Social Tv: boom su Facebook per Piazzapulita, La prova del cuoco, Ballarò e The Apprentice

Social Tv: boom su Facebook per Piazzapulita, La prova del cuoco, Ballarò e The Apprentice

Impazza la Social tv: Piazzapulita, La prova del cuoco, Ballarò e The Apprentice sono i programmi tv più seguiti su Facebook

    social tv facebook piazzapulita la prova del cuoco ballarò the apprentice

    Social Network che passione: anche in Italia si può parlare di Social Tv! Facebook e Twitter impazzano ovunque e soprattutto nei programmi tv. Secondo una recente indagine Blogmeter Piazzapulita, La prova del cuoco, Ballarò e The Apprentice sono i programmi che coinvolgono di più gli utenti su Facebook. Ormai monitorare i social media è diventato imprescindibile anche per chi lavora sul piccolo schermo e gli autori e i conduttori tv puntano sempre di più a fidelizzare il pubblico e conquistare nuovi telespettatori proprio attraverso il coinvolgimento in diretta sulle fanpage chiedendo loro commenti, opinioni e pareri.

    C’era da aspettarselo: prima o poi le pagine fan dei programmi tv avrebbero dimostrato tutto il potere dell’arrembante Social Tv. Quel momento adesso è arrivato. L’ultima analisi mensile condotta da Blogmeter sulle performance delle pagine Facebook dei brand che si rivolgono al mercato nazionale ha rilevato un dato che viene definito clamoroso: l’ingresso nella classifica delle fan page più coinvolgenti di alcuni programmi televisivi di La7, Rai e Sky.

    Ciò che sorprende maggiormente, a dire il vero, è che secondo questa indagine la trasmissione con il più alto tasso di coinvolgimento/engagement è Piazzapulita, il talk show di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli su La7 che, attraverso like, commenti, condivisioni e post spontanei, ha generato ben 38.8 interazioni ogni 1000 fan. E ci sorprende perché il programma non è certo tra i più visti del giovedì sera. Alle sue spalle si piazza La prova del cuoco, il seguitissimo show culinario di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, con 31.6 interazioni.

    Seguono Ballarò, il talk show d’attualità di Rai Tre con Giovanni Floris che ha raggiunto 21.8 interazioni, tallonato da The Apprentice Italia, il nuovissimo reality show condotto da Flavio Briatore su Cielo che ha invece generato 20.8 interazione ogni mille fan.

    Il debutto dei programmi tv nella classifica dell’engagement per fan ‘è il segnale che esiste una nuova fascia di pubblico stanca di subire passivamente le trasmissioni televisive – ha spiegato Vincenzo Cosenza, digital strategist di Blogmeter –. A ciò deve corrispondere un’adeguata attenzione da parte dei protagonisti del sistema televisivo italiano in termini di monitoraggio delle opinioni degli spettatori e di soddisfazione dei loro nuovi bisogni.

    Il cambiamento è già in atto, perché come detto, gli addetti ai lavori sono sempre più attenti alle nuove dinamiche di fruizione dei contenuti e chissà che nelle classifiche dei prossime mesi non debutteranno altri programmi. Noi puntiamo tutto su Servizio Pubblico di Michele Santoro in arrivo su La7 dopo il primo ciclo di puntate di Piazzapulita.

    Per la cronaca, in vetta al ranking di settembre sul tasso di coinvolgimento delle fan page si è piazzato Italia Loves Emilia, il concerto a favore delle popolazioni terremotate che ha generato 124 interazioni per ogni 1.000 fan.

    513

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI