South Park, minacciati i creatori per il Maometto orso

South Park, minacciati i creatori per il Maometto orso

I fondamentalisti islamici minacciano di morte i creatori di South Park: nel duecentesimo episodio, Matt Stone e Trey Parker hanno disegnato Maometto nei "panni" di un orso

    Matt Stone e Trey Parker minacciati di fare la fine di Theo Van Gogh, il regista olandese autore di Submission assassinato da Mohammed Bouyeri, esponente del Gruppo Hofstad. La loro colpa? Aver ritratto il profeta Maometto nei panni di un orso (il alto il video incriminato) in una delle ultime puntate di South Park, cartone dissacrante che nel tempo non ha risparmiato niente e nessuno.

    Minacce di morte ai creatori di South Park: in un messaggio comparso sul sito statunitense di Rivoluzione islamica (Revolution Muslim) si dice che Matt Stone e Trey Parker potrebbero “probabilmente finire come Theo Van Gogh“, il regista olandese accoltellato a morte nel 2004 da un fondamentalista per Submission, documentario che parla delle donne maltrattate (picchiate e violentate) in famiglie musulmane.

    Galeotto è stato il duecentesimo episodio di South Park, andato in onda in America la scorsa settimana, dove Maometto appariva diverse volte nei panni di un orso bruno: nonostante siano stati rappresentati tutti i profeti delle varie religioni (tra cui un Buddha sniffatore di droga), gli islamici si sono sentiti molto offesi, dato che considerano ogni rappresentazione del loro profeta blasfema.

    Questa non è minaccia ma un avvertimento di quello che potrebbe realmente accadere loro“, è scritto nel messaggio, in cui l’autore (tale Abu Talhah Al-Amrikee, responsabile del gruppo musulmano che ha sede negli States) sostiene che il messaggio è stato pubblicato per aumentare la consapevolezza del problema e per far sì che non accada più. Il post fornisce dettagli su una casa che Stone e Parker possiederebbero in coproprietà, ma vengono elencati anche gli indirizzi dei loro uffici in California e dell’ufficio newyorkese dell’emittente che trasmette South Park negli Usa, il canale Comedy Central. “Dobbiamo avvertire Matt e Trey che quello che stanno facendo è stupido e che potrebbero finire come Theo Van Gogh per la la messa in onda di questo show“, scrive Al-Amrikee

    Dal canto suo, Comedy Central si è limitata ad un no comment, anche se esiste un precedente: nel 2006, infatti, il network aveva vietato a Stone e Parker di raffigurare Maometto in un episodio in cui si faceva riferimento alle polemiche suscitate dalla pubblicazione (risalente al 2005) di alcune vignette/caricature del profeta su il 30 settembre 2005 sul quotidiano danese Jyllands-Posten, che avevano provocato proteste in tutto il mondo.

    438

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI