Spagna, rimandato il tv movie Vuelo IL 8714 sul disastro Spanair

Spagna, rimandato il tv movie Vuelo IL 8714 sul disastro Spanair

È stata bloccata e rinviata a data da destinarsi la miniserie spagnola Vuelo IB 8714, dedicata al disastro del volo della Spanair JK 5022, in cui morirono 154 persone

    Sarebbe dovuto andare in onda oggi il 20 agosto, ma una campagna mediatica, lanciata anche via Facebook, ha bloccato la trasmissione del tv movie Vuelo IL8714, film per la tv di Telecinco dedicato al maggior disastro aereo della storia della Spagna: l’incidente del volo di Spanair JK5022 in partenza da Madrid e diretto a Las Palmas avvenuto qualche minuto dopo aver iniziato le pratiche del decollo. Sarebbe dovuto andare in onda questa sera, ma i parenti delle vittime e le mille polemiche ne hanno bloccato la messa in onda, anche se per Telecinco la serie verrà trasmessa “prossimamente“.

    Dall’emittente fanno sapere che “non andrà in onda oggi e non si sa quando inizierà“. Anche il governo delle Isole Canarie aveva detto il suo rotondo no al tv movie IL8714 perché “non si può giocare con i sentimenti dei familiari delle vittime del volo Spanair JK-5022 attraverso il tv movie che trasmetterà Telecinco“.

    Ma parliamo in modo più approfondito di Vuelo IL8714. La storia dietro la tragedia del volo della Spanair sarà ricreata in due capitoli e il titolo fa rifermento al vero nome del velivolo. Nel cast di questa produzione di Telecinco Cinema due fra gli attori più famosi del cinema spagnolo: Emma Suárez, che torna con questo progetto alla tv dopo la serie Cazadores de Hombres di Antena 3. E Carmelo Gómez tornerà al piccolo schermo dopo 15 anni di assenza. Completano il cast Asier Exteandia, già visto nelle serie di successo Los Hombres de Paco e in Paso Adelante, e Marian Álvarez già visto in La Ira, Hospital Central e Tirando a dar. La seconda serie, una sorta di ER spagnolo, era stata già nell’occhio del ciclone nel 2008 per lo stesso motivo perché aveva ricreato nel primo episodio della sedicesima stagione una tragedia aerea che rimandava alla strage del volo di Spanair.

    Si celebrano infatti oggi due anni dell’incidente del volo JK5022 che copriva la tratta Madrid-Las Palmas. Il disastro aereo è la peggiore tragedia della storia della Spagna degli ultimi vent’anni ed è uno dei peggiori al mondo. Furono solo 28 i sopravvissuti dei 172 passeggeri. La polemica, come spesso accade, è partita da Facebook.

    Un’ex hostess di Spanair ha fondato una pagina contro la miniserie: “Si stanno preparando le riprese del film sull’incidente dell’agosto del 2008. Per quanto si sa, c’è molta gente che vuole fare soldi sulla morte di 154 persona e sul dolore di tutte le persone colpite, fra i quali gli stessi lavoratori della compagnia aerea e, soprattutto, i familiari delle vittime. Si può avere tanta mancanza di tatto?“. Questo messaggio l’ha scritta la stessa Sandra Díaz Tallón, hostess di Spanair, che ha creato questa pagina con quasi 17mila membri: “Contro il film sull’incidente di Spanair“. In varie occasione l’Associazione delle vittime ha chiesto a Telecinco e alla produzione di aspettare qualche anno dall’emissione della serie, almeno che si attendi la sentenza in Tribunale (attesa fra un paio di anni) anche perché la serie potrebbe influenzare i giudici. C’è da dire, in sua discolpa, che la rete ha proposto alle vittime di aiutarla a scrivere la sceneggiatura del film.

    Di tutt’altro avviso Spanair, che si mostra cauta ma non vuole bloccare la fiction: “La notizia della miniserie non è stata gradita, ma esiste la libertà di creazione e dobbiamo rispettarla. Speriamo che non si faccia spettacolo di un fatto così triste“.


    Cortinilla Telecinco / Vuelo IL 8714
    Caricato da Sh0xTL. – Scopri i video di moda e fai da te.

    759

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI