Speciale Amici 2009, tutti gli allievi della nona edizione

La prima classe di Amici 9 si è formata: sono 20 gli allievi finora presentati (gli ultimi due, William Di Lello e Arianna Mereu saranno svelati questo pomeriggio) e attendiamo le prime sfide per vedere poi chi arriverà alla fase finale del programma, il 'celebre' serale, al via a gennaio 2010

da , il

    La prima classe di Amici 9 si è formata: attendiamo le prime sfide per vedere poi chi arriverà alla fase finale del programma, il ‘celebre’ serale, al via a gennaio 2010. In alto, invece, i docenti: Luca Jurman non c’è più.

    Il livello medio della classe 2009-2010 è apparso fin da subito di qualità. Già sabato Maria De Filippi, in un’intervista a La Stampa, aveva celebrato la particolare bravura di questi allievi: “Quest’anno c’è una grossa qualità rispetto ad altre classi e i cantanti sono molto diversi tra di loro. Sarà bello per il pubblico e per i professori trovare talenti per il futuro“, ha detto la De Filippi al critico Luca Dondoni, presente in studio durante lo speciale del sabato. E Dondoni punta subito su Loredana Errore, su Pierdavide Carone e su Davide ‘Suicide’ Flauto, un vero anti-talento da reality. Senza contare poi l’ingresso, sin da giugno, del tenore Matteo Macchioni (“un vero fenomeno” per Dondoni): una presenza particolarmente apprezzata da Marco Tutino, presidente dell’Anfols (Associazione Nazionale delle Fondazioni Liriche e Sinfoniche), che vede in questa novità un toccasana per la diffusione e la conoscenza del ‘bel canto’. Del resto Maria è stata chiara con Matteo sabato pomeriggio: “Mi darai una mano a spiegare al pubblico a casa la lirica“: una missione non da poco, che travalica la semplice gara del talent. Immaginiamo che Matteo sarà una presenza fissa al di là della classifica di gradimento e un futuro per lui è quasi assicurato. A meno che non resti vittima della spocchia anti-tv che ha tarpato le ali di Anbeta Toromani.

    Ma andiamo a conoscere gli allievi.

    CLASSE CANTO (in tutto 12 allievi)

    Canto Uomini

    DAVIDE FLAUTO, cantante, vero personaggio di questa edizione. 21 anni, viene dalla provincia di MIlano e sul suo ingresso si sono registrate le contrapposizioni più nette. Per Loretta Martinez “non può circolare”, trovandolo quantomeno debole vocalmente. Affascinato dal suo look alla Marilyn Manson, invece, Rapino, che lo ha voluto nella scuola a tutti i costi: “Lui è la dimostrazione che la musica si vede: basta con questa storia che si deve solo sentire”. E per la continuazione della discussione vi lasciamo a un nostro precedente post. Vi diciamo solo che gli ha trovato un degno nome d’arte, David Suicide.

    DENIS MASCIA, in sintesi l’anti Davide Flauto. Sufficiente per la commissione, deve il suo ingresso a Loretta Martinez, che nonostante i dubbi espressi sulle sue potenzialità vuole dargli una chance. Contrario al suo ingresso Rapino che lo trova lontano dal suo modello di star: “Piacerà alle mamme” sintetizza critico il professore.

    WILLIAM DI LELLO, nato a Winnipeg in Canada, cresciuto in Svizzera, ma ora vive in provincia di Chieti. Ha 22 anni ed è voluto dalla Martinez: rapino lo giudica anonimo.

    Cantautori:

    PIERDAVIDE CARONE, 21 anni ed ex casellante: piaciuto all’intera commissione ha dalla sua Grazia Di Michele, incuriosita dalla sua creatività e desiderosa di esplorarlo.

    ROSOLINO SCHILLACI, cantautore, appena sufficiente per la commissione e al centro di una contestazione tra Grazia Di Michele, che trova nella scrittura il suo punto debole, e Charlie Rapino, che invece ne esalta le doti di cantuatore per la sua vena surreale. Di fatto è già uno dei personaggli di questa edizione.

    ENRICO NIGIOTTI, cantautore e musicista, che ha già un suo trascorso nella musica e un suo seguito su YouTube. Come per altri colleghi (Elena D’Amario, Emma Marrone e Valeria Valente), però, la commissione ha considerato irrilevante la sua ‘notorietà’ web (quindi non è considerato in vantaggio rispetto ai suoi compagni di classe): ma dalla sua ha anche un passato discografico, anche se il contratto con la casa di produzione è ormai sciolto. Protagonista di una lite con Rapino durante i Casting, è stato però lo stesso docente a volerlo, riscontrando in lui tutte le qualità di una rockstar, arroganza e aggressività in testa: ci penserà lui, dice Rapino, a metterlo in riga. in basso il videoclip di una sua canzone, Addio.

    Canto Lirico: MATTEO MACCHIONI, ufficialmente con la maglia di Amici da giugno. Fero fenomeno dell’anno, sarà seguito da Sergio La Stella, maestro di sala al Teatro dell’Opera di Roma.

    Canto Donne (5 allieve)

    LOREDANA ERRORE, una vera artista. Voluta ardentemente da Rapino, osteggiata dalla Martinez che ha forti dubbi sulla sua personalità: potrebbe nuocerle, almeno questo si capisce nelle parole sia di Rapino che della Martinez. Ma per il suo giudizio vi rimandiamo alla blogcronaca dello speciale del sabato.

    VALERIA VALENTE, appena 18enne, è stata ammessa per intervento della Martinez, contro il volere di Rapino che ha preferito invece puntare su Loredana. Anche lei ha un passato in tv, giudicato irrilevante dalla commissione. Eppure era una delle candidate all’ingresso alla prima edizione di XFactor: a portarla sul palco del talent di RaiDue fu Mara Maionchi alla settima puntata: ma le fu preferita Giusy Ferreri, avversario senza dubbio ostico. Ci riprova con un altro talent. La vediamo in basso nella sfida decisiva, cantando Bum Bum di Irene Grandi.

    EMMA MARRONE: voluta da Charlie Rapino, che la vede tra già tra le beniamine del pubblico, mentre Loretta Martinez trova la sua voce troppo ‘disfonica’. Anche lei ‘vanta’ un passato televisivo avendo partecipato a un altro talent show Superstar onTour del 2003, condotto da Michelle Hunziker e Daniele Bossari (come ci ricorda con dovizia di particolari MondoReality). Nella giuria allora c’era anche Luca Jurman. Per la cronaca vinse entrando nel gruppo Lucky Star, dove sfoggiava un look decisamente diverso. La rivediamo in una ospitata a Top of The Pops (è quella con i capelli corti e scuri).

    YANUARIA CARITO: direttamente da Catanzaro, Yanuaria è stata giudicata appena sufficiente per la commissione, ma l’ha voluta Grazia Di Michele che le vuole dare una possibilità.

    ARIANNA MEREU: diciottenne nuorese, entra per volere della Martinez, che spera di poter lavorare per costruirle una personalità artitstica. per Rapino, invece, come lei ce ne sono migliaia: “Troppo da Karaoke” ha detto il prof.

    CLASSE BALLO (in tutto 10 allievi)

    BALLO UOMINI (5 allievi)

    STEFANO DE MARTINO: 20 anni, sufficiente per la commissione, deve la sua presenza ad Amici a Garrison, che lo trova pieno di personalità. Di parere completamente opposto Steve, che al contrario lo ritiene privo di qualunque personalità artistica.

    MICHELE BARILE: anche lui deve tutto a Garrison, visto che Steve non l’avrebbe mai fatto entrare nella scuola, giudicandolo anonimo.

    GIORGIO MICELI: 19 anni, è il primo ballerino ad entrare ad Amici per l’Hip Hop. Una grande conquista per Maura Paparo, che nel frattempo ha lasciato la cattedra al collega Kris causa maternità. Ovviamente è stato voluto solo da Maura.

    RICCARDO OCCHILUPO: entrato con il placet della commissione, eccezion fatta di Steve Lachance. Favorevole persino la iper-critica Celentano.

    NICOLO’ MARCHIONNI: 19enne della provincia di Pistoia. E’ stato voluto da tutti, soprattutto da Steve, mentre alla Celentano non piace né fisicamente ne tecnicamente.

    BALLO DONNE (5 allieve)

    ELENA D’AMARIO, vincitrice de Il Ballo delle Debuttanti, reality di Maria de Filippi in onda l’anno scorso su Canale5 (era nella Squadra pop di Bill Goodson). L’ha voluta Steve, trovandola particolarmente espressiva e versatile; critica, neanche a dirlo, la Celentano. In basso Elena in una delle sue performance a Il Ballo delle Debuttanti, co-condotto da Garrison.

    BORANA QJRGAZI: ballerina classica di scuola albanese, da dove proviene. Voluta da Alessandra Celentano ed è tutto dire.

    STELLA ANCONA: 19 anni della provincia di Torino, Stella è entrata per volere di Garrison, visto che la commissione l’ha giudicata appena sufficiente.

    MADDALENA MALIZIA: 18 anni della provincia di Como, voluta da Steve e osteggiata da Celentano e Garrison. “Fisicamente bellissima” per Steve, “tecnicamente scarsa, nonostante le belle linee” per la Celentano, mentre Garrison la trova noiosa.

    GRAZIA STRIANO: ballerina classica 22enne di Napoli, è entrata per decisionde della Celentano che vede in lei un buon temperamento e una buona tecnica. Qualche perplessità da parte di Steve, che la vede poco versatile in altre discipline.

    Cambia volto anche la commissione, e la differenza ‘si vede, si sente, si tocca’, soprattutto in quel che riguarda il canto, visto che a fronte degli arrivi di Charlie Rapino e Loretta Martinez sono andati via Luca Jurman e Fabrizio Palma. Fa invece lezione, e compare sul sito di Amici come docente Gabriella Scalise. Per lo meno non si sentiranno le stesse polemiche, si cambieranno un po’ gli argomenti: Martinez e Rapino sono destinati a prendere il posto della coppia Di Michele-Jurman, anche se le loro discussioni, almeno in questa prima fase ci sembrano tecnicamente più sostenute.

    L’arrivo nella classe di danza di Giuseppe Carbone e Hans Vancol (che non faranno lezione ma supervisionano la classe, in funzione anche delle borse di lavoro per i ballerini) ha alzato il livello medio dei ballerini; ci sembra di non aver visto esibizioni imbarazzanti sullo stile dello scorso anno. Ma la scuola è appena cominciata. Torneremo a parlarne.