunedì. Il martedì arriva la serie francese Alice Nevers, di cui in basso proponiamo un estratto. Fiction in replica anche nel daytime, con Un Medico in Famiglia alle 15.00 seguito dalle immancabili Sorelle McLeod e dal Commissario Rex, mentre nel fine settimana ricompare l’inossidabile Derrick. Vi state domandando che fine ha fatto La Signora in Giallo? Niente paura, rieccola comparire dal lunedì al sabato alle 12.30, seguita dei feriali da Julia (ore 14.00).



    Di RaiDue abbiamo già dato qualche anticipazione con la sua ricca offerta di serie tv. Unica notazione aggiuntiva nella seconda serata del venerdì la chiusura de L’Era Glaciale, che torna a inizio settembre, che lascia il posto dal 19 giugno a Il Grande Gioco, di e con Pietrangelo Buttafuoco.
    Da segnalare l’inizio della striscia quotidiana, dedicata ai casting, di XFactor 3 dal 31 agosto alle 19.00, mentre la terza edizione prenderà ufficialmente il via il 14 settembre.

    Anche RaiTre dà fondo ai suoi magazzini, senza disdegnare qualche nuovo appuntamento con i suoi volti di punta. Partiamo dalla domenica, dove arriva in prime time Alle Falde del Kilimangiaro con Licia Colò a partire dal 5 luglio per otto settimane, cui seguirà Presa Diretta di Riccardo Iacona; il lunedì dal 6 luglio torna il Circo, in attesa che a settembre riparta Chi l’Ha Visto; martedì calcio e sport, mentre mercoledì arriva Amore Criminale e al suo termine le repliche de La Squadra; giovedì film, venerdì già dal 12 giugno nuovi episodi di Enigma cui seguirà La Grande Storia. Il sabato torna Ulisse. Da segnalare in seconda serata tra il 10 e il 12 giugno le repliche di Non Perdiamoci di Vista, one woman show di Paola Cortellesi, mentre da sabato 16 la terza edizione di Viziati, di Italo Moscati.

    Il palinsesto Rai è ricco comunque di sport: tra i Campionati Mondiali di Nuoto, che si tengono a Roma dal 17 luglio al 2 agosto, spalmati sulle tre reti, alle qualificazioni ai Mondiali di Calcio 2010, passando per il Tour de France (dal 5 al 26 luglio) e per i Campionati mondiali di Atletica leggera, senza dimenticare la Formula 1.
    Meno male che lo sport varia un po’ il classico menu dell’estate, come al solito un po’ indigesto. Vi proponiamo un gioco, un bel confronto tra i palinsesti dell’estate 2009 e quelli dell’estate 2008 di Rai e Mediaset. Trovate le differenze!

    1633

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI