Sostiene Bollani, il jazz in seconda serata su Rai 3

Sostiene Bollani, il jazz in seconda serata su Rai 3

Con Sostiene Bollani il jazz arriva in seconda serata su Rai 3

    sostiene bollani

    Il jazz approda in tv e lo fa con Stefano Bollani su Rai 3. Sostiene Bollani andrà in onda alle 23:40 su Rai 3. Ad affiancare Bollani l’apprendista Caterina Guzzanti al suo ritorno in tv. In studio un grande pianoforte, il palcoscenico a forma di tastiera, specchi e schermi e un pubblico intorno al jazzista, in una sorta di “Jazz Club” televisivo.

    Stefano Bollani racconterà il proprio punto di vista sulla musica (“la musica è anche comunicazione e il jazz è una lingua” sostiene) e il suo rapporto con le altre arti e con la storia dell’ultimo secolo, in un viaggio che mescolerà generi e personaggi, dal blues al rock, dalla classica fino al pop e alle canzonette. Con il jazz visto come modo di pensare la musica, lungo la strada maestra dell’improvvisazione.

    Ad accompagnare Stefano Bollani una resident band formata da Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria – i due musicisti che insieme al jazzista formano il Danish Trio – e alcuni ospiti/amici: scrittori, cantanti, jazzisti, attori, per un viaggio alla scoperta di una musica e di una cultura. Cultura della quale Louis Armstrong diceva, rispondendo a chi gli chiedeva cosa fosse: “Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai”. Nella prima puntata ci sarà Irene Grandi e Gabriele Mirabassi che proporranno alcuni brani, anche inconsueti, in chiave jazz.

    Per Bollani – che l’anno scorso aveva portato su Rai 3 il successo radiofonico del “Dottor Djembé” – la sfida è presentare il suo proprio show con un approccio originale con la musica, in un mix di divulgazione, comicità e arte.

    “Sostiene Bollani” è un programma di Stefano Bollani, Giovanni Filippetto, Emanuela Andreani, Fosco d’Amelio, Francesca Nesler e Rosaria Parretti. La regia è firmata da Enrico Rimoldi.

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rai 3Musica
     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE