Speciale Che Tempo Che Fa con Roberto Saviano

Speciale Che Tempo Che Fa con Roberto Saviano

Terzo speciale di Che Tempo Che fa questa sera alle 21

da in Che tempo che fa, Fabio Fazio, Informazione, Palinsesto Rai, Programmi TV, Rai 3, Roberto Saviano
Ultimo aggiornamento:

    Terzo speciale di Che Tempo Che Fa questa sera, mercoledì 25 marzo, alle 21.10 su RaiTre: ospite Roberto Saviano, autore di Gomorra.

    Non è la prima volta che Roberto Saviano viene intervistato da Fabio Fazio: il video di apertura, infatti, risale al novembre 2007 quando Saviano fu ospite di Che Tempo Che Fa per spiegare il successo del suo Gomorra, libro ispirato ad un’inchiesta giornalistica che ‘romanza’ (con molta realtà) i traffici del Clan dei Casalesi, che gli hanno dichiarato guerra. È dall’ottobre del 2006 che Saviano vive sotto scorta: una vita fatta di rinunce seguite all’immenso successo del suo libro, uscito nel maggio 2006. Da allora ha venduto 2 milioni di copie solo in Italia, è stato tradotto in 50 lingue, con vendite importanti dalla Cina all’Arabia Saudita. Ne è stato tratto un’opera teatrale (che ha vinto gli Olimpici del Teatro 2008) prima ancora della versione cinematografica firmata da Matteo Garrone che ha ottenuto il Gran Premio della Giuria nella scorsa edizione del Festival di Cannes.

    Un’occasione quella di stasera per sentire Saviano parlare non solo di Gomorra e di come la sua vita sia cambiata dall’uscita del libro, ma anche per discutere di letteratura, grazie agli ospiti illustri della puntata.

    Ci saranno infatti Paul Auster, autore della Trilogia di New York e scrittore di culto della letteratura americana contemporanea; David Grossman, scrittore e saggista israeliano; Misha Glenny (in collegamento da Londra), autore di McMafia, bestseller venduto in oltre 30 Paesi nel quale si racconta di una nuova mafia che non conosce confini cresciuta con la globalizzazione dei mercati), in collegamento da Londra; e infine Suketu Mehta, autore di Maximum City, ritratto delle contraddizioni della moderna Bombay, in collegamento da New York.
    In studio anche Antonio Albanese che tornerà a vestire i panni di Cetto La Qualunque.

    Due ore per pensare e riflettere con l’ausilio della letteratura sulle ambiguità non solo della criminalità organizzata, ma di un sistema economico-politico consolidato in Italia e nel mondo.

    406

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Che tempo che faFabio FazioInformazionePalinsesto RaiProgrammi TVRai 3Roberto Saviano Ultimo aggiornamento: Martedì 14/06/2016 07:49
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI